Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero INDESIT BAAN 33V


Antonio Ma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema sulla ventolina ( PURE WIND interna del vano frigorifero:

- il motorino e relativa ventola ( una volta smontata dalla parete posteriore del vano) alimentata esternamente da una presa , funziona correttamente;

- il polo della fase del faston interno alla quale è collegato in motorino è attiva ( provato con cercafase).

A questo punto mi chiedo:

l' eventuale consenso al funzionamento, deriva da interruttore che agisce sul neutro?

da cosa e dove è attivato il funzionamento dI tale ventolino?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ventole interna serve per movimentare l'aria come riportao nel manuale,

La ventola viene comandata dalla scheda, quando si apre la porta questa normalmente si deve spegnere per evitare di far uscire l'aria fresca. Se hai gia controllato il buon funzionamento del singolo attuatore (vventola) non ti rimane che accedere alla scheda e simulare la porta chiusa. Se non ricordo male, esiste un contatto reed sul centro della scheda posto sul fronte, quello seve per simulare la porta chiusa, con una calamitta posta nelle sue vicinanze nel modo corretto simula la porta chiusa, o lo si bypassa con un ponticello. Ma ti chiedo che problemi presenta il frigo?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie della risposta.... la ventola interna non funziona più, nonostante l' alimentazione (almeno sulla fase) sia presente e la ventola sia funzionante( provata esternamente).

In effetti simulando la chiusura porta, con calamita (proprio dove mi hai indicato), si spegne la luce interna ma la ventola resta spenta ugualmente....

HO RISOLTO......!!!!!!!!!!!!!

PROBABILMENTE LA CALAMITA dell' anta del frigo si è leggermente smagnetizzata ( il frigo ha 8 anni ma funziona perfettamente) e quindi non chiudeva il contatto dell' interruttore della scheda elettronica. Ora mi procuro una mini calamita e ' aggiungo o sostituisco a quella dell' anta frigo.

archimede57 un enorme.. grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie per aver dato conclusione a questo quesito. Se vuoi metti in guasti risolti la tua esperienza, può servire a chi consulterà il sito e che avrà avuto il tuo stesso problema.👋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve, scusate se riprendo questo post, avrei lo stesso frigorifero indesit baan 33 v, il frigo funziona ma ad un tratto la luce della porta aperta non funziona più. Ho smontato il portalampade e controllato se arrivava la corrente ma sembra tutto ok.Mi è stato consigliato di controllare il sensore della porta aperta, ma non riesco a capire dov'è,

potrebbe essere di tipo magnetico?

Aggiungo che da una settimana ho installato un portaspezie magnetico sulla porta laterale del frigo, potrei avere smagnetizzato qualcosa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
kevinschwantz

salve, ripropongo la domanda dell'utente precedente (anche io alle prese con ventolina che non funziona), dove si trova la calamita che da il consenso per far partire la ventola?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Kevin ti sei accodato ad uno che si è accodato, non si può, apri pure tranquillamente una nuova discussione tua e se vuoi “linka” questa, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...