Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatura CHIP QFN


Francesco_89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una domanda, in pratica ho imparato la saldatura dei componenti SMD, mi sto dilettando da mesi da solo ovviamente documentandomi, ora vorrei passare alla saldatura dei componenti QFN senza piedini, ho visto che si saldano con l´aria calda mettendo lo stagno anche al centro, peró ho visto alcuni video che saldavano direttamente a mano senza mettere lo stagno al centro come i chip QFP, come mai? Non é quindi obbligatorio saldare il centro di questi chip?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In linea di massima, è sempre bene saldare il pads centrale degli ic in package QFN, ed è tassativo saldarlo negli ic di potenza, quali dc-dc converter, driver motori, etc, in quanto ha la funzione di dissipare il calore attraverso il rame della scheda a cui è collegato il pad stesso.Considerando che in questi package, i pads di saldatura sono sotto il componente, è meglio usare l'aria calda, anche alla luce del fatto della saldatura del pad centrale.I pads esterni si riescono a saldare con un saldatore a stilo, ma bisogna fare un lavoro di fino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...