Vai al contenuto
PLC Forum


Philips crt 14" telaio L6 A - spento con fischio alimentazione.


GNAGNU

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum. Ho appena riparato la tv in questione che recentemente aveva smesso di funzionare dopo oltre 20 anni di ininterrotto lavoro. Individuato il guasto nel condensatore ceramico C2423  in corto (680 pF - 1 Kv) montato in prossimità del transistor finale orizzontale BUT 11 AX . Dopo la sostituzione del componente l'apparecchio ha ripreso a funzionare. Noto tuttavia una ampiezza orizzontale un po' eccessiva ma non sono riuscito a trovare sul telaio un trimmer di regolazione. Premetto di avere montato un condensatore di identica capacità.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento .

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a guardare nelle vicinanze del condensatore che ai cambiato, potrebbe essere qualche componente tipo resistenza che si sia allungata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per il consiglio, prima di procedere vedo di procurarmi lo schema corretto, quello in mio possesso è relativo al telaio A1 che penso sia una versione successiva. Questo schema non contempla il condensatore che ho sostituito . Dimenticavo, durante alcune prove di isolamento dei componenti ho notato una piccola fumata proveniente dalla resistenza 3430, che fa capo al piedino 2 del connettore giogo def. orizz. . Ho già provato a sostituirla con il valore indicato sullo schema per il 14" ovvero 1k, senza risultato. Ora vedo di trovare lo schema corretto .

Grazie Franco.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un  esperto , ma la sezione orizzontale dovrebbe avere un integrato con attorno i condensatori elettrolitici. se come ai detto la resistenza nei pressi del connettore orizzontale a fumato, potrebbe essere difettoso l'integrato che si ha portato a presso i condensatori elettrolitici mandando in fumo la resistenza. 

se è così dovresti sostituire l'integrato con attorno i suoi condensatori elettrolitici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la Vb è corretta (per un 14 va da 90 a 100V vedi schema) diminuisci di 1kpf la capacità del condensatore sul collettore del finale di riga . Se è da 10K  mettilo da 9,1 o 8,2kpF 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
16 ore fa, GNAGNU ha scritto:

non sono riuscito a trovare sul telaio un trimmer di regolazione.

non c'è sui piccoli schermi a 90°. Puoi agire sulla bobina di linearità al limite

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: Grande Riccardo !

Ho appena eseguito la modifica che mi hai suggerito, diminuendo la capacità del condensatore C 2420 montato tra il collettore del finale e la massa, passando dai 7,5 kpf originali ad un valore di 5,6 kpf . Il ceramico da 680 pf , responsabile del guasto, che ho sostituito, risulta collegato in parallelo. Ora la geometria dello schermo è perfetta. Chiudo il tutto e posto la soluzione nel forum guasti risolti. Grazie e a presto.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 minuti fa, GNAGNU ha scritto:

Il ceramico da 680 pf

il famigerato pasticca blu (non viagra, eh?)

Modello del TV ? Per trovare il valore della resistenza bruciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Che dici, provo ad ingoiarlo ? Scherzi a parte, non possiedo il modello del tv, come dicevo in apertura discussione, l'apparecchio si trova su una mensola in cucina a circa un metro dal piano cottura........ . Nell' arco dei vent'anni di vita ho eseguito la pulizia della scocca smontando il fondo che ho letteralmente "lavato" , con la conseguenza che l'etichetta applicata non risulta più leggibile . Come dicevo nei precedenti post, sullo schema in mio possesso (telaio L6 A) tutti i valori dei componenti corrispondono, ad eccezione della "pasticca blu" che non è presente . In quanto alla resistenza, che non era bruciata, penso che il valore di 1 k sullo schema sia corretto, sostituita senza variazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...