Vai al contenuto
PLC Forum


Numero massimo dispositivi collegabili in Sysmac Studio in Ethernet TC/IP


Claudio Fornasiero

Messaggi consigliati

Claudio Fornasiero

Salve ho per ora collegato in Ethernet TC/IP per scambio dati,in ambiente Sysmac Studio 3 dispositivi e precisamente un HMI, un master ASI 1422, e una telecamera per lettura barcode, quindi un totale di 3 dispsositivi. E  tutto funziona, ossia la comunicazione via ethernet TC/IP è OK.Il mio dubbio è che collegando alla rete per scambio dati un altra telecamera per lettrua barcode, ed aprire un altra comunicazione ethernet con il master ASI1422 il plc non sia più in grado di gestire la counicazione.In sostanza si avrebbe un totale di 5 dispositivi contro i 3 attuali.Premetto che il master ASI trasmette 496 byte alla volta.Vi è quindi un limite nella trasmissione ethernet su ethernet TC/IP con sysmac studio? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere 30 socket in TCP o UDP:

image.png.0045774dee461cc3877214a4d3264ab1.png

Non so se ci sono limiti diversi a seconda del PLC (per esempio lo NX1P, più piccolo, potrebbe avere limiti più bassi).

Ciascun dispositivo comunica su una porta e socket diverso, per cui il numero di byte trasmessi o ricevuti è irrilevante per il numero di socket

PS: cosa intendi per ethernet TC/IP? O è Ethernet TCP/IP (ethernet normale) o Ethernet-IP (devicenet su layer ethernet).

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Fornasiero

Ciao Ctec, grazie per la risposta.Si in effetti ho commesso un errore di digitazione è Ethernet/IP, la cpu è NJ301-1100 (ver.1.16), come vedrai in allegato sono stati configurati 2 dispositivi e il pannello che non si vede.Ne devo aggiungere altri 2 esattamente uguali.Non dovrebbero essere problemi di congestione dati.Che ne pensi?

 

Ethernet_IP.jpg

Modificato: da Claudio Fornasiero
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non hai problemi. L'unica cosa da considerare è che la Ethernet/IP non è deterministica, non ha tempi predefiniti per la trasmissione, per cui si può avere un congestionamento della linea per troppa comunicazione. Ma con un buono switch (magari managed) non dovresti aver problemi.

Io ho un paio di NJ, in rete EIP (ethernet/IP) con diversi dispositivi, e sulla stessa rete anche dei CJ2 e dei CP1L-E, in TCP, e vanno tutti senza problemi, con parecchi switch che sostanzialmente separano le varie sezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...