Vai al contenuto
PLC Forum


citofono E600 terraneo guasto


Marco Zaini

Messaggi consigliati

Ciao, sto cercando di riparare  un vecchio citofono terraneo E600  di cui  ho lo  schema  collegamenti in allegato..ma da solo  non riesco a risovlere " il " o " i " problemi. Di recente ho scollegato un filo bianco  che  collegava  il "cicalino "  al posto  6, per  interrompere momentaneamente  il suono del campanello...ma  poi   non sono più riuscito a rimetterlo  in funzione. Funziona solo  il tasto apri cancello,  il citofono fa rumore  se  si muove la levetta  dove  si appoggia,  ma  non si sente  nulla:  ne da  fuori  a  dentro   casa, nè  viceversa. Ho accesso   a  un tombino, dove  sono stati  fatti dei collegamenti  fra:  il cavo  che proviene  dall'esterno  e  quello che  entra  dentro  casa....Alcuni di questi collegamenti sono sicuramente sbagliati, perchè staccati da me , rosicchiati  da  topi, si è  quindi perso l'intreccio  originario..Però solo per   alcuni :  in tutto  3  fili da una parte (cavo  che  arriva  al tombino dal campanello esterno) e  3 fili  dall'altra (cavo in entrata  in casa). In  casa   al citofono  i fili sono collegati   come  segue:

8  filo  giallo ( che  esce dal filo della cornetta  del citofono fissato  poi  appunto  all'8)

9 filo bianco ( che esce  dal  filo della cornetta del citofono per  poi  essere fissato  appunto al 9)

dalla  cornetta esce  anche  filo  verde   inserito  al 2

e filo marrone  inserito  al  1

dal  2  parte  un filo rosso e uno  blu che entrano  nel muro (cavo che  va all'esterno  ed  entra  poi nel tombino dove  ci sono le varie giunture)

dal  1  partono   un  filo  bianco e uno  blu   che  entrano poi nel  muro (cavo  verso  tombino)

al 6  (dovrebbe essere campanello)   arrivano  un  filo  bianco e uno arancio  dal  cavo  del muro

al tasto apri/porta (quello  più in basso)   arriva  un filo grigio  e uno  bianco dal  muro ( questo  tasto  funziona)

al 3 filo bianco e filo marrone  dal  muro (quindi  dal cavo esterno che  vien dal tombino)

11  filo  bianco  dal cicalino

7  filo  grigio  che  va  al  tasto  luce  esterna ( non  funziona perchè luce  esterna  esclusa )

posti 12 5 4  10   vuoti  senza  collegamenti.

dal  muro esce  volante  anche in cavo  rosso / bianco non collegato .

Se mi guidate  passo per  passo   sono un ottimo esecutore...non  ho esperienza  in citofoni  pertanto  vado  proprio istruito passo per  passo, Grazie  mille. Marco

 

 

terraneo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco Zaini,

tanto per capire meglio la situazione dovresti confermarci da come ho capito che si tratta di un impianto di una casa singola e non un condominio.

Dopo di che ci devi dire se hai un tester e lo sai usare e se hai uno spezzone / matassa di filo per trovare le corrispondenze dei fili da un lato all'altro dell'impianto.

Inoltre se posti qualche foto di tutta la situazione (citofono aperto, pozzetto, alimentatore, posto esterno aperto con collegamenti in vista) non sarebbe male, così ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho filo   in abbondanza e tester, si tratta  di  una  casa  divisa  in due io sono  al  pian terreno, ipotizzo che la fase  e il neutro siano  presi  dall'impianto  dell'appartamento  sopra   perchè  non  vedo   punti  dove  sia  stato  fatto  il collegamneto  da  me; in effetti  ci sono  due  fili  rosa   che  arrivano  al citofono esternamente e  provvengono  dall'impianto sopra;  il mio vicino   ha  tutto funzionante...il danno da  me  l'ho  creato  io  e  il tempo.Il tester   ho  bisogno  di  dritte  perchè  l' ho usato  pochissimo. Domani  inserisco  foto  tombino  tester  etc. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è tanto estremamente complesso e dopo aver appurato l'interruzione,io preferirei sostituire il cavo con uno nuovo. A meno che il problema non è presente sul posto esterno (situazione molto probabile) in quanto l'unico filo che ti arriva alla cornetta dall'alimentatore è integro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!  Si  vede  che  qui  siete  dei  professionisti  ehehe, in effetti  il problema è / era  proprio  al  campanello esterno...credo ossidazione  dei fili. Questa mattina  miracolosamente   si  è  messo  a funzionare, quindi  i collegamenti  del campanello  sono  giusti, il cicalino ( si  chiama  così ? ) funziona ...è  il posto  esterno. L'elettricista   (penso  nel  lontano  ' 82) ha  messo  però fili cortissimi quindi  non si può togliere la  mascherina  del bottone  del campanello  integralmente  ma  solo  quel tanto  per  poterla  alzare...mi  è stato  suggerito  in queste  condizioni  di  spruzzare  un  liquido , solitamente  usato  con  i  computer  , per  riattivare  i  fili  ossidati..insomma  una  sorta  di  antiossidante..lo conoscete?

comunque  , vorrei  sistemare  anche  il discorso  ,  voce  in entrata  e  uscita....per  una  questione  di principio.

Sicuramente  la scelta  migliore  è  quella  di  cambiare  filo  e  rifare  tutto, ma  al  momento  mi accontento di  una  soluzione  transitoria , perchè  il citofono  è  in comune e il posto  esterno  è vecchio , dovrei compiere  un lavoro  che  implica  disturbo  del vicino...opterò  in futuro  per  cambiare  completamente  il posto  esterno  anche  come ubicazione ( ora  è  messo  sul cancello comune  che dava  accesso  alla casa  prima della  divisione tra  sopra  e sotto). Non  so  perchè   l'elettricista   giuntò  nel   tombino  esterno  il cavo  in entrata  dal  posto  esterno  a  un secondo  cavo  che  poi  arriva  al  citofono dentro l'abitazione...l'unico  motivo  , penso  sia  per  un risparmio di  fili , avrà  avuto  due  cavi e  non  uno  unico  che  arrivasse  all'interno...il problema  voce  ( se  all'esterno  funziona  tutto, devo  chiedere  al vicino)  è sicuramente  nei collegamenti  in questo  tombino.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marco Zaini ha scritto:

............in effetti  il problema è / era  proprio  al  campanello esterno...credo ossidazione  dei fili. Questa mattina  miracolosamente   si  è  messo  a funzionare, quindi  i collegamenti  del campanello  sono  giusti, il cicalino...........

Ecco appunto, ti ho chiesto se avevi "gli attrezzi" perché da come l'avevi descritta sembrava una situazione più "tragica" dove bisognava cercare i fili.

 

12 ore fa, Marco Zaini ha scritto:

...........mi  è stato  suggerito  in queste  condizioni  di  spruzzare  un  liquido , solitamente  usato  con  i  computer  , per  riattivare  i  fili  ossidati..insomma  una  sorta  di  antiossidante..lo conoscete?

Qualsiasi spray disossidante specifico per contatti elettrici può migliorare la situazione, meglio se non usi quelli generici tipo Svitol che hanno olio all'interno e a volte fanno più male che bene.

 

12 ore fa, Marco Zaini ha scritto:

comunque  , vorrei  sistemare  anche  il discorso  ,  voce  in entrata  e  uscita....per  una  questione  di principio.

Se dal tuo vicino funziona tutto allora dovrai cercare e partire dal cavo del tuo citofono andando a ritroso, se vuoi siamo qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto  foto  e  ho accesso  completo a posto esterno, quindi stasera  carico  foto  e  inserisco   schema  collegamenti  al posto estermo...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

All’esterno  ho  una cassetta della posta   che    presenta   in alto ( rispetto la  bocchetta della posta)  due  campanelli  e  a sx i due  altoparlanti dei citofoni

 

Schema  fili  all’interno  della cassetta:

 

Morsettiera

 

Vi arriva  un  grosso  filo  bianco bipolare, di cui  un  filo  è collegato  alla morsettiera

l’altro  volante. 

AL capo fissato  alla  morsettiera    si  collegano  :  un  filo  verde  che  da  li  va  al tasto  del  mio campanello  dove  è fissato  al  morsetto in alto ( dei  due disponibili) ; sempre   da  questo  capo  del  filo  bianco  grande  fissato  al  morsetto,  partono   due  fili  uno  bianco  e uno  blu  che  poi   entrano  nel cavo  che  va  al tombino

All’altro  morsetto  della  morsettiera ( che  ha  tre  posti  uno vuoto in mezzo e due occupati  all’estremità) arrivano  un filo  marrone  e uno  bianco   che  poi  vanno al  cavo  del tombino.

 

Capo  volante  filo  bianco  grosso  bipolare

Il capo volante  invece è collegato  a un filo bianco e uno verde che poi  continuano  nel cavo  del  tombino

 

I citofoni .                

Quello  a  sx  ( che penso sia  il mio   ) ha   un  filo   blu  e  un  filo  bianco /blu   su  due  morsetti  diversi,   da  li   poi  tornano  al cavo del tombino

Quello a dx    (penso sia del vicino)  ha  un solo  filo  rosso   che  torna  poi  al cavo  del  tombino.

 

Tasti campanelli

Hanno  ognuno due  morsetti uno  in alto e uno in basso.

Nel  tasto  del mio campanello  c’è   in  basso  un filo bianco e uno  grigio  che  poi  vanno  al cavo  del tombino

In  alto  il filo  verde    che   va  al   filo  bianco  della  morsettiera  interna  alla  cassetta  della posta e

Il   filo  grigio  che  fa  da ponte  e  va  al campanello del vicino .

Nel campanello del  vicino  ci sono  in  basso  il filo  grigio  che  fa  da  ponte  con il mio campanello e  va  nel  morsetto  in alto  del mio campanello;  in alto  un filo un filo  arancio e  uno  bianco  che  poi  vanno al cavo  del tombino

 

 

morsettiera.JPG

morsettiera_2.JPG

citofono_sx.JPG

citofono_dx.JPG

campanelli__basso_mio_alto_vicino.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica con un tester la tensione tra il morsetto + (filo biancorosso) del parlascolto e i due morsetti della lampadina; prima uno e poi l'alto. La lampadina sembra spenta, è rotta? Contestualmente verifica se sui morsetti della lampadina hai 12v~

Link al commento
Condividi su altri siti

Per  il tester datemi  istruzioni  come   a  un  bambino  solo  per  le  prime  prove, poi  imparo  in frettta,  ho  visto  dei  tutorial  più  o meno  ho capito  ...ma  guidato  evito errori e  imparo,

Nel  frattempo o   fatto altre  indagini  e  ho capito  un  particolare  fondamentale:  alla cassetta  posto  esterno, arriva  uin cavo (chiamiamolo 2 ) , ma non è  quello che  è  poi  giuntato  nel  tombino (chiamiamolo 1 ) bensì   si iinfila  in un tubo  che  sale  all'appartamento  sopra . Tale  cavo (il 2 ) non  è tagliato  o giuntato  nel tombino,( lo è solo  il mio . il cavo 1) quindi  i collegamenti  che  ho descritto  sopra  ,  quelli del  posto  esterno  sono relativi  al  cavo  2  che  sale  al piano   superiore;  ciò  significa  che  sicuramente  c'è  un  secondo  tombino  dove     questo  cavo    ,  il 2   ,  viene  poi   giuntantato  in parte    al mio , il cavo 1 . Poi  da  quel primo  tombino  arriva   al secondo  tombino  dove  l'elettricista  ha  fatto  ulteirori  giunte  ad un   cavo  che   entra  nel  mio appartamento, insomma un lavoro  a mio  parere  fatto  col sedere.

Quindi  in sintesi 2  cavi:

il cavo 2 arriva   nel posto esterno  fa  i collegamenti  e  sale  al  secondo piano  passando  dal  tombino  che conosco  che  chimiamo  secondo  tombino

il cavo  1  è  giuntato  da  qualche  parte  nel giardino  al  cavo  2  nel   tombino  1 , che  oggi  cerco, da  li   fa  un percorso  misterioso    e  arriva  al  seconodo  tombino,  li  viene  giuntato  al cavo  ( chimiamolo 3 ) che poi  entra  al piano terra  e  arriva  al mio citofono.

 

 

Logico  è   eliminare  tutto  , farò  in questi  giorni  un  tombino  nuovo  che  arriva  in un altro  punto  della cancellata  dove  metterò  un altro  citofono. Ma  ora  mi   interessa   risolvere  questo  difetto, per  imparare  una cosa  nuova.

Oggi  cerco  il secondo  tombino e  inizio  a  usare  il tester..Grazie !

 

 

Modificato: da Marco Zaini
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Marco Zaini ha scritto:

Per  il tester datemi  istruzioni  come   a  un  bambino  solo  per  le  prime  prove, poi  imparo  in frettta,  ho  visto  dei  tutorial  più  o meno  ho capito  ...ma  guidato  evito errori e  imparo,

Il 3/4/2020 alle 02:13 , Marco Zaini ha scritto:

Domani  inserisco  foto  tombino  tester  etc.

 

A dire il vero dobbiamo ancora vedere queste foto, altrimenti che istruzioni possiamo darti???

 

Per il discorso cavo1 e cavo2, che non si incontrano, piuttosto non è che per caso il collegamento sia all'interno tra un citofono e l'altro piuttosto che i due cavi che entrano dall'esterno??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 Ma  non vanno  bene le  foto  dell'interno della cassetta  postale  (posto  esterno) ?  Come  vedi   dalle  foto  nella cassetta  entra  solo  un cavo , lo stesso che  fa tutti  i collegamenti..che  poi  prosegue   nei  tombini che  ho  aperto  integro verso  il piano  superiore , quindi  manca  il collegamento  tra   questo  cavo  (cavo 2 ) e  il  mio (cavo 1 )  che  poi entra   nel mio  appartamento. Vi faccio  tutte le  foto che  volete, ma  avevo  scritto  gli schemi   al citofono   in casa   e   al posto esterno  fuori, perchè  dalle  foto  non si capisce  molto....

Il 4/4/2020 alle 19:09 , Marco Zaini ha scritto:

All’esterno  ho  una cassetta della posta   che    presenta   in alto ( rispetto la  bocchetta della posta)  due  campanelli  e  a sx i due  altoparlanti dei citofoni

 

 

 

Schema  fili  all’interno  della cassetta:

 

 

 

Morsettiera

 

 

 

Vi arriva  un  grosso  filo  bianco bipolare, di cui  un  filo  è collegato  alla morsettiera

 

l’altro  volante. 

 

AL capo fissato  alla  morsettiera    si  collegano  :  un  filo  verde  che  da  li  va  al tasto  del  mio campanello  dove  è fissato  al  morsetto in alto ( dei  due disponibili) ; sempre   da  questo  capo  del  filo  bianco  grande  fissato  al  morsetto,  partono   due  fili  uno  bianco  e uno  blu  che  poi   entrano  nel cavo  che  va  al tombino

 

All’altro  morsetto  della  morsettiera ( che  ha  tre  posti  uno vuoto in mezzo e due occupati  all’estremità) arrivano  un filo  marrone  e uno  bianco   che  poi  vanno al  cavo  del tombino.

 

 

 

Capo  volante  filo  bianco  grosso  bipolare

 

Il capo volante  invece è collegato  a un filo bianco e uno verde che poi  continuano  nel cavo  del  tombino

 

 

 

I citofoni .                

 

Quello  a  sx  ( che penso sia  il mio   ) ha   un  filo   blu  e  un  filo  bianco /blu   su  due  morsetti  diversi,   da  li   poi  tornano  al cavo del tombino

 

Quello a dx    (penso sia del vicino)  ha  un solo  filo  rosso /bianco   che  torna  poi  al cavo  del  tombino.

 

 

 

Tasti campanelli

 

Hanno  ognuno due  morsetti uno  in alto e uno in basso.

 

Nel  tasto  del mio campanello  c’è   in  basso  un filo bianco e uno  grigio  che  poi  vanno  al cavo  del tombino

 

In  alto  il filo  verde    che   va  al   filo  bianco  della  morsettiera  interna  alla  cassetta  della posta e

 

Il   filo  grigio  che  fa  da ponte  e  va  al campanello del vicino .

 

Nel campanello del  vicino  ci sono  in  basso  il filo  grigio  che  fa  da  ponte  con il mio campanello e  va  nel  morsetto  in alto  del mio campanello;  in alto  un filo un filo  arancio e  uno  bianco  che  poi  vanno al cavo  del tombino

 

 

 

 

 

morsettiera.JPG

morsettiera_2.JPG

citofono_sx.JPG

citofono_dx.JPG

campanelli__basso_mio_alto_vicino.JPG

Modificato: da Marco Zaini
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marco Zaini ha scritto:

Ma  non vanno  bene le  foto  dell'interno della cassetta  postale  (posto  esterno) ? 

Scusa se ribadisco:

Il 3/4/2020 alle 02:13 , Marco Zaini ha scritto:

Domani  inserisco  foto  tombino  tester  etc.

Abbiamo un solo punto di riferimento, cioè il posto esterno, ok ma tombino con le giunzioni  che hai "molestato :P" dov'è????

Il Tester che modello è????  Come facciamo a dirti dove selezionarlo se vuoi fare le prove???   Sei tu che hai chiesto istruzioni a tal proposito.

E già che ci siamo posta anche una foto del citofono interno aperto in modo che si vedano i collegamenti.

 

Comunque dovrai togliere tensione all'impianto citofonico e con un pezzo di filo usato come prolunga per un puntale del il tester controllare da un punto all'altro se i fili arrivano tutti correttamente o meno.

Naturalmente i fili devi scollegarli dai morsetti in entrambe le postazioni e/o nel pozzetto (o tombino, chiamalo come vuoi) e probabilmente anche nell'alimentatore.

Naturalmente segnati tutti i fili come e dove sono collegati attualmente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 Hai  ragione  pozzetto,  grazie.  Allora  ho  fatto  ulteriori  ricerche  e  ho  trovato  il  famoso  pozzetto  1,  in effetti e  nel  pulirlo  e  aprirlo  ho fatto  una  bella scoperta, l'elettricista  nel separare  i  due  altoparlanti  esterni  ha  semplicemente  tranciato  di netto  il cavo  che  va   al  mio  appartamento, lasciato  solo  il cavo  2  che  va   al  piano  rialzato  e l'ha  risolta  così...Quindi  in pratica tutto  quello che poi  c'è  nel  pozzetto  2   è  morto, un genio! Rimane  solo  l'ultimo quesito  come  mai  il mio campanello  funziona?  Unica  soluzione  all'interno  del  mio  appartamento  c'è   una  scatola   di  derivazione  dove   il cavo  2   si  collega   a i  due  fili  del   mio campanello.  Oggi   apro  pure   questa  scatola  e controllo. comunque   visto   che  il corrugato  che  va   dal  tombino  1   al posto  esterno  dove  passa  il cavo  2  è  di dimensioni  minimali, impossibile  pensare  di  farci  passare   qualche  filo aggiuntivo..di conseguenza  anche  tirando  un po  il filo tranciato  nel pozzeto  1  e  rifacendo  i  collegamenti....rimarrebbero  li senza  possibilità  di essere passati  nel corrugato che  va  al posto esterno, a meno chè  si cambi tutto. Ma  non ne vale  la pena  visto  dovrò  cambiare  fisicamente  il  posto del citofono  e spostarlo  lungo la  cancellata. Il tutto  aveva  un senso  solo  se fosse stato possibile  utilizzare   i cavi  presenti..Grazie

Il 4/4/2020 alle 19:09 , Marco Zaini ha scritto:

All’esterno  ho  una cassetta della posta   che    presenta   in alto ( rispetto la  bocchetta della posta)  due  campanelli  e  a sx i due  altoparlanti dei citofoni

 

 

 

Schema  fili  all’interno  della cassetta:

 

 

 

Morsettiera

 

 

 

Vi arriva  un  grosso  filo  bianco bipolare, di cui  un  filo  è collegato  alla morsettiera

 

l’altro  volante. 

 

AL capo fissato  alla  morsettiera    si  collegano  :  un  filo  verde  che  da  li  va  al tasto  del  mio campanello  dove  è fissato  al  morsetto in alto ( dei  due disponibili) ; sempre   da  questo  capo  del  filo  bianco  grande  fissato  al  morsetto,  partono   due  fili  uno  bianco  e uno  blu  che  poi   entrano  nel cavo  che  va  al tombino

 

All’altro  morsetto  della  morsettiera ( che  ha  tre  posti  uno vuoto in mezzo e due occupati  all’estremità) arrivano  un filo  marrone  e uno  bianco   che  poi  vanno al  cavo  del tombino.

 

 

 

Capo  volante  filo  bianco  grosso  bipolare

 

Il capo volante  invece è collegato  a un filo bianco e uno verde che poi  continuano  nel cavo  del  tombino

 

 

 

I citofoni .                

 

Quello  a  sx  ( che penso sia  il mio   ) ha   un  filo   blu  e  un  filo  bianco /blu   su  due  morsetti  diversi,   da  li   poi  tornano  al cavo del tombino

 

Quello a dx    (penso sia del vicino)  ha  un solo  filo  rosso /bianco   che  torna  poi  al cavo  del  tombino.

 

 

 

Tasti campanelli

 

Hanno  ognuno due  morsetti uno  in alto e uno in basso.

 

Nel  tasto  del mio campanello  c’è   in  basso  un filo bianco e uno  grigio  che  poi  vanno  al cavo  del tombino

 

In  alto  il filo  verde    che   va  al   filo  bianco  della  morsettiera  interna  alla  cassetta  della posta e

 

Il   filo  grigio  che  fa  da ponte  e  va  al campanello del vicino .

 

Nel campanello del  vicino  ci sono  in  basso  il filo  grigio  che  fa  da  ponte  con il mio campanello e  va  nel  morsetto  in alto  del mio campanello;  in alto  un filo un filo  arancio e  uno  bianco  che  poi  vanno al cavo  del tombino

 

 

 

 

 

morsettiera.JPG

morsettiera_2.JPG

citofono_sx.JPG

citofono_dx.JPG

campanelli__basso_mio_alto_vicino.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...