Vai al contenuto
PLC Forum


Sinamics Toolkit


Messaggi consigliati

Mattia Spoldi

Buongiorno a tutti, un po' a tempo perso, ho scritto un software che permette di collegarsi alla maggior parte dei drive della famiglia sinamics(provati G120,G120C,S120 e S210),

permettendovi di monitorare qualsiasi P o R dei suddetti drive, volendo anche in monitor ciclico(200ms).

La maggior parte del software si basa sulle librerie Snap7, di mio c'è ben poco, ma ho pensato di condividerlo sul forum.

Rilascio sia il compilato che i sorgenti(VB.NET), siete liberi di farne quello che vi pare, ma vi pregherei nel caso di modifiche o aggiunta di funzioni di ricondividere il tutto.

 

L'interfaccia la vedete nell'immagine allegata,

nella tabella ci sono già dei parametri di default che ho inserito per mia comodità personale, se voleste aggiungerne altri basta inserirli nel DB di access a corredo;

clikkando su una delle righe verrà automaticamente compilata la parte sottostante, da qui poi basta inserire l'indirizzo ip del drive e premere su <get parameter value>(se prima di premere il pulsante attivate la casella >Cyclic reading>, la lettura sarà ciclica) per visualizzare sotto il relativo valore. (in DO number va inserito 1 nel caso di drive blocksize, nel caso di s120 con infeed,CU320 ecc, va inserito il relativo DO number letto da configurazione S7)

 

In aggiunta vengono compilati altri 2 campi che sono <HMI address> e <any address>.

HMI address serve nel caso in cui vogliate leggere/scrivere dei parametri del drive direttamente da HMI, vi basta creare un nuovo collegamento S7 300 con l'ip del drive e come indirizzo della variabile usare il suddetto.

 

Any address serve nel caso in cui vogliate leggere/scrivere i parametri usando le funzioni get/put presenti nei plc S7, i cui blocchi andranno configurati esattamente come se ci fosse un plc di terzi.

 

Credo di aver detto tutto, nel caso fatemi sapere.

Ciao

 

PS l'eseguibile necessità di .net framework 4.6

 

Sorgenti

Eseguibile

sinamics.PNG

Modificato: da il toby
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...