Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con FC


Viper85

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,

 

sto compilando un programma (primo programma) per un piccolo impianto di trattamento delle acque. Volevo iniziare a costruire delle funzioni che poi possano essere riutilizzate. Utilizzo Tia Portal V16 con una CPU 1214 DC. Sto eseguendo la FC come da immagine allegato. Al termine del ciclo del timer DB7 l'uscita porta lo stato del parametro #reset ad 1 ma questo non mi cambia lo stato del SR nel segmento 1 (il parametro reset e scritto nella FC su TEMP). Ho fatto un ulteriore test (seconda immagine allegata). Ho inserito nel blocco FC un dato di IN e poi associato al R del SR in modo da forzare il reset direttamente dalla OB su cui si esegue FC. Qui resetto l'uscita Q del SR ma l'uscita Q del TOF subito a seguire mi rimane ad 1. Ho notato anche un altra cosa durante la simulazione. Abilito "Allarmi".H_Pressione parte il TON e vedo scandire il tempo di 1m come impostato. Quando viene abilitato il  TOF, sempre nello stesso segmento, non vedo scandire il tempo. Preciso che, seguendo una vostra vecchia discussione, ho inserito sul parametro tempo del TOF un valore Dint e non Time.

 

spero di essermi spiegato bene anche se dubito e che qualcuno mi possa aiutare.

 

ringrazio anticipatamente

 

Luca

 

PS: nel caso posso pubblicare il programma intero se può essere di aiuto.

 

 

cattura.PNG

Cattura3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, ma dallo screenshot non si vede, hai usato la db7 come istanza sia nel temporizzatore nel segmento 1 che nel temporizzatore nel segmento 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

la variable TEMP #reset viene utilizzata al segmento 1 ma viene scritta/definita al segmento 2.

 

Perciò ad ogni ingresso nell'FC al segmento 1 la troverai sempre azzerata

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto un grazie per i suggerimenti (simone ho seguito il tuo consiglio). Ho fatto diverse prove e cosi come da immagini allegate sembra funzionare correttamente. Domanda: sarebbe stato più semplice e si sarebbe presentato lo stesso problema se avessi compilato un FB invece di una FC? Secondo voi è possibile ottimizzare il blocco?

 

grazie

 

Luca

 

 

Pompa Controlavaggio_Pagina_1.jpg

Pompa Controlavaggio_Pagina_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'FB puoi spostare le variabili da TEMP a Stat cosi da non dover appoggiare fuori quelle che ti servono.

Ricordati che le variabili temp ogni scansione vengono resettate, quindi se setti una variabile temp alla scansione successiva la ritrovi a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...