Vai al contenuto
PLC Forum


Interrupt


francesco2013

Messaggi consigliati

francesco2013

Buongiorno,premetto che sono un principiante, mi trovo a lavorare con fpwinpro7 ho delle difficoltà  a capire come di richiamano gli interrupt dal programma principale, mi spiego:se compilo, oltre al programma principale , un nuovo pou come interrupt con quale comando lo richiamo sul programma principale? Come faccio per farlo eseguire?

Grazie a tutti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin
22 minuti fa, francesco2013 ha scritto:

un nuovo pou come interrupt con quale comando lo richiamo sul programma principale?

Lo richiami nei Tasks nello stesso modo degli altri PRG, solo che invece di richiamarlo nei Tasks Programmi, li richiami nei Tasks Interrupt. Se il tuo PRG lo metti in un Interrupt a tempo, devi selezionare le proprietà ed impostare il tempo.

Domanda: che cosa ne fai di un PRG di interrupt? veramente hai necessità di elaborare un programma con tempi molto precisi? 

Prova spiegare cosa vuoi fare, magari ci sono soluzioni più sbrigative.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Ecco.. il problema è che sono un "autodidatta" e sto cercando di capire il funzionamento degli interrupt: su una macchina ho trovato il seguente funzionamento: da pannello operatore si poteva selezionare diversi programmi per diversi modelli di macchina, come se cambiasse programma e modo di funzinamento a seconda del modello selezionato, ho pensato che ci fossero più programmi che potessero funzionare individualmente .Non so se mi sono fatto capire.

Francesco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Quindi possiamo affermare con certezza che gli Interrupt non ti servono.

Per fare quello che dici ci sono diversi modi e non dipendono da una marca o l'altra di PLC, semplicemente si attiva il funzionamento di un PRG oppure un altro in base a una selezione fatta da Pannello op.

Probabilmente quello che ti serve sono le istruzioni di "Salto a etichetta" oppure "Return" oppure la il richiamo di FB con ENO, oppure almeno altri dieci modi diversi.

Proponi qualche esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Ecco mi occorrerebe sapere proprio le funzioni salto e return, o meglio il salto me lo hai già spiegato in un precedente post, mentre il return come si usa? Mi appare due frecce grigie con la possibilità di editare la configurazione del segnale , ma poi? A cosa si riferisce?

Mi rendo conto che ho tutto da imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
2 ore fa, francesco2013 ha scritto:

Mi appare due frecce grigie con la possibilità di editare la configurazione del segnale

Si tratta di un istruzione simile al salto di programma, lo puoi configurare per essere eseguito su fronte di salita, di discesa, normale o negato.

Quando viene eseguito il comando di RETURN viene eseguito un salto di tutto il POU su cui lo hai inserito a partire dal punto in cui lo hai inserito.

In pratica è come se tu mettessi un salto di programma e l'etichetta la metti alla fine del POU.

Lo puoi utilizzare su PRG, FUN e FB, non devi mettere nessuna etichetta (Label)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...