Vai al contenuto
PLC Forum


calo pressione Baxi Luna 240fi


kkava

Messaggi consigliati

salve

ho questa caldaia e tutto funzionava bene(da 3 anni nessun problemi),da alcuni giorni vedo che la pressione del manometro cala nonostante e da alcuni giorni che non accendo l'impianto di riscaldamento.Perdite non ne ho ai termo,lo stesso ai tubi della caldaia.Volevo chiamare il tecnico,ma mi ha detto che essendo un problema di poco conto,verra' prossimamente perche' predilige in questo periodo solo urgenze.Siccome l'ultima manutenzione l'ha fatta 2 anni fa,che potrebbe essere?La pressione del polmone?Aspetto i vostri consigli.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Rimettila in pressione e controlla  se trovi gocce  d'acqua sotto la valvola di pressione  .guarda  ogni tanto nell'arco della giornata   o dopo aver usato la caldaia . 

Al  limite  per  vedere di certo  cosa accade   , accendi il riscaldamento e guarda il manometro   a che pressione arriva   e   sotto la  valvola   se gocciola .

 Temperatura  70° .

Poi vedi altro  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,non ho acceso il riscaldamento,ho rimesso in pressione la caldaia e usato il sanitario.Non ci sono perdite ,ma ho visto che il raccordo alla valvola di riempimento e' arrugginito(vedi foto) e il rubinetto dell'acqua con valvolino rosso non si muove(sempre ossidato e ho paura di fare guai).Ho messo anche della carta assorbente sotto le tubature  per verificare eventuali perdite,ma non rilevo niente.Spero che queste informazioni possono essere di aiuto per capirci qualcosa.

grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento,non ho acceso il riscaldamento,ho rimesso in pressione la caldaia e usato il sanitario.Non ci sono perdite ,ma ho visto che il raccordo alla valvola di riempimento e' arrugginito(vedi foto) e il rubinetto dell'acqua con valvolino rosso non si muove(sempre ossidato e ho paura di fare guai).Ho messo anche della carta assorbente sotto le tubature  per verificare eventuali perdite,ma non rilevo niente.Spero che queste informazioni possono essere di aiuto per capirci qualcosa.

grazie

 

 

stefano aspetto un tuo consiglio grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Dopo che il problema pareva risolto con temperatura caldaia a 65° ,due giorni fa ho portato la temperatura a 70 gradi ed e' gia' due mattine che trovo la caldaia in blocco con la pressione praticamente a zero.Ho guardato eventuali perdite, un termo ha fatto una piccola goccia quindi non penso che giustifica questo fatto.Il riscaldamento lo stacco alle 22 e fino alle 1-1.30(verificato personalmente) la caldaia tiene perfettamente, ma alle 5 e' in blocco.Visto che martedi' deve venire il tecnico vorrei sapere quali potrebbero essere le cause per avere un idea di quello che mi potrebbe dire lui.

dopo 1 1/2 che e' accesa la caldaia la pressione e' andata nella linea tra 1 e 2.

Grazie e come sempre gentilissimi.

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

La verifica va fatta di giorno , in modo da poter vedere cosa succede .

Se va a zero la pressione , da una parte esce acqua  o vapore  .

 

Il 2/4/2020 alle 20:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

Rimettila in pressione e controlla  se trovi gocce  d'acqua sotto la valvola di pressione  .guarda  ogni tanto nell'arco della giornata   o dopo aver usato la caldaia . 

Al  limite  per  vedere di certo  cosa accade   , accendi il riscaldamento e guarda il manometro   a che pressione arriva   e   sotto la  valvola   se gocciola .

 Temperatura  70° .

Poi vedi altro  .

Aggiungo di controllare  se  perdono i premistoppa sotto le manopole delle valvole dei radiatori .

Anzi se il gambo della manopola ha un dado da poter stringere  e fare più tenuta fallo .

 Questo  appena  si stanno raffreddando i termo  , ne prima e ne  dopo molto tempo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che il problema pareva risolto con temperatura caldaia a 65° ,due giorni fa ho portato la temperatura a 70 gradi ed e' gia' due mattine che trovo la caldaia in blocco con la pressione praticamente a zero.Ho guardato eventuali perdite, un termo ha fatto una piccola goccia quindi non penso che giustifica questo fatto.Il riscaldamento lo stacco alle 22 e fino alle 1-1.30(verificato personalmente) la caldaia tiene perfettamente, ma alle 5 e' in blocco.Visto che martedi' deve venire il tecnico vorrei sapere quali potrebbero essere le cause per avere un idea di quello che mi potrebbe dire lui-

Grazie e come sempre gentilissimi.

 

spento da circa un'oretta ,per adesso tutto ok nessuna perdita, la pressione della caldaia e' ancora ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che il problema pareva risolto con temperatura caldaia a 65° ,due giorni fa ho portato la temperatura a 70 gradi ed e' gia' due mattine che trovo la caldaia in blocco con la pressione praticamente a zero.Ho guardato eventuali perdite, un termo ha fatto una piccola goccia quindi non penso che giustifica questo fatto.Il riscaldamento lo stacco alle 22 e fino alle 1-1.30(verificato personalmente) la caldaia tiene perfettamente, ma alle 5 e' in blocco.Visto che martedi' deve venire il tecnico vorrei sapere quali potrebbero essere le cause per avere un idea di quello che mi potrebbe dire lui-

Grazie e come sempre gentilissimi.

 

spento da circa un'oretta ,per adesso tutto ok nessuna perdita, la pressione della caldaia e' ancora ok.

ti mando la foto del connettore potrebbe essere questo sfiato che non funziona piu'?

connettori.jpg

Modificato: da kkava
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che il problema pareva risolto con temperatura caldaia a 65° ,due giorni fa ho portato la temperatura a 70 gradi ed e' gia' due mattine che trovo la caldaia in blocco con la pressione praticamente a zero.Ho guardato eventuali perdite, un termo ha fatto una piccola goccia quindi non penso che giustifica questo fatto.Il riscaldamento lo stacco alle 22 e fino alle 1-1.30(verificato personalmente) la caldaia tiene perfettamente, ma alle 5 e' in blocco.Visto che martedi' deve venire il tecnico vorrei sapere quali potrebbero essere le cause per avere un idea di quello che mi potrebbe dire lui-

Grazie e come sempre gentilissimi.

 

spento da circa un'oretta ,per adesso tutto ok nessuna perdita, la pressione della caldaia e' ancora ok.

 

 

ho notato adesso che non ci sono perdite,ma dopo una doccia la lancetta della pressione e' andata molto giu',secondo me l' uso sanitario e' il responsabile del blocco caldaia.Quindi che puo' essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che il problema pareva risolto con temperatura caldaia a 65° ,due giorni fa ho portato la temperatura a 70 gradi ed e' gia' due mattine che trovo la caldaia in blocco con la pressione praticamente a zero.Ho guardato eventuali perdite, un termo ha fatto una piccola goccia quindi non penso che giustifica questo fatto.Il riscaldamento lo stacco alle 22 e fino alle 1-1.30(verificato personalmente) la caldaia tiene perfettamente, ma alle 5 e' in blocco.Visto che martedi' deve venire il tecnico vorrei sapere quali potrebbero essere le cause per avere un idea di quello che mi potrebbe dire lui-

Grazie e come sempre gentilissimi.

 

spento da circa un'oretta ,per adesso tutto ok nessuna perdita, la pressione della caldaia e' ancora ok.

 

 

ho notato adesso che non ci sono perdite,ma dopo una doccia la lancetta della pressione e' andata molto giu',secondo me l' uso sanitario e' il responsabile del blocco caldaia.Quindi che puo' essere?

confermo usando l'acqua sanitaria la caldaia va in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma ti dispiace cancellare lo scritto antecedente  nei tuoi prossimi messaggi ,  altrimenti è  pesante  andare alla ricerca di   cosa hai  risposto  .

 Sono sincero è molto strano che la pressione cali con  l'utilizzo del sanitario .

 Hai provato a guardare in caldaia  , togliendo il mantello ,   parti con calcare ruggine ecc   ,  magari  mentre si utilizza il sanitario per una doccia . 

E tu guardi fuori  in caldaia  e controlli cosa succede alla pressione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e scusate per i post ripetitivi. Da quello che ho visto il problema risiede nell'uso del sanitario che fa precipitare la pressione in caldaia, visto che lunedì dovrà venire il tecnico per la manutenzione farò con lui(non sono esperto purtroppo). Grazie gentilissimo Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno sulla mia situazione,venuto il tecnico per la manutenzione ordinaria,fatta un po' grossolanamente secondo me,ma da quello che dice tutto ok fumi e vaso di espansione carico.

Gli ho spiegato il mio problema,mi dice di controllare per un paio di giorni,risultato identico.

Spengo la caldaia verso le 21 in pressione e alla mattina la trovo in blocco.Nessuna perdita apparentemente visibili nei termo,collettore e caldaia stessa.

Stamani ho riportato in pressione la caldaia e senza accendere i termo ho notato che la pressione tende a scendere solamente usando l'acqua sanitaria.

Che puo' essere?Ho intenzione di chiamare un'altra ditta,quella non mi ha fatto una buona impressione.

Grazie a tutti per la gentile disponibilita' che mostrate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe Visconti

a me sta facendo lo stesso problema di incontinenza. mi e' venuto il dubbio che possa essere la valvola a 3 vie che ogni volta che la si usa, possa mischiare un po di acqua riscaldamento con la sanitaria. non so se e' possibile pero'.  si dovrebbe sentire un cattivo odore/sapore dell' acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...