Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola PC 12V alimentata a 19V e comandata dalla porta USB


sraone77

Messaggi consigliati

Come da titolo ho realizzato un circuito per comandare una ventola da PC a 12V tramite una porta USB.
Nello specifico, si tratta di una scheda madre di un portatile alimentata a 19V / 4.5A che inserita all'interno di un cabinato (struttura in legno) deve alimentare una ventola a 12V quando viene fornita l'alimentazione di 5V dalla porta USB.

Nel circuito ho utilizzato un regolatore di tensione ed un transistor NPN per lo switching.
Il punto è, che il circuito funziona egregiamente, ma mi è stato riferito che se dovesse andare in corto il transistor potrebbe andare in corto anche la porta USB.

Ora, non vorrei entrare nel merito poiché non sono molto esperto di elettronica, ma secondo voi posso causare danni alla scheda madre? E se si, è possibile rimediare?

Grazie.

20200330_162527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma hai l'obbligo di usare quella ventola?  non lsi trova a 5 volt ?

un relè controllato dalla USB?

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, sraone77 ha scritto:

ma secondo voi posso causare danni alla scheda madre? E se si, è possibile rimediare?

 

Con l'uscita USB pilota un opto che pilota il mosfet, cos' ha la ragionevole certezza di non andare a danneggiare la porta.

Oppure usa un relè come consiglia Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice da fare a mio avviso è utilizzare un convertitore switching (es. MC34063) in configurazione boost.

Nel datasheet è presente lo schema per la configurazione boost e tutte le formule da utilizzare per il dimensionamento dei componenti. Nel caso tu non voglia "sporcarti le mani" ci sono dei tools online che, date le correnti e tensioni desiderate calcolano automaticamente il valore dei componenti.

In questo modo non devi ricorrere a nessun azionamento visto che l' alimentazione viene fornita direttamente dalla porta usb, che dovrebbe sostenere senza problemi la corrente richiesta dalla ventola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Ma hai l'obbligo di usare quella ventola?  non lsi trova a 5 volt ?

un relè controllato dalla USB?


Sarebbe l'ideale, ma al momento non ho nulla di tutto ciò. Gli unici relè rimasti, sono quelli usati per le power supply delle tv a led.
Potrei aggiungere un diodo sulla USB, almeno se va in corto il transistor non entrano i 12V nella porta USB.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, sraone77 ha scritto:


Potrei aggiungere un diodo sulla USB, almeno se va in corto il transistor non entrano i 12V nella porta USB.

 

ma potresti comunque sfondare la porta. Meglio separarla con un relè o con un opto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai tutto il PC o solo la scheda nuda e cruda, in questo caso da qualche parte la 12 si trova, oppure la ventola potresti anche lasciarla girare 24/24

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...