Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Centralino Livello 2 e Livello 1


iaquinta88

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

posto due schemi di centralino per una villetta da realizzare in Livello 2 e un'apprtamento in Livello 1, vorrei alcuni consigli e se sono migliorabili.

Vorrei poi alcuni consigli su come gestire i carichi provenienti dalla cucina.

Inoltre sia nella villetta che nell'apprtamento verrà inserito un sistema d'allarme successivamente non ora, per questo consigliate di mettere in centralino un MTD o fare diversamente lo schema e rimanere con la configurazione stabilita?

Un grazie in anticipo a tutti.

 

 

livello 1.JPG

livello 2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_233069

Sul primo schema (Livello 1) la mancanza del controllo carichi credo è una svista .

Lo hai dimensionato giustamente per una fornitura da 6kW , quindi è opportuno sostituire il MT C25 con un C32 per poter sfruttare la fornitura 

La suddivisione dei circuiti è puramente soggettiva. 

Per l' allarme invece ti conviene montare l' MT nel quadro e tirare la dorsale fino ad una scatola 10*15 dove prevedi di montare la centrale, cosi non metti piu mano al centralino e lo puoi cablare in via definitiva magari usando i pettini.

nella scatola di derivazione predisposta per l' allarme io attesterei anche la LAN e TP.

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, desperado74 ha scritto:

Sul primo schema (Livello 1) la mancanza del controllo carichi credo è una svista .

Lo hai dimensionato giustamente per una fornitura da 6kW , quindi è opportuno sostituire il MT C25 con un C32 per poter sfruttare la fornitura 

La suddivisione dei circuiti è puramente soggettiva. 

Per l' allarme invece ti conviene montare l' MT nel quadro e tirare la dorsale fino ad una scatola 10*15 dove prevedi di montare la centrale, cosi non metti piu mano al centralino e lo puoi cablare in via definitiva magari usando i pettini.

nella scatola di derivazione predisposta per l' allarme io attesterei anche la LAN e TP.

Grazie per la risposta, ti allego il nuovo schema dimmi se pensi sia meglio.

Per i carichi singoli dalla cucina parlo di frigo, forno e lavastoviglie vorrei metterli sotto i carichi prioritari con singoli MT rispettivamente di C6 frigo, C16 Forno, C10 Lavastoviglie tutti 1P+N, 4.5KA che dici può andar bene o pensi i Controllo carichi soffra un pò ne prioritari (amche se quella porta mi tiene 90A)?

Poi il Diff AC da 40 A messo a valle del CC è di tipo AC, credi vada ancora bene se attacco i carichi diretti su detti della cucina?

grazie ancora

 

Ps. nella schema 1 il Controllo carichi non l'ho inserito dato che da 64-8 non è obbligatorio, lo consigli comunque?

livello 2.1.JPG

Modificato: da iaquinta88
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Il controllo carichi è molto utile sopratutto per evitarti di dover uscire per riarmare il GEM e comunque evitare di lasciarti al buio per un assorbimento eccessivo.

Ha una portata di 90A e due contatti da 16A ciascuno, quindi non hai problemi di alcun tipo. Fa rilevare al relè  anche l' assorbimento della linea dell'allarme (seppur irrisorio).

Se non hai una cucina a induzione e per te è una suddivisione confacente le tue esigenze, va piu che bene, realizzi un bel centralino. Personalmente preferisco aggiungere una linea dedicata al clima, ma  sono solo scelte soggettive.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria ..dovrebbe passare tutto per il controllo carico RMC, quello ha due NP che intervengono a 1 secondo di ritardo dal primo.

In teoria lavora con correnti prossime ai 90A poiché è progettato per il terziario.

Usa protezioni singole MTD.singole. prevedi SPD

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei i differenziali di tipo AC per le prese. Basta avere un PC desktop o una lavatrice con inverter (quelle moderne lo sono praticamente tutte) e il differenziale AC diventa facilmente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...