Vai al contenuto
PLC Forum


automazione basculante a contrappesi


minopro

Messaggi consigliati

Salve ho recentemente acquistato in quanto "consigliatomi "un sistema automazione della genius zodiac 100, per una basculante a contrappesi.Ho installato il tutto ma mi ritrovo ad affrontare problemi con la basculante.In pratica prima di interfacciare la porta all automazione,ho cercato di comprendere se fosse correttamente bilanciata.Giusto per farvi capire la mia porta quando completamente chiusa al momento in cui si procede con l apertura si deve esercitare un minimo  sforzo in quanto i contrappesi fanno si che la porta si alzi quasi autonomamente,tanto che nell utima fase di apertura bisogna frenarla in quanto arriva quasi a sbattere sui fermi di max apertura.Il problema è proprio in questa fase in quanto il motore non potrebbe mai vincere quell inerzia tale da tirare giu la porta.quindi mi viene da pensare che forse dovrei ridurre il peso dei contrappesi.Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Il peso serve per rendere il movimento (che sia a mano o con il motore) il più fluido e agevole possibile. Con una regolazione ottimale la porta dovrebbe rimanere stabile in qualsiasi punto la si fermi, sia vicino alla completa apertura che alla completa chiusura... E se aprendola a mano il tiro eccessivo in apertura potesse anche far comodo non è lo stesso per il motore... Perciò bilancia bene la porta e poi procedi all'installazione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Hai preso anche l’adattatore GDA (FAAC o similare) per porte a contrappesi?

certo ma in posizione di assoluta apertura,poterla tirare giu il motore non vincerebbe mai l 'inerzia anche con l adattatore

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao minopro,

ma di che tipo di basculante si tratta e quanti Kg hai aggiunto nei contrappesi???

è una basculante larga 2,30 x 200 penso giu di li .non posso aggiungere se hai letto il mio messaggio ti renderai conto che contrariamente dovrei eliminare peso.Sono contrappesi in cemento rettangolari 80x17 x4.Pesano 22kg ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Sono porte fatte così, con la sicurezza anti richiusura, devi fermare la corsa della porta poco prima del punto di apertura totale, altrimenti difficilmente riesci a gestire la sicurezza del motore in chiusura dovendo dare massima potenza e minima sensibilità antischiacciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Sono porte fatte così, con la sicurezza anti richiusura, devi fermare la corsa della porta poco prima del punto di apertura totale, altrimenti difficilmente riesci a gestire la sicurezza del motore in chiusura dovendo dare massima potenza e minima sensibilità antischiacciamento.

grazie proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, minopro ha scritto:

è una basculante larga 2,30 x 200 penso giu di li .non posso aggiungere se hai letto il mio messaggio ti renderai conto che contrariamente dovrei eliminare peso.Sono contrappesi in cemento rettangolari 80x17 x4.Pesano 22kg ciascuno.

Ok avevo capito che avevi già aggiunto peso, comunque ti ho chiesto il tipo di portone si tratta tanto per capire se è in semplice lamiera, in legno, PVC o che altro.

Ad ogni modo considera che se prima di installare l'automazione il portone era bilanciato correttamente e tu hai aggiunto peso installando appunto il motore ed i vari supporti, di conseguenza dovrai aggiungerne nei contrappesi, di solito circa 4Kg per lato (se non ha la porta pedonale laterale), e se non puoi aggiungere per problemi di spazio dovrai rifare i contrappesi con delle piastre in ferro saldate una sull'altra fino a raggiungere il peso corretto.

Solo per fare una prova lasciando le casse dei contrappesi aperte, appoggia (fissa provvisoriamente in qualche modo) qualcosa di 2-3 di Kg sopra gli attuali contrappesi (possibilmente di peso simile o uguale nei due lati)

 

Il 3/4/2020 alle 12:14 , minopro ha scritto:

Giusto per farvi capire la mia porta quando completamente chiusa al momento in cui si procede con l apertura si deve esercitare un minimo  sforzo in quanto i contrappesi fanno si che la porta si alzi quasi autonomamente,tanto che nell utima fase di apertura bisogna frenarla in quanto arriva quasi a sbattere sui fermi di max apertura

Il fatto che il portone vada su di colpo e con il minimo sforzo è appunto perché c'è il peso dell'automazione che lo tira su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 alle 00:45 , ROBY 73 ha scritto:

Ok avevo capito che avevi già aggiunto peso, comunque ti ho chiesto il tipo di portone si tratta tanto per capire se è in semplice lamiera, in legno, PVC o che altro.

Ad ogni modo considera che se prima di installare l'automazione il portone era bilanciato correttamente e tu hai aggiunto peso installando appunto il motore ed i vari supporti, di conseguenza dovrai aggiungerne nei contrappesi, di solito circa 4Kg per lato (se non ha la porta pedonale laterale), e se non puoi aggiungere per problemi di spazio dovrai rifare i contrappesi con delle piastre in ferro saldate una sull'altra fino a raggiungere il peso corretto.

Solo per fare una prova lasciando le casse dei contrappesi aperte, appoggia (fissa provvisoriamente in qualche modo) qualcosa di 2-3 di Kg sopra gli attuali contrappesi (possibilmente di peso simile o uguale nei due lati)

 

Il fatto che il portone vada su di colpo e con il minimo sforzo è appunto perché c'è il peso dell'automazione che lo tira su.

La basculante è in lamiera e l automazione è un motore non posizionato sulla porta ma al soffitto come esempio allegato.La soluzione ottimale secondo un mio pensiero è quella di dover alleggerire i contrappesi,in quanto quando la porta è in posizione di apertura parziale qualora la lasciassi andare va su da sola e in maniera veloce.Convieni in ciò che ti ho scritto?

basculante.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il bilanciamento deve impedire alla porta di salire o scendere in modo autonomo, dove la metti deve stare sempre nel limite del possibile  non siamo orologiai.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, minopro ha scritto:

La basculante è in lamiera e l automazione è un motore non posizionato sulla porta ma al soffitto come esempio allegato.La soluzione ottimale secondo un mio pensiero è quella di dover alleggerire i contrappesi,in quanto quando la porta è in posizione di apertura parziale qualora la lasciassi andare va su da sola e in maniera veloce.Convieni in ciò che ti ho scritto?

Sì scusami, non so perché ma mi ero convinto che fosse un'automazione con motore sull'anta  :wallbash: forse perché non ho mai dovuto mettere mano ai contrappesi su questo tipo di automazioni e quindi mi sembrava strano e sinceramente non avevo pensato al fatto che hai detto che si tratta di una Zodiac 100.

Ma quindi se togli il braccio adattatore e lasciando il portone svincolato dall'automazione come in origine, si alza ancora da solo o rimane fermo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma quindi se togli il braccio adattatore e lasciando il portone svincolato dall'automazione come in origine, si alza ancora da solo

Sicuramente si

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Sicuramente si

Credo anch'io Roberto ma mi chiedo come il costruttore del portone abbia potuto mettere dei contrappesi troppo grandi.

Forse avevano già previsto un'automazione con motore sull'anta, non saprei, non mi è mai capitato,  di solito sono sempre da aumentare

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Credo anch'io Roberto ma mi chiedo come il costruttore del portone abbia potuto mettere dei contrappesi troppo grandi.

Forse avevano già previsto un'automazione con motore sull'anta, non saprei, non mi è mai capitato,  di solito sono sempre da aumentare

Ciao Roberto originalmente la basculante (ossia prima di installare l operatore), nel momento in cui aprivo la porta con un minimo sforzo andava su da sola anzi a dire il vero dovevo trattenerla affinchè non sbattesse a completa apertura.in fase di chiusura dovevo vincere l inerzia dei contrappesi per poter chiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Credo anch'io Roberto ma mi chiedo come il costruttore del portone abbia potuto mettere dei contrappesi troppo grandi.

Forse avevano già previsto un'automazione con motore sull'anta, non saprei, non mi è mai capitato,  di solito sono sempre da aumentare

Tutte le porte che si rispettano danno più peso per facilitare l’apertura che è l’azione più faticosa ed inoltre ne impedisce la richiusura involontaria durante transito con il mezzo o delle persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
Il 3/4/2020 alle 12:59 , marco.caricato ha scritto:

Il peso serve per rendere il movimento (che sia a mano o con il motore) il più fluido e agevole possibile. Con una regolazione ottimale la porta dovrebbe rimanere stabile in qualsiasi punto la si fermi, sia vicino alla completa apertura che alla completa chiusura... E se aprendola a mano il tiro eccessivo in apertura potesse anche far comodo non è lo stesso per il motore... Perciò bilancia bene la porta e poi procedi all'installazione del motore.

Grazie per la considerazione della mia risposta...😆

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Grazie per la considerazione della mia risposta...😆

Perdonami Marco, non avevo ancora letto la tua risposta,sono poco pratico dei forum.Grazie per la tua risposta in effetti la cosa giusta da fare è quella di trovare il giusto equilibrio e bilanciamento,poi tutto è piu semplice per lo sforzo dell operatore.Grazie e scusami ancora.Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2020 alle 14:46 , Roberto Garoscio ha scritto:

Tutte le porte che si rispettano danno più peso per facilitare l’apertura che è l’azione più faticosa ed inoltre ne impedisce la richiusura involontaria durante transito con il mezzo o delle persone.

Grazie x il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...