Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento tra bticino 346050 e attuatore bticino 346210


Massimo Falco

Messaggi consigliati

Massimo Falco

Buongiorno a tutti, devo collegare il mio attuatore bticino 346210 all'alimentatore 346050 per sollecitare una elettroserratura. 

Da persona non del mestiere volevo sapere se i collegamenti che avevo intenzione di fare sono corretti o meno.

Come primo step volevo utilizzare l'uscita dell'alimentatore SCS del bticino 346050 che mi fornisce una tensione di 27 Vdc, per collegarlo successivamente ai morsetti BUS SCS (contrassegnato con il N°3). Successivamente collegare i due cavi dell'elettroserratura ai morsetti NO e C (contrassegnato con il n°1).

I collegamenti sopracitati sono corretti? E mi confermate che la tensione in ingresso nell'attuatore è pari a quella in uscita?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.636330317_Scansione4copia.thumb.jpeg.8135fe458c704551d495e23f3c7c3190.jpeg2146515691_Scansione4.thumb.jpeg.492287b2122a50350f7558ca926aa2fe.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
5 ore fa, Massimo Falco ha scritto:

volevo utilizzare l'uscita dell'alimentatore SCS del bticino 346050 che mi fornisce una tensione di 27 Vdc, per collegarlo successivamente ai morsetti BUS

È quello che si fa di solito. Il 346210, come tutti gli attuatori, devono ricevere un segnale BUS che puoi prendere ovunque. Se ti è più comodo prenderli dall'alimentatore è meglio.

 

Non è giusto, invece, questo passaggio

5 ore fa, Massimo Falco ha scritto:

Successivamente collegare i due cavi dell'elettroserratura ai morsetti NO e C (contrassegnato con il n°1).

Dovrai utilizzare i morsetti NO e C come un contatto pulito (come effettivamente è) che ti servirà a comandare l'ettroserratura. La tensione per alimentare l'elettroserratura dovrai prenderla da un trasformatore aggiuntivo che ti fornirà 12 volt.

Così facendo attiverai l'elettroserratura collegata all'attuatore utilizzando il tasto "lampada" di ogni posto interno, Se vuoi invece aprire simultaneamente la serratura addizionale e la serratura collegata al posto esterno, dovrai utilizzare l'attuatore 346230 a cui dovrai collegare il BUS ed i due fili dell'elettroserratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Falco

Ti ringrazio Maurizio, quindi mi stai dicendo che in uscita dell'attuatore 346210 ho una tensione di 230V e NON di 27V come quella in entrata?? E' giusto? 

Da persona che non ha studiato la materia, pensavo che non fosse possibile aumentare una fonte energetica, come nel mio caso da 27V a 230V. 

Vorrà dire che installerò un trasformatore per ridurre il mio carico di tensione.

Grazie mille per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Massimo Falco ha scritto:

quindi mi stai dicendo che in uscita dell'attuatore 346210 ho una tensione di 230V e NON di 27V come quella in entrata??

NO!

All'uscita dell'attuatore NON hai nessuna tensione, ma un contatto in scambio che può essere ciclico, temporizzato, pulsante, ma sempre un contatto rimane.

Per attivare la serratura dovrai comprare un trasformatore 230/12, alimentarlo direttamente dalla rete elettrica (anche in parallelo all'alimentatore del citofono) e, con l'uscita a 12 volt alimentarci l'elettroserratura passando attraverso il contatto del 346210.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Falco

Ok...ho capito!!! Mi manca solo un ultimo passaggio. Quello del collegamento dell'attuatore. Mi spiego meglio. 

Così facendo mi ritroverò in mano due cavi, uno del 12V del trasformatore ed uno a 27V del SCS dell'alimentatore Bticino 346050. Questi due cavi, come li collego? Quando mi dici di alimentare l'elettroserratura passando dall'attuatore, in che modo lo fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo Falco,

11 ore fa, Massimo Falco ha scritto:

Mi manca solo un ultimo passaggio. Quello del collegamento dell'attuatore. ..................Quando mi dici di alimentare l'elettroserratura passando dall'attuatore, in che modo lo fai?

così:

1916439488_CitofonoBTicino.png.9c4c2efafb150696cfb3eeeaff95bd40.png

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Falco

Ok...adesso ci sono!!! Ora è chiaro! Ti ringrazio Maurizio, sei stato molto gentile e di grandissimo aiuto.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
43 minuti fa, Massimo Falco ha scritto:

Ti ringrazio Maurizio,

Penso che un ringraziamento vada anche a Roby73. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Falco

Ops... ovviamente...scusami Roby...non mi ero accorto che eri tu ad aver pubblicato lo schema. Grazie mille tantissimo anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo Falco ha scritto:

Ops... ovviamente...scusami Roby...non mi ero accorto che eri tu ad aver pubblicato lo schema. Grazie mille tantissimo anche a te.

Tranquillo nessun problema, comunque prego di niente.

Piuttosto facci sapere quando hai finito i lavori.

 

Grazie Maurizio 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...