Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis Roulant weslo cadence 6 stacca il differenziale legge 36/90


Carmelito

Messaggi consigliati

Buonasera, ho già letto qualche discussione in merito al mio problema ma non riesco a trovare la mia soluzione.

il mio tapis Roulant funzionava bene da qualche giorno quando lo avvio per correre si stacca la luce dal differenziale legge 46/90 alle volte funziona altre no. Ho cambiato la presa con quella normale ma Non ho risolto, ho riscontrato che questo interruttore automatico ch ho postato è bloccato. Potrebbe essere questo il problema ? 
grazie 

0D6F0689-D5D2-45BF-A744-A6C3EC58CC11.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se interviene il differenziale significa che c'è qualche parte del tuo tappeto che disperde energia elettrica verso terra.

 

10 minuti fa, Carmelito ha scritto:

Ho cambiato la presa con quella normale ma Non ho risolto

 

Cosa significa?

Intendi dire che hai prese non protette da differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusi ho sbagliato ho sostituito la spina schuko  con una normale 

Come posso trovare il problema della dispersione? O potrebbe essere l’interruttore automatico che è bloccato? 
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carmelito ha scritto:

Come posso trovare il problema della dispersione?

 

E difficile spiegartelo a distanza.

Prima di tutto bisognerebbe conoscere la tua conoscenza in fatto di elettrotecnica/elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carmelito ha scritto:

potrebbe

La mia conoscenza è bassa solo grande propensione a risolvere il problema. Conviene smontare la scheda e farla controllare col tester ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmelito,

1 ora fa, Carmelito ha scritto:

La mia conoscenza è bassa solo grande propensione a risolvere il problema. Conviene smontare la scheda e farla controllare col tester ?

alla scheda ci fai ben poco con il solo tester.   Ne hai uno e lo sai usare????

Se interviene il differenziale (chiamato volgarmente salvavita) il problema piuttosto della scheda è il motore che fa girare il tappeto.

 

Posta un paio di foto del tappeto e del motore / scheda, o quello che riesci è tutto di guadagnato

 

Riguardo all'interruttore non credo sia il problema visto che è unipolare, ma se è bloccato è bene cambiarlo e prima cercane uno uguale perché non so se ha qualche componente elettronico visto che c'è scritto 32VDC - 8A, eventualmente bisogna smontare quello.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito cosa " a volte funziona e a volte no".

Premesso che sconsiglio di mettere mani,perché potrebbe essere pericoloso L'intervento del differenziale,ammesso che sia quello che interviene,significa di solito un difetto d'isolamento. 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Carmelito ha scritto:

potrebbe

La mia conoscenza è bassa solo grande propensione a risolvere il problema. Conviene smontare la scheda e farla controllare col tester ?

1EECF9BA-F8B6-45B9-87D4-697C2C8F4DEF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby 73 questa la foto sella scheda e del motore.

fradifog nel senso che alle volte riesce a partire regolarmente senza staccare il differenziale altre no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Carmelito ha scritto:

fradifog nel senso che alle volte riesce a partire regolarmente senza staccare il differenziale altre no

 

Significa che c'è una dispersione dovuta a qualche cosa che a volte perde di isolamento.

Ragione in più per farci metter le mani daq persona esperta e coscienziosa. Non è un guasto facile da individuare anche avendo sottomano il tutto.

Con il tester si fa poco, almeno inizialmente. Bisogna sezionare l'apparato per individuare in quiale zona c'è la perdita d'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto con un semplice tester ci fai poco e sarebbe da far controllare il tutto da qualcuno più esperto.

Ad ogni modo se l'intervento del differenziale è saltuario prova a verificare se visibilmente ci sono dei fili schiacciati o spellati in qualche punto.

 

Inoltre facci una foto del differenziale che vediamo le caratteristiche e anche dell'intero quadro per capire un po' l'impianto, anche perché se come detto l'intervento è saltuario potresti avere anche una somma di varie dispersioni e quindi NON solo sul tapis roulant, ma anche il frigo ,il forno, lavatrice, ecc... e questo crea tale intervento in quanto la somma delle correnti di dispersione è subito prossima alla soglia di intervento del differenziale che dovrebbe essere 30mA.

L'ideale sarebbe quello che prima di accendere appunto il tapis roulant stacchi tutte le spine possibili degli elettrodomestici, magari anche l'interruttore del circuito luci (se c'è) in quadro generale e comunque tutto quello che si può escludere momentaneamente, in modo da capire se oltre al tappeto stesso ci possa essere appunto ancora la dispersione.

Magari basta cambiare anche il differenziale che probabilmente è un classe "AC" con un classe "A" o meglio ancora "F".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2020 alle 16:50 , Carmelito ha scritto:

potrebbe

La mia conoscenza è bassa solo grande propensione a risolvere il problema. Conviene smontare la scheda e farla controllare col tester ?

Ho smontato la scheda e la sto facendo controllare ad un tecnico, vediamo che mi dice vi aggiorno.

grazie del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Carmelito ha scritto:

Ho smontato la scheda e la sto facendo controllare ad un tecnico, vediamo che mi dice vi aggiorno.

Ok, quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...