Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo funzione "Led"


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buona sera

volevo creare nel mio hmi la grafica delle luci led del plc e leggendo nel forum c'e sritto da usare la funzione Led

Ho impostato il tutto per fare delle prove per non funziona o almeno

ho dichiarato in un blocco dati L'hw_IO che quando vado online prende 0 ho visto ma in teoria lo dovrebbe prendere in automatico giusto?

Allego esempio che provo leggere il led 1 ed il led 5 con i relativi risultati di uscita

Con il Led 1 mi da - 32623 e con il led 5  mi da 9 che significa che non esiste che sia o meglio dove sbaglio?

Grazie

 

plc3.JPG

plc2.JPG

plc1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il manuale, effettivamente, non è molto chiaro su cosa si debba mettere in ingresso su LADDR.
Poi, se guardi l'esempio del manuale, fa vedere, come hai fatto tu, che c'è una variabile di un DB, di tipo HW_IO.
Questa variabile, però, non assume in automatico il valore, ma qualcuno glielo dovrà scrivere.

E qui è la parte dove il manuale dovrebbe essere più chiaro.

Copio dalla guida in linea:

Identificativo HW della CPU o dell'interfaccia

Il numero viene assegnato automaticamente ed è memorizzato nelle proprietà della CPU o dell'interfaccia nella configurazione hardware (nome della CPU + ∼Common).

 

Uno, seguendo queste istruzioni, impazzisce cercando qualcosa che si chiami col nome della CPU + ~Common, invece, per la CPU, il nome è "Local".
Ecco che la costante da caricare nella variabile del DB (o da collegare direttamente all'ingresso della funzione LED), sarà "Local~Common".
Questa costante la trovi nella tabella delle variabili del plc (Mostra tutte le variabili, scheda Costanti di sistema), oppure nella configurazione hardware della cpu, nella scheda "Costanti di sistema". È indicato anche il valore di questa costante (io ho sempre visto 50, ma non sono sicuro che non possa assumere anche altri valori).
 

Quindi, per far funzionare il tuo programma, o copi la costante "Local~Common" nella variabile del tuo DB, o colleghi direttamente "Local~Common" all'ingresso LADDR della funzione LED.
Nell'esempio Siemens si usa la variabile, perché potresti richiamare la funzione LED per diagnosticare lo stato dei led di altre apparecchiature, semplicemente modificando il valore della variabile.
Se a te interessa solo lo stato dei led della CPU, collega direttamente Local~Common, senza appoggiarti al DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

avevo paura che sbagliassi io anche perche questa volta mi ero letto per bene la guida prima di interagire con voi

domani ci provo batta e poi tu so di dire

 

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok funziona ,il mio Local_Common e' 50 pero non mi funziona invece per il led

5: Link (verde)

6: Rx/Tx (giallo)

 

mi restituisce sempre valore 9 (il LED non esiste o l’informazione di stato non è disponibile)

Pero leggendo qua sul forum c'era altra gente si lamentava di questo

 

Grazie Batta

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

se non ricordo male, non tutte le CPU supportano la diagnostica di tutti i LED.

 

Infatti se guardi sul manuale completo del S7-1200, vedrai che in ti offre solo le opzioni 1,2 e 3 all'ingresso LED

 

image.png.8b6696c1408134fcf1c666871bb111cd.png

 

 

di seguito il manuale

 

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/129/109764129/att_974298/v1/s71200_system_manual_en-US_en-US.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...