Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda inveter micronde Panasonic


fly71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti
Un micronde Panasonic non-DF383B a iniziato a fare un rumore di scintillio e odor edi bruciato , lo smonto e un primo controllo  veloce , il magretron intredro ho testato il filamento e isolamento con il case, questo modello è dotato di scheda inverter  e in pratica nella scheda una sezione del trasfo ha l' avvolgimento ha il filo bruciato , allego una foto
Una scheda nuova on-line a meno di 115-120 € non si trova e magari devo essere fortunato a trovarne una usata a un prezzo abbordabile
MI chiedevo secondo voi posso tentare a  fare un nuovo avvolgimento e controllo se IGBT è ancora integro , la fortuna è trovare un filo dello stesso diametro , c'è una ditta in zona che ripara avvolgimenti  e megari chiedere se mi vendono il filo , ho il del filo smaltato di recupero ma credo sia un problema di saper che tipo di smaltatura e isolamento elettrico.

IMG_20200326_162643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lavoro che vorresti fare probbabilmente non ti darà risultati soddisfacenti a mio avviso.

La ricostruzione di un avvolgimento, non è cosa facile, non nel trovare il filo, oppure nel capire da quante spire è composto un'avvolgimento, ma dal fatto che riavvolgendolo a mano l'ingombro alcune volte supera lo spazio disponibile. Inoltre siamo in presenza di uno dei due avvolgimenti secondari che ha una notevole quantità di spire (AT). Capisco che il costo dell'intera sheda è forse esagerato, ma devi confrontarlo con il costo dell'intero microonde. Io se fossi in te prima di iniziare qualsiasi lavoro o decisione di acquisto, cercherei di capire quali sono state le cause che hanno generato questao inconveniente, per evitare brutte sorprese se acquisti la nuova scheda. Si è bruciato il primario o si è bruciato il secondario? Sicuro che il magnetron sia efficiente, o che i due diodi AT non siano in corto? Se non erro la R701 è OK? Magari sono constatazioni difficili, ma imputare al solo trasformatore la causa della sua "morte" deve far riflettere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il magnetron , il filameto è integro e rientra nei valori e anche l'isolamento con l'involucro, in pratica facendolo funzionare, e guardandolo dalla griglia posteriore  si sentiva odore di bruciato e scintillava nell'avvolgimento quello si vede la roba bruciata, ovvio che se  decido di tentare di rifare l'avvolgimento, controllo prima IGBT e i diodi HV
certo che la valutazione lo considerata in quando questo modello costa più di 200€ è un ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se ritieni ci sia stata un perdita d'isolamento tra spire e conseguente c.to - c.to il guasto si risolve sul trasformatore, conta molto su che avvolgimento si è verificato e in che condizioni ambientali questo sia avvenuto. Probbabilmente il costruttore preferisce fornire l'intera scheda che non la semplice fornitura del trasformatore, magari non per il solo fatto economico, ma per evitare altri inconvenienti sul circuito. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda dal micronde, e ho visto con amara sorpresa che c'è il nucleo in ferrite degli avvolgiemnti che è lesionato , credo che a questo punto anche l'idea di tentare a riavvolgere il filamento bruciato sia inutile, serve la nuova scheda  vediamo se riesco a trovare una scheda usata a un prezzo abbordabile .

IMG_20200409_105643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...