Vai al contenuto
PLC Forum


ponte raddrizzatore in cortocircuito


oigres54

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti. mi spiego:ho aperto con l,ausilio di un dremel la cassa termosaldata di un alimentatore  esterno  di un pc ,trovo il ponte raddrizzatoe in corto circuito e la r1 mancante come da allegato in piu il termofusibile andato.come si vede da foto.  ho gia disaldato il ponte:secondo voi la causa e da attribuire al resistore r1 mancante (forse per urto)che si  trova in serie  con r2?  la r2se non sbaglio è590k:la r1 stesso valore? non so se mi sono espresso bene grazie399.thumb.jpg.535de771ebd6c88886d8b17bf2648efd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non impazzirci,il ponte in corto  ha fatto saltare anche il mosfet e sicuramente altro sul primario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato uno, esploso letteralmente, con il solo ponte fuso. Cambiato e pulito molto bene la scheda di vetronite carbonizzata nelle vicinanze del ponte ed è andato avanti per sei sette anni. Cu.. o, perché con la rottura del alimentatore più lo spavento, mi hanno regalato pure il monitor che alimentava... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Cu.o

Costava 45 € nuovo , hanno aggiunto 70€ e hanno preso un monitor nuovo , più grande , ed io , con la spessa di poco (esagero , mezza giornata ) tempo ho avuto un monitor  . Come detto , C.... , purtroppo , non tutti i giorni è Domenica .:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, oigres54 ha scritto:

la causa e da attribuire al resistore r1 mancante (forse per urto)che si  trova in serie  con r2?  la r2se non sbaglio è590k:la r1 stesso valore?

Non credo che la causa sia la mancanza di R1, che dovrebbe essere uguale a R2, e serve solo per scaricare i condensatori di filtro sulla spina di ingresso a 220V, evitando la scossa.

Verifica col tester un eventuale cortocircuito netto dopo il ponte, potrebbe non esserci nessun altro problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.  ho gia fatto quattro misure e mi sembra tutto a posto. quando mi arrivano i ricambi monto su tutto e vi faccio sapere.(posso mettere un resistore unico dai 1M  al posto di r1 e r2 e di quanti watt? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una resistenza da un quarto di watt ma non deve essere troppo corta, per l'isolamento.

Ecco perché  ne hanno messe due in serie.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Capitati anche a me un paio di casi dove in corto era solo il raddrizzatore, di solito se ne va in corto un diodo interno e immaginando come è fatto il ponte di graetz si può capire che con la semionda giusta diventa un cortocircuito verso la rete.

 

Il solo scopo di R1 e R2 è evitare quella fastidiosa ma non pericolosa scossetta che ti arriva se tocchi i terminali della spina subito dopo averla staccata, a casa di mia madre avevo un paio di utensili da cucina dove il condensatorino era a monte dell'interruttore e mancando il resistore bleeder rimaneva carico anche per diversi minuti dopo aver staccato la spina, ogni volta le bestemmie

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti.  ho gia fatto quattro misure e mi sembra tutto a posto. quando mi arrivano i ricambi monto su tutto e vi faccio sapere.(posso mettere un resistore unico dai 1M  al posto di r1 e r2 e di quanti watt? grazie capito grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
20 ore fa, oigres54 ha scritto:

osso mettere un resistore unico dai 1M  al posto di r1 e r2 e di quanti watt? graz

 

21 ore fa, patatino59 ha scritto:

Basta una resistenza da un quarto di watt ma non deve essere troppo corta, per l'isolamento.

Bastava leggere.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno.guasto alimentatore  risolto  tutto ok, grazie per la colaborazione.se posso essere di aiuto a qualcuno.) (giuntista  cavi rame telecom . ormai in pensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di una scheda(come da foto) di un alimentatore esterno per pc mod.adp-md90 bb della delta. o sostituito il ponte  raddrizzatore kbp408g in cortocircuito  4a 800v e sotituzione  fusibile,  piu r1 da590k (nella dicussione ponte raddrizzatore in corto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...