Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola automazione


alberto64k

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo cimentarmi in una piccola automazione, ma come inizio è un po difficile. Chiedevo gentilmente, se c'è qualcuno in grado di darmi alcune spiegazioni.

Lo schema a blocchi prevede un A servotore un B azionamento un C plc un D pannello di controllo. L'automazione consiste nel comandare un nastro trasportatore, avendo la possibilità di cambiare passo e velocità. Allego file del driver, nel caso qualcuno mi può indicare se come inizio può andare bene, grazie.

8d563c5be69e4a30d2c7e68d0f080ff6pxWx3YFlERrfYA02-2.jpg

8d563c5be69e4a30d2c7e68d0f080ff6pxWx3YFlERrfYA02-3.jpg

8d563c5be69e4a30d2c7e68d0f080ff6pxWx3YFlERrfYA02-6.jpg

8d563c5be69e4a30d2c7e68d0f080ff6pxWx3YFlERrfYA02-7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto, bisognerebbe sapere esattamente cosa hai intenzione di fare. Ragionando "a caldo", mi verrebbe da dire che un brushless retroazionato con relativo drive mi sembra un po' eccessiva come dotazione per un primo approccio di automazione.

 

Se si tratta di un nastrino senza grosse pretese, si potrebbe optare per una soluzione "low cost" costituita da un solo inverter e del relativo motore asincrono trifase. Ce ne sono in commercio una infinità già dotati di interruttore sezionatore a bordo con relativo pannellino per la visualizzazione degli allarmi, della velocità ecc., e di un potenziometro per la regolazione della velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai fatto centro, per me è troppo impegnativo. Colgo l'occasione per un paio di dubbi. Ultimamente fanno parecchio uso dei motori passo passo ibridi ad anello chiuso, questi sono più semplici da gestire? Come dici tu, si riesce a impostare un passo? Cioè io ho bisogno che avanzi di una misura che io posso stabilire da un pannello operatore. Dei due schemi allegati non capisco perchè due modalità, se faccio lo schema controllo di posizione, non posso controllare forza e velocità? E' dovuto ad un driver economico? Con il passo passo potrei gestirlo con arduino, con un'interfaccia nextion, ma mi manca una cosa fondamentale, il controllo della forza. Bellissima la foto del tuo post, grazie per la risposta, Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alberto64k ha scritto:

Dei due schemi allegati non capisco perchè due modalità, se faccio lo schema controllo di posizione, non posso controllare forza e velocità?

La posizione è un controllo di spazio e lo spazio è l'integrale nel tempo della velocità.

Se fai un controllo di posizione devi fare anche un controllo di velocità. Solitamente il controllo di velocità è realizzato dall'anello interno del drive; sopra a questo c'è l'anello esterno di spazio.

L'anello di spazio da in uscita il riferimento di velocità.

L'anello di velocità da in uscita un riferimento per l'anello più interno che può essere quello di corrente, o più complesso (dipende dal tipo di drive e di motore).

Un motore passo-passo o stepper è un motore che si muove a passi ovvero di un determinato angolo. Il numero di passi per compiere un giro dipende dalla costruzione del motore.

Questi motori permettono di effetture posiziononamenti totalemente ad anello aperto.

La velocità del mototre dipende dalla frequenza degli impulsi di comando, la posizione dipende dal numero di impulsi inviati.

Ilmtutto è più semplice e meno costoso; per contro non sai mai dove realmente si trova il tuo asse perchè non hai alcun trasduttore che misura la posizione.

 

Se guardi nella sezione didattica (il link è anche nella mia firma), alla sottosezione elettrotecnica puoi reovare il mio tutorial sulle regolazioni e controlli. Visto che hai poca dimestichezza con queste problematiche leggerlo potrebbe aiutarti a comprendere meglio le varie soluzioni. E eminentemente pratico, con la teoria ridotta al minimo indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alberto64k ha scritto:

Colgo l'occasione per un paio di dubbi. Ultimamente fanno parecchio uso dei motori passo passo ibridi ad anello chiuso, questi sono più semplici da gestire?

Ciao, allora non è un semplice nastrino.... Sui passo passo purtroppo non ti sono molto d'aiuto in quanto non ne ho mai usati, come dice  Livio è una soluzione sicuramente più economica per la tua richiesta e potrebbe anche andare bene, dipende dalla precisione e da quello che devi fare.

Sulle macchine che vedo in stabilimento le posizioni vengono gestite da un CN, tramite un segnale analogico +/- 10 V ed uscita encoder simulato prelevato dal drive (dovrebbe essere presente anche nel drive che hai postato), questo sulle macchine più vecchie.

Su questo tipo di macchine utilizziamo come ricambio un drive che ha il posizionatore integrato, e credo accetti anche l'ingresso a treno di impulsi. Si tratta di un pacchetto che fra inverter e motore  brushless supera i mille euro però... non so che budget hai a disposizione...

 

Sulle macchine nuove oramai si va con un bus, spesso proprietario della casa costruttrice dei drive e dei motori.

Facci sapere con cosa hai risolto!

In bocca al lupo.

12 ore fa, alberto64k ha scritto:

Bellissima la foto del tuo post, grazie per la risposta, Alberto.

  Sì, non so tu, ma io ne faccio di danni... :-))

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, considerando il budget ridottissimo, opto per il passo passo, seguo la dritta di Livio, rovisto nella sottosezione elettronica, mi schiarisco un po le idee e vi faccio vivo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, alberto64k ha scritto:

opto per il passo passo,

 

Attenzione che i passo passo vanno bene per coppie limitate, verifica che coppia è necesaria per la tua applikcazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...