Vai al contenuto
PLC Forum


pannello operatore Weintek


davide12345

Messaggi consigliati

Salve a tutti, possiedo un pannello operatore WEINTEK MT8150XV1 ev

vorrei utilizzarlo per visualizzare lo schermo di un PC con windows 7 per utilizzare le funzioni di touch e interagire con Windows...si potrebbe fare??

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per visualizzare lo schermo di un PC no, non ha una funzione monitor, tanto è vero che non ha un ingresso video.

Se ti crei delle pagine ad hoc, utilizzando i vari protocolli su layer ethernet e scrivendoti un po' di software per PC, lo potresti usare per mandare/ricevere dati dal PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davide142345,

potresti provare con la funzione VNC Viewer.
Nel seguente link trovi dove scaricare il progetto Demo e il capitolo del manuale:
https://forum.weintek.com/vnc-viewer/
L'ho provato anche con modelli di taglia inferiore e funziona bene. In pratica il Weintek diventa un VNC Viewer di qualunque dispositivo VNC Server connesso il rete, quindi anche un PC Windows su cui installi un VNC Viewer. E' chiaro che i tempi di reazione sono relativamente lenti (attorno al secondo di reazione, in base alla rete che hai a disposizione) ma dipende proprio dalle caratteristiche proprie di VNC.
Devi vedere tu se è compatibile con le tue esigenze.

 

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bellazambo, sei sicuro che si possa fare un client da vnc ? Io l'ho sempre usato come server, per cui mi collego al pannello, ma non ho mai provato diversamente. Però verifico e faccio delle prove con quello di casa 😉

 

Ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ETR
Ti confermo che da molto anni i pannelli Weintek hanno quasi tutti la funzionalità VNC Server.
Da circa un paio di anni ci sono anche buona parte dei modelli che hanno la possibilità di avere la funzionalità VNC Viewer. Personalmente l'ho provato con un 7" che comandava un PC. E' chiaro che non era facile utilizzare uno schermo da 21" con un pannello 7" con touch resistivo. Ma funziona. Dipende molto dalle tue esigenze e dal display che utilizzi.

I link che ho elencato nei messaggi precedenti fanno riferimento proprio a VNC Viewer.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante per le gentili risposte..quindi se ho capito bene dovrebbe esserci nel pannello un client VNC che si connetterebbe al server del PC?

ok ma come si "invoca" questo client?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve ho cercato di caricare il file di esempio suggerito da bellazambo, ma mi EasyBuilder non apre questo tipo di estensione .emtp, forse dovrei aggiornare EasyBuilder? la mia versione è la V4.51 Build 2011.12.02

Mi permetto inoltre di allegare la foto del menu riguardante il VNC.

Si tratta del Server giusto? è se si come si installa nel pannello il Viewer? grazie. 

20200420_171341.jpg

20200420_171357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i files emtp sono per lo EasyBuilder Pro, devi quindi scaricare l'apposito software (gratis) per aprirlo.

Ma lo MT8150 è un modello vecchio e non puoi programmarlo con lo EasyBuilderPro.

Lo EasyBuilder 8000 è oramai poco supportato, io ce l'ho per i vecchi pannelli in versione 4.66

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie quindi ecco il problema che mi impedisce di raggiungere lo scopo, cioè in questo modello di pannello non posso installare vnc viewer, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...secondo il servizio assistenza di weintek non è possibile aggiornare il firmware contenente VNC viewer, per il pannello in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...