Vai al contenuto
PLC Forum


Shelly 2.5 con centralina tapparelle FantiniCosmi


rampagl

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
sono qui a richiedervi gentilmente una preziosa consulenza:

ho comprato uno shelly 2.5 per comandare vocalmente (Alexa) le tapparelle già motorizzate della mia camera da letto, con l'obiettivo di estendere poi il comando eventualmente anche alle altre.
Tutte le tapparelle di casa (9) sono motorizzate, comandabili sia singolarmente che tutte assieme (c'è un pulsante generale di apertura/chiusura di tutte quante all'ingresso di casa): tale comando è gestito da una centralina FantiniCosmi sequenziale OCS1, montata in garage, di cui allego alcune foto.

 

IMG-4031.jpg
IMG-4033.jpg
IMG-4034.jpg
IMG-4035.jpg
IMG-4036.jpg

 

Ho provato a mettere lo shelly nella 503 di fianco al motore della tapparella, ci sarebbe un comodo spazio ma non c'è la fase e non saprei bene come tirarla, allego foto 

 

IMG-4039.jpg

 

Dove ho il pulsante interbloccato non ho molto spazio per inserire lo shelly, ho provato ad inserirlo nella 503 che gli sta sotto collegando 1 e 2 alle due direzioni e SW1 SW2 ai tasti fisici del pulsante prendendo la fase ed il neutro da una presa di fianco, so che il problema potrebbe essere questo, lo shelly si alimenta correttamente ma non muove le tapparelle; come si evince dalle foto non saprei dove prendere il neutro e la fase dove c'è il pulsante perché arriva solo un "COMUNE" (neutro?) che penso venga dalla centralina....

 

IMG-4040.jpg

 

Come posso fare?

 

Ringazio in anticipo per qualsiasi prezioso aiuto!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se hai una sonda da elettricista io porterei la fase nella scatola della giunta del cavo tapparella..

Da quella scatola arriverai ad una derivazione e lì puoi trovare la fase della linea tapparelle.


facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, giugn76 ha scritto:

Ciao

Se hai una sonda da elettricista io porterei la fase nella scatola della giunta del cavo tapparella..

Da quella scatola arriverai ad una derivazione e lì puoi trovare la fase della linea tapparelle.


facci sapere

 

Ciao, grazie per l'aiuto...

sono arrivato alla scatola di derivazione anche se ci sono un sacco di fili..

IMG-4048.jpg

 

Dovrei cercare il cavo che porta la fase dalla centralina giusto? 

secondo lo schema è il cavo grigio che esce assieme al neutro blu e al comune arancione, anche se non mi è molto chiaro dove vada a finire perché il neutro va alla tapparella mentre il comune arancione va alla pulsantiera; dalla pulsantiera arrivano invece i due salita/discesa (marrone/nero) che all'interno della derivazione si giuntano con la tapperella e vanno poi alla centralina, corretto??

 

ma non ho modo di montare tutto nella centralina?? sarebbe molto comodo... 

 

IMG-4031-2.jpg
IMG-4034-2.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Se non si é qualificati, mettere le mani in un impianto elettrico certificato significa perdere la certificazione di sicurezza.

 

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Se non si é qualificati, mettere le mani in un impianto elettrico certificato significa perdere la certificazione di sicurezza.

 

 

 

ciao a tutti, un chiarimento: stai parlando della Dichiarazione di conformità, che non è un certificato, ma bensì una dichiarazione rilasciata dal installatore per l'esecuzione di un impianto elettrico, su cui sono stati collegati i dispositivi automatici d'intervento installati sul quadro elettrico che ne garantiscono la sicurezza. Ritengo corretto di essere qualificati per realizzare un impianto elettrico. 

 

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, rampagl ha scritto:

sono arrivato alla scatola di derivazione anche se ci sono un sacco di fili..

 

Il fascio di colore grigio dovrebbe essere la fase, da quello che si vede dalle foto, altrimenti prova a muovere il cavo di alimentazione della centralina di colore grigio che si identifica come fase e vedi dove è collegato.

ATTENZIONE: lavorare in sicurezza è essenziale, prima di mettere mani sull'impianto elettrico togliere la tensione elettrica sull'impianto elettrico ove si vuole intervenire !!

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo colleghi in centrale assicurati di ricevere il segnale wifi e di “trovare” i fili esatti della tapparella che ti interessa comandare

Per il resto è fattibile..

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, agos1969 ha scritto:

Il fascio di colore grigio dovrebbe essere la fase, da quello che si vede dalle foto, altrimenti prova a muovere il cavo di alimentazione della centralina di colore grigio che si identifica come fase e vedi dove è collegato.

ATTENZIONE: lavorare in sicurezza è essenziale, prima di mettere mani sull'impianto elettrico togliere la tensione elettrica sull'impianto elettrico ove si vuole intervenire !!

 

21 ore fa, giugn76 ha scritto:

Se lo colleghi in centrale assicurati di ricevere il segnale wifi e di “trovare” i fili esatti della tapparella che ti interessa comandare

Per il resto è fattibile..

 

facci sapere

 

Ma secondo voi il "comune" centrale del pulsante interbloccato (arancione) porta la fase??

sono combattuto tra:

 

- montare il tutto in centralina ma in questo modo lo shelly cadrebbe dopo il pulsante, ho paura che non funzionerebbe o non andrebbero i tasti fisici;

- se il comune porta la fase sarebbe abbastanza facile portarlo prima nella scatola di derivazione (ove c'è già ma non vorrei toccare l'impianto già fatto)  e poi nella 503 di fianco al motore ove ho tutti i cavi tranne la fase... in questo modo lo shelly cadrebbe tra il motore ed il pulsante, come da schema....

 

Che dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/4/2020 alle 12:41 , giugn76 ha scritto:

per me,buona la 2!

 

 

Buone notizie, ce l'ho fatta!!!

 

Alla fine ho provato a prendere come fase il comune che partiva dalla centralina e arrivava al pulsante (nonostante il cercafase non si illuminasse), tirato filo fino alla scatoletta di fianco alla tapparella e va tutto!!!

 

Ora mi rimane un solo problema: il pulsante che ho all'ingresso di casa che apriva/chiudeva contemporanemente tutte le tapparelle ha escluso quella in cui ho messo lo shelly, manca un cablaggio o devo accontentarmi così??

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...