Vai al contenuto
PLC Forum


By-passare un pulsante di un amplificatore


Fla76

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Ho degli scythe kama amp che ho preso per la filodiffusione, funzionano molto bene, ma vorrei modificarli in una cosa molto semplice (che probabilmente semplice non è).
Dato che ho predisposto degli interruttori comandati in tutte le stanze, che danno e tolgono alimentazione ai singoli amplificatori (tutti riposti in un mobile in sala), ho bisogno di by-passare il pulsante push che accende il Kama amp, facendo in modo che rimanga sempre acceso.

Questo pulsante non ha uno stato "normalmente chiuso" NC o "normalmente aperto" NA, ma manda semplicemente un impulso ad un microcontroller stc11F02, che a sua volta apre i chiude l' alimentazione.

Il positivo del pulsante che arriva al stc11F02 è comunque su un polo della R 38 (prima resistenza a sinistra in alto), la massa del pulsante è sul terzo PIN in basso a destra del stc11F02


C' è anche un Relè Omron g5v-2-h1 che però mi sembra sia collegato al potenziamento del volume (ma magari mi sbaglio), e non so se la zona j3 q2 e d8 potrebbe invece essere sul circuito di alimentazione.


Un grazie a chi mi da una mano a dipanare questo circuito elettrico.

Flavio


 

IMG_20200325_163122-1209x1612_resize.jpg

IMG_20200324_184856~2-1612x1209_resize.jpg

IMG_20200325_163142-1209x1612_resize.jpg

IMG_20200325_163348-1612x1209_resize.jpg

IMG_20200325_163311~2-1013x1351_resize.jpg

Modificato: da Fla76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho letto solo adesso. Puoi provare con un condensatore in parallelo al pulsante. Prova da 100nF a salire fino a 1uF. Se usi un condensatore polarizzato trova prima con un tester la polarità sul pulsante.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ilguargua ha scritto:

Quando premi il pulsante cosa arriva sul pin dell'STC, un positivo o un negativo?

 

 

Ciao, Ale.

Ciao Ale, grazie della risposta.

Si, il pulsante ha un positivo e la massa che arrivano al microcontroller

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Ho letto solo adesso. Puoi provare con un condensatore in parallelo al pulsante. Prova da 100nF a salire fino a 1uF. Se usi un condensatore polarizzato trova prima con un tester la polarità sul pulsante.

Wow!

Grazie proverò.

Immagino che il positivo del condensatore vada con il positivo del pulsante, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Fla76 ha scritto:

Immagino che il positivo del condensatore vada con il positivo del pulsante, no?

Esatto, il condensatore scarico simula la presenza del pulsante e si carica con la tensione presente, generalmente positiva.

Inoltre mettici in parallelo anche una resistenza da 1 o 2 Megaohm, cosi da scaricare velocemente il condensatore e permettere una riaccensione immediata senza aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto il suggerimento della resistenza. Con il condensatore non sempre funziona, a volte prima di premere il pulsante bisogna attendere qualche secondo dopo aver alimentato l'apparecchio. In questo caso purtroppo serve un relè temporizzato all'eccitazione o comunque un temporizzatore statico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, proverò con il condensatore....il relè me l' ha consigliato anche un mio amico tecnico audio che se ne intende di elettronica, ma dentro allo chassis di questi ampli non c'è spazio per aggiungere una basettina con un circuitino seppur piccolo....

 

E per il discorso dell' accensione, il pulsante non vorrei premerlo proprio, nel senso che gli ampli stanno nel mobile in sala,

e gli interruttori bTicino nelle stanze danno o tolgono tensione alle prese comandate, sulle quali sono collegati gli alimentatori degli ampli, in modo da accendendere o spegnere i singoli ampli direttamente nelle stanze in cui voglio la musica (è un trilocale con 2 bagni, non una reggia eh 😄 )

 

Voi direte, non ti conveniva farti un sistema di filodiffusione serio?

Beh, se non avessi riscontrato questo fastidioso inconveniente, con 4 ampli -ormai end of life- da 35€ e 1 da 50€ (che fa sala&cucina) casse comprese trovati su eBay in super sconto, mi sono fatto le zone separate, mentre un ampli serio a 6 zone separate mi costava solo lui sulle 600/900€ e poi avrei dovuto metterci le casse dimensionate ad hoc!

 

Questo giusto x darvi il quadro dello scenario 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti preoccupare che lo spazio per un transitorino BCxxxxx, due resistenze, uno zener, un diodo e un condesatorino da 10 uf sempre lo trovi.... Prova con il condensatore in parallelo al pulsante, se non va ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò con il condensatore

Spero che sia sufficente.

 

allego foto dello spazio interno..

IMG_20200408_202714.jpg

Modificato: da Fla76
Link al commento
Condividi su altri siti

In quello spazio ci entra pure un minirelè, ma se dovesse servire per forza un contatto temporizzato te lo faccio fare con pochissimi componenti che ci entrano ad occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...