Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornamenti motion Tiaportal V16


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Essendo rimasto bloccato in Italia, tra l'altro con tutti i lavori fermi, volevo approfittare del tempo libero per aggiornarmi un po' sul motion, su cui confesso ho una qualche carenza.

Partendo da Tia V16, vorrei chiedervi quali librerie di funzioni sarebbe  meglio utilizzare per:

Posizionamento semplice, completamente da plc con inverter senza scheda di posizionamento, ma con encoder;

Posizionamento con inverter muniti di scheda di posizionamento;  questi ultimi li gestisco gia' in una qualche maniera con delle mie FC, ma giusto per cultura vorrei conoscere meglio le soluzioni Siemens, magari giusto per intervenire su impianti altrui che utilizzino funzioni standard.

Gestione alberi elettrici;

Il tutto sia per G120 che per S120.

Chiedo consiglio perche' sulla documentazione Siemens ce ne e' una miriade e si perde piu' tempo a capire di cosa si tratta che a metabolizzarne i contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Posizionamento semplice, completamente da plc con inverter senza scheda di posizionamento, ma con encoder;

oggetto tecnologico, attenzione che l'oggetto tecnologico carica la CPU, se sono 4 assi non ci sono problemi anche se hai una 1513, ma se devi andare oltre conviene dimensionare bene con TIA selection tool, ivi compreso l'ipotesi del tempo di sincronismo. Un bel telegramma 105 e vai alla grande. Una bella FB "madre" che contiene le istanze delle funzioni motion e la richiami per il numero degli assi che devi gestire. 
 

 

2 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Posizionamento con inverter muniti di scheda di posizionamento; 

SINA POS e SINA SPEED tutta la vita. Un bel telegramma 111 (telegramma 1 per lo speed) e passa la paura. Sono passati i tempi del 300 coi 611U (Sinamics poi) che ti dovevi fare la FB per gestire i bit del telegramma 110. Mi viene ancora adesso la pelle d'oca quando ci ripenso..... Oddio per funzionare, funzionava eccome, ho fatto impianti con più di 60 servomotori con funzioni dedicate in DCC quando ancora le tecnologiche erano una chimera.

 

2 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Gestione alberi elettrici;

siccome quando si parla di sincronismo saltano sempre fuori delle richieste sempre più spinte della domanda originale io andrei di tecnologica. Si fa sempre in tempo a ridurre la taglia della CPU sul secondo impianto in caso di taglia sovrastimata. 

 

Io parlo per esperienza personale e come tale è discutibile........ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido tutto quanto scritto da Pigroplc.

Sulla gestione di sincronismi aggiungerei che le attuali CPU con funzioni tecnologiche (quella con la "T" nel nome), permettono di ottenere risultati veramente ottimi con poca fatica, e con il vantaggio di avere tutto integrato in un unico progetto. E il costo, in relazione alle potenzialità, non è per nulla elevato.
Le CPU "T" gestiscono anche oggetti abbastanza complessi. L'oggetto tecnologico "cinematica" permette di gestire fino a 4 assi, e creare portali cartesiani, roll picker, scara, delta, ed altro, sia 2D che 3D.
 

Per quanto riguarda il passaggio alla taglia inferiore, riporto una mia esperienza.
Macchina con 5 assi in camma elettronica. Applicazione piuttosto spinta (superate abbondantemente le 200 battute al minuto).
Una camma, in particolare, aveva un profilo molto ripido, ed il motore (da 0,6 Nm a bassa inerzia), in 35 ms, partiva da fermo, arrivava a 6000 rpm, e si fermava in posizione.
Il prototipo è stato sviluppato con una 1515T.
Poi si è voluto provare a passare alla più piccola 1511T (purtroppo, nella famiglia delle cpu tecnologiche, inspiegabilmente manca la 1513T).
Vista l'applicazione, io ero convinto che la 1511 non ce l'avrebbe fatta a mantenere il livello di prestazioni richiesto.
Con mia grande sorpresa, è risultato che le prestazioni sono rimaste assolutamente identiche: i trace con velocità, accelerazioni, coppie ed errori di inseguimento erano perfettamente sovrapponibili.

 

Ora poi che la nuova famiglia di S210 è matura, ed il costo è decisamente inferiore a quello degli S120, l'accoppiata CPU "T" ed S210 permette di fare lavori molto interessanti a costi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla 1515T, consiglio sicuramente il plc open collector 2, esiste sia in versione T che TF; confrontato nel tia selection tools con il 1515T e superiori, è migliore di tutte anche ad 1 ms di tempo ciclo della parte motion. Costa di listino circa 400 euro in più rispetto alla 1515TF, ma con 5 assi sincroni ed 1 asse di posizionamento, virtual master, a 4 ms la 1515TF non viene più consigliata. Purtroppo io non ho ancora avuto modo di provarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smanetta74 ha scritto:

ma con 5 assi sincroni ed 1 asse di posizionamento, virtual master, a 4 ms la 1515TF non viene più consigliata.

Io, su una 1511T, a 4 ms ho fatto girare, senza problemi, un asse master + 4 assi in camma elettronica.
Una 1516T dovrebbe essere in grado di gestire una cinquantina di assi. Ovviamente, dipende anche da cosa questi assi devono fare.

 

Non conosco i "plc open collector 2". Sicuro che non intendi "Simatic Drive Controller"? Non li ho mai usati, ma non credo costino solo 400 euro più di una 1515TF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

Secondo me intende le cpu 1515sp pc2, queste, nel caso io le ho già usate, a livello prestazionale superano abbondantemente le 1516T.

Ho appena fatto una macchina con 5 assi in camma elettronica(4 lineari e uno rotante) + master virtuale, il motion gira a 0,5 ms, la parte di software "normale" a 1 ms scarso e il safety ogni 10ms

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto è interessante.

Da Tia Selection Tool, pare che la cpu 1515T, come prestazioni motion, sia praticamente allo stesso livello della 1511T, ma con il triplo delle risorse motion disponibili.

Questa 1515SP T, come prestazioni sembra come una 1516T, ma con "solo" 2400 risorse motion, come una 1515T, mentre la 1516T arriva a 6400.

Anche I tempi di elaborazione del programma standard della 1515sp T sembrano come quelli di una 1516T.

 

A questo punto, se 2400 risorse motion sono sufficienti, diventa importante un confronto dei prezzi.

Per rendere l'idea, con 2400 risorse motion si possono gestire, teoricamente, 60 assi in velocità, oppure 30 assi di posizionamento, oppure 15 assi sincronizzati.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

a parte il discorso delle risorse motion control che effettivamente sono minori, sono sicuro che come tempi di elaborazione sono molto inferiori alle cpu T "normali". Il punto di forza maggiore, secondo me, è dato dall'open controller, è possibile caricare nel plc dei blocchi scritti in C ed eseguirli in modo sincrono al ciclo, oppure si possono integrare delle DLL lato windows e poi richiamarle in modo aciclico nel plc.

 

In allegato i prezzi di listino, personalmente sto spingendo parecchio su queste CPU, come prezzi sono parecchio buoni e le prestazioni sono ottime, l'unico contro è che siemens non le fa rientrare nel codice sconto delle cpu normali, quindi lo sconto è minore

Cattura2.PNG

Modificato: da il toby
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Conosco una siemens specialist con la quale ci sentiamo per progetti che faccio con il simotion D; le ho parlato di queste cpu open collector, 1515SP PC2 TF, mi ha detto che puntano su queste cpu che sono veri e propri pc. L'unica limitazione è sul numero di assi gestibili, credo 15, ma, come dice Il Toby, permettono di avere tempi ciclo inferiori ad 1ms ed avere ancora molte risorse disponibili.

Sicuramente nel prossimo progetto con tecnologica userò questa cpu in accoppiata con gli S210.

 

Nota a scapito però delle funzioni motion delle tecnologiche in tia portal rispetto al simotion D in scout, mancano le funzioni di sgancio, nel simotion si chiamano disable gearing e disable camming; infatti per fermare un asse sincrono, in gearing o in camming, occorre usare la funzione _mc_halt.

Vediamo semmai le implementeranno in qualche versione futura del Tia Portal, visto che le tecnologiche dovrebbero in futuro sostituire gradualmente il simotion. D'altra parte i concorrenti, B&R, Omron, Scheider, Allen Bradley, gia da tempo usano cpu compatte e pc industriali che gestiscono molti assi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...