Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi baxi luna in 24 fi


Paolo15

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho dei problemi con questa caldaia che seppur vecchia non è mai stata utilizzata,avevo un problema con le prime accensioni con lacqua che restava calda e poi usciva fredda,cambiata la sonda ntc tutto andava bene.

Poi il bruciatore  con acqua sanitaria spenta continyava a funzionare quindi escludendo la sanitaria il bruciatore si soegneva

Adesso se accendo i termosifoni dopo un po va in e05  (guasto sonda mandata) che per altro ho app sostituito,oppure a

termostato in off o in stanby il bruciuatore si accende o resta acceso..

Ho sistituito anche il sensore acqua sanitaria e mi hanno consigliato di sostituire anche il micron prima delle due sonde...

Qualcuno sa darmi qualche dritta perfavore

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, la sonda mandata che hai sostituito è originale Honeywell cod. 8434820 oppure 8434250 ? Questo è importante in quanto la sonda gestisce anche la funzione "antigelo" quindi valori di temperatura letti dalla sonda in modo errato potrebbero far partire il bruciatore senza alcuna richiesta di acs oppure di riscaldamento ambienti. Tuttavia avendo questo tipo di sonde quasi tutte la resistenza  elettrica di 10 Kohm a 25°C penso che vada bene anche una con codice diverso da quelli elencati. Per prova,visto che sono uguali potresti scambiare la sonda di mandata con quella del sanitario.

Saluti vb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,la sonda che ho cambiato e quella a pressione non ricordo il nome ma.comunque originale baxi ,il punto è che appena monto una sonda nuova che sia ntc  come.in passato o  come quella di mandata cambiata due giorni fa funziona tutto bene per un po ,poi riparte

Oggi ho cambiato il microswith elettrico sembrava tutto apposto,staccava giusto non si accendeva nulla,stasera si è accesa di nuovo senza motivo...

Il circolatore puoi spiegarmi dove sia?Devo cambiarla?

Inoltre pensavo potesse essere il motorino della tre vie ?

Devo riuscire a trovare l'inghippo non può essere una cosa grave..

Intanto vi ringrazio e spere mi possiate aiutare a risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,

6 ore fa, Paolo15 ha scritto:

la sonda che ho cambiato e quella a pressione

 dall'esploso in mio possesso si vede che entrambe le sonde (riscaldamento e sanitario) sono ad immersione vale a dire che vanno avvitate e non a pressione e per farlo bisogna svuotare l'acqua. Quindi o il modello della caldaia è diverso oppure il costruttore ha apportato delle modifiche. A tale proposito potresti allegare qualche foto della caldaia senza pannello, e della sonda? Oppure cerca su Google "sonda 8434820" e confronta se è lo stesso ricambio di quello che hai sostituito. Il circolatore o pompa nella tua caldaia si trova in basso a destra a fianco al vaso di espansione. Comunque se esso si blocca l'acqua va in ebollizione generando rumori e bloccando la caldaia. Quindi se ciò non accade non bisogna sostituirlo, come pure non vi è bisogno di sostituire il motorino della valvola a tre vie, Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,si in effetti sono tutte e due ad immersione anche se nell esploso della baxi nonostane in foto si vedano ad immersione nella lista scrive sonda rapida Honeiweel con il codice da lei suddetto mentre l'altra ha un codice diverso quindi non si capisce quale sia la.posizione esatta delle sonde,resta il fatto che sono ad immersione.

Oggi vado a comprarle nuove tutte e due

Poi vediamo cosa succede

Grazie intanto

 

Screenshot_20200402_082416_com.sharpened.androidfileviewer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Paolo, le due sonde pur avendo codici diversi sono equivalenti. E quella della mandata riscaldamento è uguale a quella del sanitario.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...