Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore monofase con inversione e regolazione giri


Messaggi consigliati

Salve a tutti, io ho un motore elettrico monofase adatto x fare inversione senso di rotazione, mi servirebbe avere uno schema elettrico dei collegamenti da fare x poter controllare i 2 sensi di rotazione ed in più poter gestire la velocità di rotazione.

Inoltre vi chiedo di potermi dimensionare l'impianto in base alle esigenze specifiche del motore.

Grazie a tutti in anticipo

20200327_115247.jpg

20200327_115502.jpg

20200323_170128.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente i regolatori di velocità per motori monofase non mi sono mai piaciuti, io cambierei il motore mettendolo uguale trifase con inverter dimensionato correttamente.

Se vuoi utilizzare quel motore a velocità fissa nelle due direzioni, basta che mettere un interruttore apposito vedi catalogo AB , ABB, Merz, Bremas. A questo punto togli le barrette e colleghi i 4 fili all'interruttore.

P.s. sull avvolgimento ausiliario rimane in serie il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, siccome non sono molto esperto, potresti dirmi come si chiama l'interruttore di cui parli?poi mi fai uno schema dicendomi dettagliatamente come collegare  l'interruttore al motore?

Tu non metteresti il potenziometro x regolare la velocità, perché? Quali controindicazioni ci sono?

Grazie max.bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devo montare su uno smielatore, deve far girare un cestello ancorato ancorato in 2 punti, diciamo che a pieno carico dovrà spostare 15 kg. Hai delle soluzioni alternative?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...