Vai al contenuto
PLC Forum


richiesta infermiere con prime


Errevi76

Messaggi consigliati

buonasera a tutti. con centrale prime sto preparando un impianto richiesta soccorso in ambito privato.

l idea che vorrei utilizzare è dotare l assistito di una radiochiave, tramite la quale vorrei far attivare una segnalazione ottico-acustica .

metterei  una tastiera alien che tramite il menu COMANDI -DOMOTICA , mi possa disattivare l uscita . senza l inserimento di un codice quindi.

come uscita installerei una classica sirenetta .

fin qui tutto ok.

mi piacerebbe pero' installare una sirena su bus ,avendo la possibilità di personalizzare il suono sia come tono che come volume....

Il punto è per la sua disattivazione vorrei fare in modo che non sia proprio necessario inserire un codice.

avete qualche consiglio o magari la possibilità di avere la sirena su bus in comandi -domotica??

grazie a chiunque possa consigliarmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare una I/O.

Sull'uscita non colleghi niente

Sull'evento di tempo reale di zona dell'ingresso (tecnologico) attivi la sirena-bus in altre uscite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie .provato ingresso tecnologico norm aperto uscita normalmente aperta bistabile opzione domotica.non disattibabile al ripristino.tramite radiochiave si attiva ma in alien non si disattiva....

faccio qualche ulteriore prova non vorrei fosse la sirena

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno pantera.... grazie ... ho fatto come dici , da telecomando si attiva , ma da tastiera in comandi \domotica non si disattiva ....

 

 

 

Panter....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Errevi76 ha scritto:

da telecomando si attiva , ma da tastiera in comandi \domotica non si disattiva

 

Io non te l'avevo detto ma... per disattivare una sirena-bus prima dello scadere del suo tempo occorre  programmare il suo disinserimento,

quindi in SirenaX, nel tab "Causa spegnimento sirena e lampeggiatore" devi selezionare (in aggiunta a quelle esistenti) Tempo reale di zona della I/O e fleggare "Inversione" (inversione significa al ripristino).

In pratica, l'attivazione dell'evento tempo reale di zona attiva la sirena, mentre il ripristino dell'evento la spegne.

Prova così, e fammi sapere se ti funziona, prima di collegare la sirena-bus e fare io il test.

 

ps. Se vuoi spegnere la sirena anche da Radio-chiave con unico tasto, alla programmazione dell'uscita della I/O devi aggiungere "Commutazione" (un impulso attiva e il successivo disattiva). Fai come ti è più comodo.

 

 

Modificato: da Panter
corretto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter  buonasera . Ti ringrazio per l interessamento ma non so se domani riesco a provarla ,perché completo l installazione in mattinata..... ho optato per un pai della notifier che avevo in deposito ,che monta una scheda venitem regolabile in volume ed intermittenza.... per quello che mi hai consigliato nell ultimo post  però  se seleziono negli eventi di sirena "causa spegnimento" tempo reale di zona inversione, devo NON fleggare l uscita della I/O non disattivabile al ripristino ?.. o sto facendo confusione??

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Errevi76 ha scritto:

se seleziono negli eventi di sirena "causa spegnimento" tempo reale di zona inversione, devo NON fleggare l uscita della I/O non disattivabile al ripristino ?

 

devi lasciare fleggato "non disattivabile al rispristino", anche se usi l'altra 0pzione Commutazione per fermare con lo stesso tasto della radio-chiave (in questo caso funzionerà anche il comando da Alien).

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ciao . Non ho provato  con il tuo secondo intervento  , per L opzione commutazione . Ma per il discorso iniziale , la sirena su bus si attivava da telecomando  ma non si disattivava da comandi in tastiera...se riesci a provare  anche tu ...magari ....

comunque ho risolto in altro modo ma sarebbe utile saper se sbagliavo qualcosa o se non è possibile .... ciao e buona Pasqua .enzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il modo di commutazione, Come ti avevo detto di fare con bistabile funziona correttamente, dato che per fermare la sirena-bus su comando (prima dello scadere del tempo) serve il verificarsi di un evento.

Quote

in SirenaX, nel tab "Causa spegnimento sirena e lampeggiatore" devi selezionare (in aggiunta a quelle esistenti) Tempo reale di zona della I/O e fleggare "Inversione",.

lasciando fleggato "non disattivabile al rispristino".

Comunque se hai usato l'altra sirena non ne hai bisogno.

Buona Pasqua anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao panter. Ieri avendo un Po di tempo a disposizione su una prime e con una sirena su bus nuova ho provato la tua soluzione. Che dire funziona perfettamente. grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...