Vai al contenuto
PLC Forum


Problema climatizzatore ariston evos 25 MC4


caterpilar

Messaggi consigliati

Salve buona sera, come vedrete sono nuovo del forum, vi contatto perchè ho un problema con il condizionatore delle stanzetta di mia figlia, un ariston evos 25 mc4 del 2013, funzionava egregiamente fino a qualche giorno fà , acceso qualche giorno fà non partiva a caldo per evidenziare sul display F1 il simbolo del Run con 2 lampeggi e il simbolo del timer fisso.

Possiedo il libretto delle specifiche errori avuto da un mio amico tecnico dove mi evidenzia l'errore F1 =sonda ambiente esterna in corto ho interrotta, abbiamo provato varie sonde che comunque corrispondevano ai valori della tabella ma appena si dava corrente tutto sembrava risolto ma si ripresenta il problema, F1 e tutto come sopra, allora lasciato acceso dopo un 5 minuti circa il compressore è la ventola esterna partono per spegnersi appena inizia a produrre caldo l'unità interna chiude il flap si riapre e ricomincia il ciclo sempre appena inizia la produzione del caldo si spegne si richiude il flap all'infinito fino a che mi rompo le scatole e lo spengo, chiedo aiuto mi dispiacerebbe sostituirlo è tenuto benissimo con poche ore di funzionamento, accetto qualunque input vi ringrazio a tutti quelli che contribuiranno alla soluzione del problema buona notte

IMG_20200404_200225_resized_20200406_120246982.jpg

IMG_20200404_200424_BURST001_COVER.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie della risposta in mio aiuto, le sonde sono state cambiate una ad una tutte e 3, niente fa lo stesso sempre F1 - il cerchetto del run che lampeggia 2 volte ogni 5 sec. e il timer fisso, mi sta facendo diventare matto, adesso ho smontato la scheda esterna vorrei ordinare i cip finali se li trovo e non costano troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera raga, si è vero sono 5 le sonde 3 sull'esterna è 2 sull'interna sono state cambiate per sicurezza tutte ma corrispondevano con la tabella anche perchè quando staccavamo le sonde una ad una l'errore cambiava E1 sonda ambiente int. E2 sonda batteria int. ecc..

giusto per info. sicuramente uguali nell'elettronica il manuale che hai lincato e del nevis un altro clima sempre ariston il mio e un evos 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno e buona pasqua in quarantena, vi ricontatto se qualcuno ha idè inerenti il mio clima, sono ancora in alto mare 😭.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se con una resistenza da 7k funziona hai grosse probabilita che la sonda non funzioni non è cosi raro anche se non frequente che pur dando un valore regolare in genere a 20° non risponda più in "curva" al variare della temperatura 

hai controllato se la tensione ai capi del morsetto della sonda corrisponde a quella di tabella di più non cosa consigliarti. 

ovviamente unita esterna e interne sono pulite e l'aria passa liberamente nel radiatore 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 12/4/2020 alle 16:23 , caterpilar ha scritto:

buon giorno e buona pasqua in quarantena, vi ricontatto se qualcuno ha idè inerenti il mio clima, sono ancora in alto mare 😭.

 

Ciao Caterpillar anche io ho lo stesso problema su Dual Split Ariston Evos per entrambi su unita' interna mi e' apparso F1 se era a caldo/heat e E1 se usato in cool/freddo, volevo sapere se avevi risolto il problema e come chiamando credo un tecnico. Ti ringrazio per una tua risposta o consiglio in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marco scrivi a Caterpillar in privato se vuoi, oppure per favore apri una tua discussione dove se vorrà ti risponderà in quella, non ci si può accodare a discussioni altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...