Vai al contenuto
PLC Forum


IGBT perplessità


Gianmarco90

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

questa mattina ho aperto un vecchio inverter ABB e ho voluto testare i sui IGBT interni. Non essendo un esperto in materia ho constatato di avere continuità tra i seguenti punti visibili nella foto caricata: tra 41 e 45+46, continuità tra 41 e 40 e continuità tra 45+46 e 48+49.

Vorrei chiedervi chiarimenti a riguardo, sapendo che tra gate e source teoricamente non dovrei avere conduzione in quanto isolati tra di loro però per le altre continuità ho molti dubbi.

Grazie a tutti

 

IMG_20200403_110201344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Che tipo di continuita ,intendi corto circuito? il gate e source non è isolato se polarizzato corettamente conduce, però se il suo valore è decisamente basso è guasto, ma perchè vuoi controllarlo? perche ti fa saltare i fusibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo stai misurando montato sul circuito?

Devi misurarlo con i terminali liberi da collegamento.

Facendo riferimento alla figura sopra tra 3 e 40,48 e49 deve esserci circuito aperto in entrambi i sensi di polarizzazione.

In questo modo puoi solo verificare che la parte di potenza non sia in corto.

Per provarlo veramente bisogna fare un circuito come quello che troverai nel suo datasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuità di circuito, per quello che so se misuro tra 45+46 e 41 dovrei uno stato di circuito aperto...o sbaglio?

Se non è in conduzione non dovrebbe essere interdetto e funzionare come interruttore aperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianmarco90 ha scritto:

dovrei uno stato di circuito aperto...o sbaglio?

 

Solo se il componente è "in aria libera", non montato in circuito; inoltre è una misura che indica solo se il componente è sfasciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma effettivamente ho effettuato le misurazioni con il componente inserito nella scheda non volendolo dissaldare da quest'ultima.

Lo rimuoverò dalla scheda e riproverò le misurazioni.

Con il componente in aria libera dovrei misurare circuito aperto tra 3 e 40,48,49 quindi.

Mentre tra 41 e 45,46...41 e 47,48?

Scusate ma non ho molta esperienza con componenti elettronici.

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato queste prove perché questo inverter mi dava un allarme cortocircuito e dopo avere verificato motore e cavi ho chiesto assistenza ad Abb e mi hanno fatto presente che molto facilmente ci potrebbe essere un guasto agli IGBT.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non penso fosse molto vecchio, circa 7/8 anni, però quando l'ho aperto la situazione era drammatica. Polvere ovunque e in quantità spaventosa.

Stesso problema per un altro inverter Abb, di taglia più piccola nello stesso quadro posizionato a fianco di quello che ho appena aperto.

L'azienda ha un grosso problema di polvere.

Grazie per la disponibilità e per le risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...