Vai al contenuto
PLC Forum


Air2-ott100w non rileva allarme


djfabietto84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono qui per chiedere cosa può essere l'anomalia che sto riscontrando col sensore wifi ott100w.

Qualche settimana fa mi ha dato batteria scarica e oggi mi sono deciso di sostituirla.

Ho eseguito i seguenti passi:

Entrato in programmazione con codice installatore, aperto il sensore (anti sabotaggio è disinserito) tolte le vecchie pile e messe le nuove.

Lucine led che si sono accese richiudo tutto, vado sul software smartilink e vedo batteria 100%

A questo punto provo lo scenario giardino, ma il sensore non mi rileva.

Riapro il sensore provo col tamper di test che per 3 minuti puoi tarare i sensori e pir1 2 e microonda mi rilevano.

Allora vado dal software tolgo il sensore e rifaccio acquisizione, anche qui tutto ok.

Riprovo lo scenario giardino e nulla, l'altro sensore a tenda va e questo no. Sembra che no. Gli venga detto di attivarsi.

Io ho la funzione di disattivare il sensore ad allarme disinserito, ma l'avevo anche prima.

Cosa può essere si è rotto qualcosa? 

I fili che dalla scheda del sensore vanno al ripetitore wifi mi sembrano tutti collegati e ok.

 

Questa la configurazione.

La voce bilanciamento è corretta?

20200405_141708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il sensore lo provi dal sw tramite il tempo reale?.oppure in un altro modo?.

Dopo che lo hai  appreso e tarato per bene lascialo a riposo (senza rivelazioni) per qualche minuto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore l'ho provato con il suo tamper e i led si accendevano al movimento.

Se lo provo in tempo reale vedo batteria 100% se vado in RF e faccio start non sembra rilevare nulla!!

 

E' proprio come se non parlasse con la centrale a livello di lettura movimento. Però la centrale lo rileva. 

Domani rimetto le batterie vecchie...

Il sensore ha due slot per le batterie, non so se c'è da seguire un'ordine, ma nel manuale non dice nulla.

 

La centrale a bordo è così:

Tastiera Alien 2.04
Centrale 1050 6.06
Sirena 1.13
Esp Cablata 1.06
Ric via radio 1.06
Lettore 1.06

 

Dopo che l'ho acquisito e rimesso nel suo allogiamento qualche minuto è passato sicuro. Comunque ora è agganciato all'allarme e rilevato. Ma non da segnali se inserisoc lo scenario.

Modificato: da djfabietto84
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver inserito lo scenario, il sensore è in grado di rilevare entro un tempo max di 15 minuti, quindi aspetta prima di fare le prove a sistema inserito. La funzione di test serve proprio per il test di reattività del sensore. 

Poi ricorda che, dopo la prima rilevazione devono passare circa 2 minuti per poter rilevare di nuovo (classica inibizione per non consumare troppo la batteria), al contrario degli altri sensori della serie Air2 che possono essere disabilitati a sistema disinserito e acquistano una reattività come i sensori filari a sistema (scenario) inserito.

 

ps. inutile rimettere le batterie vecchie, dato che sono in parallelo e hai avuto segnalazione di batteria scarica

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Panter ha scritto:

Dopo aver inserito lo scenario, il sensore è in grado di rilevare entro un tempo max di 15 minuti, quindi aspetta prima di fare le prove a sistema inserito. La funzione di test serve proprio per il test di reattività del sensore. 

Poi ricorda che, dopo la prima rilevazione devono passare circa 2 minuti per poter rilevare di nuovo (classica inibizione per non consumare troppo la batteria), al contrario degli altri sensori della serie Air2 che possono essere disabilitati a sistema disinserito e acquistano una reattività come i sensori filari a sistema (scenario) inserito.

 

ps. inutile rimettere le batterie vecchie, dato che sono in parallelo e hai avuto segnalazione di batteria scarica

Non ho capito: "Dopo aver inserito lo scenario, il sensore è in grado di rilevare entro un tempo max di 15 minuti, quindi aspetta prima di fare le prove a sistema inserito."

 

Devo aspettare 15 min a scenario inserito prima che mi rilevi? Prima non era così....  nel senso se inserivo lo scenario e passavo davanti al sensore mi chiamava subito e scattava l'allarme. Comunque ho fatto delle prove con sistema inserito da parecchi minuti non so se 15 ora, ma non mi rileva.

 

Cosa posso guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Panter ha scritto:

Dopo aver inserito lo scenario, il sensore è in grado di rilevare entro un tempo max di 15 minuti, quindi aspetta prima di fare le prove a sistema inserito. La funzione di test serve proprio per il test di reattività del sensore. 

Poi ricorda che, dopo la prima rilevazione devono passare circa 2 minuti per poter rilevare di nuovo (classica inibizione per non consumare troppo la batteria), al contrario degli altri sensori della serie Air2 che possono essere disabilitati a sistema disinserito e acquistano una reattività come i sensori filari a sistema (scenario) inserito.

 

ps. inutile rimettere le batterie vecchie, dato che sono in parallelo e hai avuto segnalazione di batteria scarica

 

Ho ritolto le pile. Cortocircuitato i contatti premuto enroll.... riagganciato tutto e nulla. Il sensore è in centrale batteria ok, ma non da allarmi. Che palle!

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Il flag "includi al reinserimento"  serve solo quando il sensore è programmato come "Autoesclusione", quindi toglilo

2- Il flag "Disabilita sensore ad area disinserita" esclude l'interfaccia inim dove sono le batterie ma non il Sensore che è un sensore universale, quindi puoi anche toglierlo in quanto il sensore rileva sempre e consuma comunque.

3- Controlla comunque nel Menu/Attivazioni della Alien se è effettivamente inclusa la zona.

4- Il ritardo max di attivazione di 15 minuti che ti ho detto dipende da come si trova il polling di controllo dei sensori all'atto dell'inserimento, quindi può essere anche di pochi secondi.

5- Controlla se il led del sensore si attivano. Se si attivano, quello che non funziona è l'interfaccia o essa risulta Esclusa.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

1- Il flag "includi al reinserimento"  serve solo quando il sensore è programmato come "Autoesclusione", quindi toglilo

OK, ma puo essere quello? Non penso

 

2- Il flag "Disabilita sensore ad area disinserita" esclude l'interfaccia inim dove sono le batterie ma non il Sensore che è un sensore universale, quindi puoi anche toglierlo in quanto il sensore rileva sempre e consuma comunque.

Si lo so ma almeno UT100 non parla... un pelo risparmio

 

3- Controlla comunque nel Menu/Attivazioni della Alien se è effettivamente inclusa la zona.

Si vedo il quadratino di spunta

 

4- Il ritardo max di attivazione di 15 minuti che ti ho detto dipende da come si trova il polling di controllo dei sensori all'atto dell'inserimento, quindi può essere anche di pochi secondi.

ok.... ho provato ad aspettare che l'altro sensore mi rilevasse e poi sono andato da questo, ma nulla.

 

5- Controlla se il led del sensore si attivano. Se si attivano, quello che non funziona è l'interfaccia o essa risulta Esclusa.

Quando inserisco le pile tutti i led fanno la "disocteca" dopo un 30sec +/- si spegne.

Se uso il jumper (mi sembra 1), quello per il test PIR e Micronda si accendono i led giusti.

A sensore installato e a scenario spento o acceso, se passo davanti al sensore nulla!!! Nessun led si accende. Sembra inibito.

 

Mi hanno detto di provare a togliere le pile, cortocircuitare i morsetti allarme e tamper e inserire le pile. Poi rifare la riacquisizione da 0. Non so se andrà.

 

Mentre sul cambiare porta in acquaisizione non sapre.... non è un filare è un wirless, non so se si possa quastare la porta come per i sensori filari. Proverò anche questo..... BOO mi sa che è andato il sensore. UT è versione 1.02 non so quale sia l'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, djfabietto84 ha scritto:

1- Il flag "includi al reinserimento"  serve solo quando il sensore è programmato come "Autoesclusione", quindi toglilo

OK, ma puo essere quello? Non penso

no, non dipende da quello. Ho semplicemente precisato che l'opzione non reinserisce una zona esclusa manualmente, e quindi non è necessario.

 

3 ore fa, djfabietto84 ha scritto:

Mi hanno detto di provare a togliere le pile, cortocircuitare i morsetti allarme e tamper e inserire le pile. Poi rifare la riacquisizione da 0. Non so se andrà.

tolte le pile, si può provare a cortocircuitare le clips vuote (+ e -) di ogni batteria per eliminare la carica residua dei condensatori, ma cortocircuitare allarme e tamper non serve a niente.

 

4 ore fa, djfabietto84 ha scritto:

5- Controlla se il led del sensore si attivano. Se si attivano, quello che non funziona è l'interfaccia o essa risulta Esclusa.

Quando inserisco le pile tutti i led fanno la "disocteca" dopo un 30sec +/- si spegne.

Se uso il jumper (mi sembra 1), quello per il test PIR e Micronda si accendono i led giusti.

A sensore installato e a scenario spento o acceso, se passo davanti al sensore nulla!!! Nessun led si accende. Sembra inibito.

intendevo di fare la prova di test del sensore con il Jumper S (ma mi sembra che hai detto di averla fatta). Se si accende il led rosso di allarme (a seguito del led giallo e verde), l'allarme viene passato all'ut100 (sempreché il relè d'allarme del sensore funzioni, e quindi c'è bisogno di una prova a banco per stabilire se è il sensore o l'UT100).

 

4 ore fa, djfabietto84 ha scritto:

Mentre sul cambiare porta in acquaisizione non sapre.... non è un filare è un wirless, non so se si possa quastare la porta come per i sensori filari.

non è detto, non cambia tra sensore radio o filare, ...se l'ingresso d'espansione si è bloccato (magari per un bit della memoria alterato), l'allarme non viene trasmesso al sistema. In questo caso un ripristino del sistema risolve. Ma, prima di un ripristino conviene togliere alimentazione alla centrale (220+batteria) e poi ridarla, oppure la prova di cambio terminale d'espansione.

 

Difficile che capiti un guasto del genere…. Però, controlla se, non in test, anche a sistema disinserito si accende il led rosso o per caso, rimane sempre acceso dopo un allarme per movimento. Quanti ha quel sensore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Via aggiorno.

 

Ho spento e riacceso la centrale nulla è cambiato.

Nel frattempo avevo ordinata un'altro sensore uguale (marchiato 2020) il mio è del 2014.

Inserito nell'impianto e anche questo nuovo non andava, l'ho lasciato montato..... dopo 48 ore +/- ha preso a funzionare. Comunque lo sto restituendo perchè ha il sensore della micronda che non è che funzioni benissimo. 

Il mio vecchio funzionava molto meglio nella rilevazione.

 

Ora ho rimesso il vecchio.... al momento non va. Vediamo fra 48h ahahahahah. Non ne capisco il motivo, Altri due sensori agganciati all'area giardino uno air e uno filare funzionano.

Vorrei Riscrivere tutta la programmazione in centrale, come mi consigliate di muovermi?

- reset centrale e riprogrammazione oppure metto in serivizio e riscrivo sopra? Aggiornare alla 6.07 dalla 6.06 potrebbe sistemare?

 

Se dovessi cambiare i sensori esterni cosa mi consigliate per collegarli alla centrale? Non Inim a quesot punto.

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che quel sensore è solo commercializzato da Inim, di inim è solo l'UT100.

E' bene che metti come hai settato i dip-switch del sensore e su che lettera hai regolato il sensore IR inferiore.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ir impostati a Low

Dip3 e 4 a ON entrambi.

Microonda al massimo

 

Se faccio il test col ponticello mi rilevano benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi riscrivere tutta la configurazione in centrale, quali sono i passaggi?

 

Metto in servizio da sw.

Poi clicco su scrivi in centrale? Non mi suona l'antifurto o qualche sirena giusto?

 

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, djfabietto84 ha scritto:

Ir impostati a Low

Dip3 e 4 a ON entrambi.

Microonda al massimo

 

1- Ti avevo chiesto anche la lettera (A, B, C,,,) con la quale hai regolato l'inclinazione del Pir 2 (quello basso).

2- Dip 3 ON e 4 ON non è corretto perché rileva anche un animale. Più corretto è 3 OFF e 4 ON (anche se per il minimo di allarmi impropri è 3 e 4 OFF)

3- prova dip 1 ON (Pir 1 sens. alta

Inoltre:

Il sensore è installato a 1,20m da terra?

 

ATTENZIONE: il funzionamento test si comporta diversamente dal funzionamento normale, in quanto tutti i 3 sensori sono attivi, mentre nel modo normale, la MW è spenta e si attiva solo dopo che uno dei due PIR rileva, e solo dopo avviene la rilevazione d'allarme. Dopo il primo allarme il sensore rileverà di nuovo dopo 3 minuti di quiete.

Ma perché non sostituisci lo stesso sensore col tipo filare? con buona volontà ci so riesce.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettera è su E per cui massimo.

2- Dip 3 ON e 4 ON voglio che mi rilevi tutto!

 

Era già configurato così con il cambio pile. Io non sono andato a modificare l'altezza o i parametri.

Non posso sostituirlo con un filare, perchè il sensore è su una casetta in legno nel giardino e non ho nulla che arrivi a livello elettrico.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah…., hai detto di aver provato con un sensore nuovo e non funziona, ma... hai ri-acquisito (previa rimozione) il nuovo sensore ed inviata la programmazione in centrale? senza riacquisizione non funziona.

 

Comunque la programmazione, dei soli terminali o di tutto, puoi inviarla tranquillamente con stato di Servizio, ma se il problema riguarda lo stato della memoria non risolvi ed occorre un ripristino totale e poi re-invio dell'intera programmazione (ma prima prova a ri-acquisisci il sensore, vecchio o nuovo che sia).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo riacquisto il nuovo su un'altro canale.... non mi è andato per due giorni poi è andato. Boo misteri...

Ora ho anche il vecchio registrato, ma questo non si schioda.

 

Proverò a mettere in servizio e a rimandare tutta la programmazione, se non rischio che suonano le sirene lo faccio.

 

Il reset della centrale dovrò chiedere all'installatore, non mi fido a farlo io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, djfabietto84 ha scritto:

Il reset della centrale dovrò chiedere all'installatore, non mi fido a farlo io

 

se hai un installatore, chiama lui anche per controllare il sensore. Occorre competenza per fare queste cose.

Fai anche sistemare la programmazione come deve essere, compresa la attivazione del sabotaggio. E' necessaria, e... se vuoi aprire il sensore fatti spiegare come fare senza far partire l'allarme, in quanto puoi farti assegnare un codice installatore limitato (che non può programmare) ed usarlo per mettere in manutenzione la centrale e operare sul sensore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...