Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia ferroli noxia 27/100 pressione a zero


Corot

Messaggi consigliati

Sono da poco entrata in una casa con in dotazione una caldaia a basamento Ferroli (modello Noxia 27/100), da qualche giorno i termoconvettori non si accendono più, sono andata a controllare la pressione della caldaia ed è a zero ( il termosifone in bagno mi ha lasciato una bella pozza di acqua sul pavimento). Volendo alzare la pressione della caldaia mi sono messa alla ricerca del rubinetto di carico, ma credo di aver trovato solo il rubinetto di riempimento impianto, morale della favola la pressione non si alza e i termo sono ancora gelidi. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, rubinetto di carico e di riempimento sono la stessa cosa. Comunque se all' esterno della caldaie non è installato un gruppo di riempimento automatico, per accedere allo stesso che come da esploso è installato in prossimità del boiler bisogna aprire il pannello frontale facendo leva con un cacciavite tra esso ed i pannelli laterali. Tuttavia se il termosifone del bagno perde, anche ripristinando la pressione ad 1 bar essa scenderà nuovamente. Quindi momentaneamente in attesa dell'eventuale riparazione, potresti mettere un recipiente che raccoglie l'acqua e di tanto in tanto ripristinare la pressione, oppure potresti chiuderlo (sia la valvola che il detentore).       

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto distinzione tra i due perchè nel manuale di istruzioni sono due componenti distinte, io mi sono sempre interfacciata con caldaie a presa diretta e questa mi pare una grande lavatrice. Ho provato ad aprire il rubinetto di carico ma la pressione è a zero e a zero rimane,il termo in bagno funziona e non perde acqua ( ha perso acqua nel momento in cui l'ho chiuso , ma in funzione non ne perde).

Ho provato a girare il rubinetto all'estrema destra davanti al boiler (come da foto), in effetti si sente un flusso di acqua ma la pressione non si alza...

 

 

photo_2020-04-01_18-49-56.jpg

photo_2020-04-01_18-50-02.jpg

photo_2020-04-01_18-50-07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se senti il flusso dell'acqua e la lancetta del manometro non si alza, è probabile che esso sia rotto od il suo capillare ostruito. Confermo che il rubinetto di riempimento è quello con la manopola nera a farfalla da te azionato. Dopo aver tenuto per un breve periodo il rubinetto aperto hai acceso il riscaldamento? Se il manometro è rotto è consigliabile sostituirlo. Purtroppo nello stesso quadrante è inglobato anche il termometro del riscaldamento e quindi il ricambio costa un po in più di un singolo strumento.   

P.S:: forse per uno dei due rubinetti, nel manuale si intende quello in entrata acqua fredda (penso alle spalle della caldaia).  

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quantomeno per avermi confermato che non stavo toccando manopole a casaccio 😅. Riprovo un'altra volta poi mi arrendo e chiamo l'assistenza. Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...