Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore a levetta da sostituire spesso


euth666

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

circa 5 anni fa ho realizzato un sistema di illuminazione a led integrato per la cappa della cucina.

Come driver ho utilizzato questo: https://www.meanwell.com/Upload/PDF/LPC-20/LPC-20-SPEC.PDF (LPC-20-350), sfruttato per poco meno della metà, all'incirca 8 watt.

Come interruttore, il primo utilizzato l'avevo già in casa ed era uno dei classici a levetta 3A/250V, ma non sapevo di che marca fosse o se comunque fosse di qualità accettabile. Durato un anno e mezzo, poi ha iniziato a friggere.

Lo ho sostituto con uno di buona qualità (link), ma anche questo dopo qualche anno ha ceduto. Quindi mi chiedo... come mai accade ciò? Forse col tempo vapori e oli di cottura finiscono sui contatti dell'interruttore? Anche se fosse mi sembra strano possa costituire un problema, non ho mai visto cappe con interruttori sigillati.

Come altra cosa ho pensato alla corrente di spunto del driver (provando a ponticellare a mano fa una discreta scintilla), e che i 3 ampere dell'interruttore saranno con carichi resistivi... però che cavolo, a regime parliamo di un consumo di poco più di 10 watt :blink:

 

suggerimenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Succede anche agli interruttori di casa.

Devi usare un interruttore più grosso, e possibilmente sigillato.

L'unica alternativa che mi viene in mente è usare un triac, con il piccolo interruttore collegato tra A2 e G e collegare A1 e A2 come un qualsiasi interruttore.

La resistenza Rg è opzionale ed è da 100 Ohm.

power_sw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se ho capito bene leggendo le specifiche dell'interruttore che hai sostituito, hai messo un interruttore adatto per una corrente cc tensione nominale a 30 V al posto di un interruttore con tensione nominale di 250 Vac... Uhmmm... La cosa mi puzza...

 

In un post di Livio di qualche tempo fa si parlava della corrente di spunto di questi alimentatori che è molto alta e credo sia la causa di usura precoce segli interruttori. Nel datashhet dell'alimentatore che hai usato si parla di 70 A allo spunto...

 

Mi interessa la soluzione proposta da patatino, un interruttore statico opportunamente dimensionato potrebbe risolvere il problema? C'è qualcosa di commerciale in giro?

Grazie e buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Pappardella ha scritto:

hai messo un interruttore adatto per una corrente cc tensione nominale a 30 V al posto di un interruttore con tensione nominale di 250 Vac... Uhmmm... La cosa mi puzza...

 

credo che quello sia un errore della scheda tecnica rs, cercando il codice prodotto nel datasheet del produttore è riportato 3 ampere come portata standard nelle versioni con contatti in argento.

 

a parte ciò... è più una questione di usura precoce per via dello spunto o per impurità che finiscono sui contatti? oppure entrambe le cose che si influenzano a vicenda (contatti sporchi reggono meno ampere, e lo spunto peggiora la situazione... un po' un cane che si morde la coda insomma)?

Non riesco bene a capire, quegli interruttori a levetta sono usati spesso anche con alimentatori switching... ma mica sono da buttare dopo qualche anno!

Se prendessi un altro interruttore a levetta, questa volta con un indice di protezione superiore, ma bipolare? così la corrente sarebbe distribuita tra due contatti anziché uno soltanto.

Interruttori più grossi, come dice patatino, non sarebbero il massimo esteticamente. Poi non so se ci starebbero fisicamente

Modificato: da euth666
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vi aggiorno dopo che ho smembrato il vecchio interruttore a levetta (link al primo post)

le pareti interne sono ricoperte di una patina marrone, probabilmente un misto tra vapori di cottura e grasso del meccanismo, un vero schifo.

il contatto mobile invece... non vi dico in che stato era: mancavano completamente 1-2 mm di metallo dal contatto, completamente mangiato! (ho preso come riferimento la parte opposta trattandosi di un deviatore).

per capire meglio cosa comprare quindi, è più un problema di sporco oppure di spunto eccessivo? o sono entrambe le cose e resta un'incognita?

Link al commento
Condividi su altri siti

i Meanwell sono di buona qualità ma hanno lo svantaggio di avere correnti di inserzioni notevoli, o usi un'altra serie o usi un triac come ti ha detto patatino... io ho un driver simile collegato anch'esso alla cappa, però finora non ho mai avuto problemi... dovrei controllare le sigle, magari il mio è una serie con una inrush inferiore

 

per il discorso sporco esistono dei cappucci in gomma da applicare alla levetta, che li rendono stagni

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei, credo che lo sporco sia entrato posteriormente dalla carcassa dell'interruttore, non dalla levetta (il cui snodo è pulito)

Modificato: da euth666
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...