Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento trasformatore toroidale


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Premetto che sono un profano ma "mastico" un pochino di elettronica generica.

Possiedo un amplificatore integrato stereo per Hi-Fi attualmente guasto e del quale parlo in questa discussione del presente forum.

L'apparecchio è alimentato da un bel trasformatore toroidale di cui metterò in seguito la foto.

Da profano non so interpretare al meglio i dati stampati sulla sua etichetta.

Li riporto:

 

T/P: 0 -- 230v 50Hz ORG --BRN

WI.115Deg.C Thermal cut off

C/P: ----20v 0---- 20v

@@(non si legge) GREY RED    YEL [13/00]

 

Presenta i due cavi di ingresso (si dice dell'avvolgimento primario se non sbaglio) e quattro cavi di uscita (del secondario?) dei seguenti colori: giallo, viola, rosso e grigio.

I cavi giallo e viola vanno a collegarsi a due punti diversi del PCB, io interpreto che uno va ad alimentare il canale sinistro (viola) e uno il destro (giallo).

Entrambe le linee sono protette da un fusibile ciascuna

Il rosso e il grigio si vanno ad unire in una grande piazzola del PCB dove è saldato un cavo verde collegato al telaio dell'apparecchio, immagino sia il collegamento di terra.

 

Mi piacerebbe avere conferma del fatto che questo trasformatore fornisce una tensione di 2 x 20v  attraverso i cavi giallo e viola alla sezione finale e che gli altri due cavi siano il collegamento di massa.

Grazie

 

20200401_190138.jpg

Modificato: da Deci62
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti


0-230Vac tra org orange -arancio e brn- brown- marrone primario , termal cut off sembra che ci sia la protezione termica in serie e se scatta per massima temperatura raggiunta ti spegne il primario e devi sostituirla o baipasarla,  20v-0-20v         xx grey-grigio- red-    - rosso yel-yellow-giallo     dovresti avere 0-20 v tra il primo colore che non si legge e il grigio e 0-20v tra il rosso e il giallo, il viola che dici di vedere e il filo che ti da i 20v assieme al grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
5 minuti fa, rfabri ha scritto:

0-230Vac tra org orange -arancio e brn- brown- marrone primario , termal cut off sembra che ci sia la protezione termica in serie e se scatta per massima temperatura raggiunta ti spegne il primario e devi sostituirla o baipasarla,  20v-0-20v         xx grey-grigio- red-    - rosso yel-yellow-giallo     dovresti avere 0-20 v tra il primo colore che non si legge e il grigio e 0-20v tra il rosso e il giallo, il viola che dici di vedere e il filo che ti da i 20v assieme al grigio.

 

Grazie per la velocissima risposta.

Quindi semplificando il tutto, questo trasformatore se alimentato da corrente alternata fino a 230v fornisce due linee da 20v.

Una dal cavo giallo con massa su cavo rosso.

Una dal cavo viola con massa sul cavo grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, rfabri ha scritto:

   xx grey-grigio

PINK ( rosa)  --   grigio      20 V

rosso--------------giallo       20 V

Link al commento
Condividi su altri siti

I due avvolgimenti servono a fornire una tensione duale (+ e - rispetto a massa) ad entrambi i canali contemporaneamente. I due fili grigio e rosso vanno alla massa, e quindi al telaio dell'ampli. Quindi in questo caso è connesso per fornire 20-0-20Vac all'alimentazione dell'amplificatore. Dopo il raddrizzatore avrai quindi due tensioni continue intorno a +-25V rispetto a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
5 minuti fa, Ctec ha scritto:

Quindi in questo caso è connesso per fornire 20-0-20Vac all'alimentazione dell'amplificatore. Dopo il raddrizzatore avrai quindi due tensioni continue intorno a +-25V rispetto a massa.

 

Qui vado nel buio pesto perché probabilmente non ho nozioni sull'alimentazione duale, che significa 20-0-20Vac?

Ho appena rimontato i collegamenti del trasformatore sul PCB.

Siccome una parte del circuito mi è saltata (fusibili bruciati) per motivi ancora ignoti ho voluto testare il corretto funzionamento del trasformatore prima del circuito senza rimettere i fusibili, quindi escludendo tutto ciò che c'è dopo il trasformatore.

Se metto i puntali del tester sulle linee citate non rilevo tensione, come è possibile?

Non dovrei leggere 20v sia sul cavo giallo che su quello viola?

La tensione in ingresso (230v) è attiva.

In pratica metto il puntale del positivo sul cavo giallo e il negativo a massa (cavo rosso e grigio --> telaio).

Stessa cosa con il positivo sul cavo viola.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Deci62 ha scritto:

che significa 20-0-20Vac?

 

Sono 2 tensioni alternate di 20V riferiti ad un comune, che è indicato come zero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
10 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Sono 2 tensioni alternate di 20V riferiti ad un comune, che è indicato come zero.

 

 

Ah, ecco ... alternate. Mettevo il tester in modalità tensione continua.

Mettendolo in modalità alternata rileva effettivamente 20v su un polo e 20v sull'altro.

Scusate, per gli esperti possono essere cose ovvie e scontate, per me non lo sono

Grazie!

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
56 minuti fa, gabri-z ha scritto:

PINK ( rosa)  --   grigio      20 V

rosso--------------giallo       20 V

 

Il pink che dici è in realtà PUR (purple) cioè viola.

Quindi

Giallo+ Rosso-

Viola+ Grigio-

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Deci62 ha scritto:

Giallo+ Rosso-

Viola+ Grigio-

Ovviamente Piu e Meno non indicano una polarità essendo AC

Io preciserei che, dato che Rosso e Grigio vanno a massa, si devono considerare come Comune ( o Zero)

Giallo è un estremo a 20 volt di fase A e Viola è l'estremo opposto, a 20 volt, ma di fase B (opposta).

Tra i due estremi, avendo fase opposta, si devono poter misurare 40 volt AC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
14 minuti fa, patatino59 ha scritto:

 

Tra i due estremi, avendo fase opposta, si devono poter misurare 40 volt AC

 

 

Confermo.

Se metto i puntali sui cavi giallo e viola ottengo 40v in alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Deci62 ha scritto:

Qui vado nel buio pesto perché probabilmente non ho nozioni sull'alimentazione duale, che significa 20-0-20Vac?

 

se vuoi autocostruire audio le nozioni sulla duale ti conviene fartele

 

immagina un unico secondario da 40V

 

ora immagina di prendere la metà esatta del secondario e derivare un terzo cavo

 

a questo punto avrai una alternata di 20V tra il capo del secondario e la presa centrale, ed altri 20V tra il centrale e l'altro capo, la cosa importante è che questi secondi 20V risultano in controfase rispetto ai primi 20

 

ora tu manda i due capi estremi dell'avvolgimento agli ingressi di un ponte raddrizzatore, ed usa il polo centrale come riferimento a massa... bene... sul ponte avrai +20V sul positivo e -20V sul negativo, prendendo come riferimento la massa che ricordiamo hai collegato al centrale del trasformatore

 

dato che un amplificatore audio deve generare una sinusoide questa potrà avere una ampiezza finale di 40V ed il fatto di possedere una duale ti risparmia sotterfugi tipo un condensatore in serie all'uscita oppure la configurazione BTL che permette una potenza inferiore.

 

l'altro secondario sicuramente è un avvolgimento ausiliario di piccola potenza che alimentava carichi inferiori, tipo circuito di protezione, led e spie varie eccetera

 

qualche altro amplificatore addirittura ha un secondo secondario duale di potenza inferiore per alimentare solo la sezione pre

 

ho visto anche amplificatori con due trasformatori fisicamente separati ma si trattava di testate da qualche centinaio di watt (reali) per canale

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
4 minuti fa, Darlington ha scritto:

 

se vuoi autocostruire audio le nozioni sulla duale ti conviene fartele

 

Autocostruire penso di no, ma nel caso (molto probabile) in cui non riuscissi a riparare l'amplificatore entro il quale questo trasformatore è installato potrei ovviare acquistando una scheda finale bella e fatta (sul noto sito cinese ce ne sono di tutti i tipi, persino a tubi).

E lì, anche solo per l'acquisto servono idee chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Deci62 ha scritto:

Il pink che dici è in realtà PUR (purple) cioè viola.

Se riesci a vedere '' PUR '' , è come hai detto (poi confermato con la misura ) , io riuscivo a vedere solo la '' P '' ink l'ho intuito perché il filo lo vedevo rosa ,,,:superlol: , ma adesso che ho cambiato computer , che la moglie , voglia di spolverare , me l'ha fatto fuori il mio , lo vedo viola.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
26 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Se riesci a vedere '' PUR '' , è come hai detto (poi confermato con la misura ) , io riuscivo a vedere solo la '' P '' ink l'ho intuito perché il filo lo vedevo rosa ,,,:superlol: , ma adesso che ho cambiato computer , che la moglie , voglia di spolverare , me l'ha fatto fuori il mio , lo vedo viola.

 

No la scritta sul trasformatore non si legge.

PUR (cioè purple, viola) si legge sul PCB della scheda a cui questo cavo e' connesso.

Poi dal vivo è effettivamente viola.

Su un PC la foto può effettivamente ingannare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul "mio" pc, perché è un bidone... Sul altro ho detto che lo vedo viola anche io, come rfabri. Comunque importante è che ti trovi le tensioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...