Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Piano Cottura Induzione


Miki1972

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi sto provando a sistemare un piano cottura ad induzione , non riesco a trovare una serie di Condensatori ..

Riuscite a darmi qualche dritta , o se si può mettere qualcosa di diverso ? 

Inserisco foto ..

sono quelli gialli 

MKP da 5uf , e da 0,22 uf 

CF86E7BA-64FC-4DE1-8F12-F1985E22075C.jpeg

37B1F5A7-00B6-4791-8251-999CA6F67E5C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a saldare un filo di rame sul fusibile rotto per vedere se la scheda funziona  ma salta in differenziale , ma no il fusibile .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per bruciare il fusibile in quel modo significa che hai un corto secco, se i condensatori fossero i colpevoli sarebbero in corto ma sembra non sia così (misurali in Ohm).

Il filo di rame saldato sul fusibile da 1A anche no...ci credo che salta prima il magnetotermico.

Devi cercare il componente che risulta in cortocircuito, potrebbe essere un ponte di diodi perché il fusibile protegge sicuramente la parte di controllo del piano e non la parte di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ha due schede , si voleva provare ad eliminarne una delle schede e probabilmente hanno sbagliato i 

collegamenti :

nella foto sotto ,  da quello che ho capito sono stati Staccati il filo viola e rosso alla Destra del fusibile saltato ..

 

8AEEB3D3-5EB7-4234-AA57-486A4B89A816.thumb.jpeg.e16d9caf230ff52b3fa82e1962a5d7bc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non conosco i piani ad induzione ma dalle foto si vede che il fusibile protegge il circuito verde, controlla i diodi che ci sono lì vicino, certamente senza uno schema diventa difficile la riparazione, tu sei esperto di elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

No Roberto non sono un esperto cercavo di provare a sistemarlo in base a quello che mi è stato riferito da chi ce l’aveva ..

Con le indicazioni del Forum ho risolto molte altre cose , penso che anche questo potrei riuscirci .. 

pero’ in Effetti non ho uno schema 

 

8AEEB3D3-5EB7-4234-AA57-486A4B89A816.thumb.jpeg.e16d9caf230ff52b3fa82e1962a5d7bc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Io purtroppo non ti posso aiutare di più speriamo che passi qualcuno più esperto che li conosce e ti possa dare una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima grossa cavolata che hai fatto, se mi permetti, è quella di sostituire un fusibile con un pezzo di filo, solo un filo capillare può in emergenza sostituire un fusibile, ma anche qui non sapendo l'effettiva corrente di fusione si entra in un argomento non discutibile in questa sede.

Nella stragrande maggioranza dei casi si bruciano le piste per il c.to c.to prodotto e dico che ti è andata bene se ciò non è accaduto, ringrazia la velocità dello scatto del salvavita intervenuto per dispersione a terra della piastra o delle piastre.

Sul forum il problema è stato dibattuto in rare occasioni, essendo un argomento abbastanza nuovo per casistica guasti capitati.

Ritengo che probbabilmente riceverai poche adesioni al dibattimento, però una persona esperta nel maneggiare il tester e a conoscenza del come provare i componenti sia con pazzienza destinato a trovare qualcosa di guasto.

Scusami ancora una volta, ma non ritengo dopo quello che hai fatto che tu sia una persona adeguata a questa ricerca, ma magari mi sbaglio. Per ultimo ti consiglio di farti aiutare da qualcuno più esperto nella ricerca guasti se non ti vuoi affidare al CAT, poi ci sarà il problema di reperire il materiale, ma quella sarà una seconda fase....

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, 

sicuramente archimede ho fatto una gran cavolata , come ho scritto precedentemente non sono un esperto , ma c’era un ragazzo esperto che mi stava aiutando , purtroppo ha dei problemi con sua mamma , allora ci sentivamo per messaggio e gli avevo chiesto di eliminate

Una scheda per vedere quale delle due aveva problemi , o tutte e due...

nei messaggi sicuramente a questo punto ho capito male che fili staccare per eliminare una scheda , ed è stato in quel caso che è saltato il fusibile ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come ho scritto precedentemente non sono un esperto..............

Il mio intervento se ti è sembrato inopportuno, non aveva nessuna intenzione di cercare chissà cosa,....... ma solo per dirti che purtroppo alcune volte presi dall'entusiasmo o dalla voglia di far qualcosa di buono, ci si incammina su una strada di non ritorno per l'elettrodomestico, questo se fatto su elettrodomestici dal valore economico non eccessivo il tentativo ha fondamento, ma nel tuo caso visto il costo di questi elettrodomestici purtroppo un pensierino lo si doveva fare.

Il componente trattato (fusibile) non ha niente di speciale, è un semplice fusibile in vetro di tipo ritardato da 1 A che trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico o elettronico. Devi considerare che essendo del tipo T (ritardato) non può essere sostituito da uno dello stesso valore di tipo F (rapido). Ora se il guasto si è verificato dopo aver staccato e ricollegato solo i fili, può esserci stato un errore nel ricollegarli, se invece hai tolto la scheda dalla sede e l'hai riposizionata ci potrebbe essere un problema ulteriore di qualche punto della scheda che sul lato rete va a massa. Visto che è saltato il fusibile di 1A e anche vedendo il tipo di fusione che ha subito, ritengo che il guasto si verifichi sul lato primario del circuito di quella schedina sulla quale è montato. Sono solo supposizioni non vedendo in realtà l'elettrodomestico. Per controllare i componenti più significativi non è sufficiente conoscere come funziona il tester, ma bisogna sapere come si devono testare i vari e diversi componenti delle schede es. IGBT, triac ecc... ecc...

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è sembrato inopportuno, ho Sbagliato e basta...

il fusibile lo so che lo troverei in qualsiasi negozio di materiale elettrico , ma purtroppo l’unico che ho in paese è stato chiuso e per di più non ci sì può muovere in questo periodo...

i fili sono sicuro di averlo ricollegati nella stessa posizione perché mi sono fatto le foto .. ma la scheda è stata tolta dalla scheda per testare alcuni condensatori, naturalmente dissaldando almeno un terminale .. ti inserisco una foto di tutte e due le schede e se secondo te si può eliminarne una e provarla .. ciao FA49B4A1-DF6D-4CD4-AB0B-2312399A49D0.thumb.jpeg.b7d4cdb7adc6c8887feb4b17c8cfa26e.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

eliminarne una e provarla..............

Mi sembra di si, essendo due sezioni completamente separate, sicuramente una accende due piastre e l'altra le altre due (basta seguire i fili di uscita verso le bobine). Come ti ho detto non ne ho mai riparato uno, ma documentandomi, visto che il problema mi ha incuriosito......................., a parte la difficoltà che uno non pratico incontra, hai dalla tua che se una parte funziona, puoi con il tester confrontarla con l'altra.

Poi testare quei componenti di potenza partendo dal ponte a diodi sarebbe meno difficile per uno esperto, non conoscendo la tua preparazione specifica se funziona usa solo la parte buona e attendi l'amico, altro non ti dico, perchè non voglio indurti a cercare o comperare la piastra guasta, per poi quando arriva l'amico ti dica che con qualche euro risovrvi tutto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Avendo due schede gemelle puoi fare delle misure comparative e trovare più facilmente il cortocircuito. Sempre se sai come controllare l’integrità dei vari componenti con il multimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitata di sistemarne una piastra ad induzione, fusibile bruciato pensavo solo al fusibile bruciato,  ho messo un nuovo fusibile ed si è bruciato dinuovo ,  a quel punto ho controllato se era in corto IGBT di potenza , sostituito quello ha rifunzionato regolarmente.
visto che ti è saltato il fusibile, magari è andato in corto IGBT di potenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...