Vai al contenuto
PLC Forum


ritardare spegnimento diodo LED


phantom_eleven

Messaggi consigliati

phantom_eleven

Ciao,

 

Sto cercando il modo di ritardare lo spegnimento del diodo led di 5/10 secondi una volta spento l'interruttore.

Penso ci voglia uno o più condensatori ma non riesco a venirne a capo.

 

Allego in foto il semplice circuito alimentato da una batteria da 9v.

 

vi ringrazio in anticipo

 

Filippo

circuito.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • phantom_eleven

    37

  • gabri-z

    25

  • ciccioilgrande

    9

  • Livio Orsini

    8

Fai pilotare il led da un transistor/mosfet, con l' interruttore che pilota la base/gate, e sulla stessa prevedi un condensatore  per ritardare lo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria basta mettere un condensatore in parllelo al gruppo resitenza relè, così all'apertura dell'interruttore il condensatore mantiene acceso il LED per un po' di tempo, poi si spegnerà gradualmente.

L'unico problema può averlo l'interruttore che al momento della chiusura si ritrova il condensatore scarico quindi, in pratica, un corto circuito per alcuni istanti: a lungo andare potrebbero danneggiarsi i contatti dell'interruttore.

la resistenza che valore ha? il LED di che colore è (cambia la tensione diretta in funzione de colore).

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
3 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Fai pilotare il led da un transistor/mosfet, con l' interruttore che pilota la base/gate, e sulla stessa prevedi un condensatore  per ritardare lo spegnimento.


Potrei avere un disegno dello schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

In teoria basta mettere un condensatore in parllelo al gruppo resitenza relè, così all'apertura dell'interruttore il condensatore mantiene acceso il LED per un po' di tempo, poi si spegnerà gradualmente.

L'unico problema può averlo l'interruttore che al momento della chiusura si ritrova il condensatore scarico quindi, in pratica, un corto circuito per alcuni istanti: a lungo andare potrebbero danneggiarsi i contatti dell'interruttore.

la resistenza che valore ha? il LED di che colore è (cambia la tensione diretta in funzione de colore).

Nella prova che sto facendo ho una resistenza da 7.2 kohm è un led rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Led-go.jpg

Questo è il circuito che ho realizzato, sul mio avvitatore Bosch GO, per avere una luce ritardata in testa all'utensile.

Sull'anodo del diodo devi fornire la tensione di batteria tramite interruttore.

Naturalmente devi dimensionare tutti i valori in base alla tua applicazione.

Nel tuo caso, il diodo può essere omesso, nel mio caso no perchè il circuito era collegato all'elettronica di controllo dell'utensile.

 

 

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
17 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Sicuro che la resistenza sia da 7,5 kOhm ? Come l'hai scelta , o ti è stata imposta ?

Mi è stata consigliata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare leggermente elevata se la tensione è 9V 

Poi non è neanche un valore standard.. 

Io starei sul chilo ohm, con un led alimentato a  6/7mA

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Mi pare leggermente elevata se la tensione è 9V 

Per questo è che ho domandato. Sa più da compito.

18 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Poi non è neanche un valore standard.

Invece , si , non lo so se ancora in uso e quale degli standard , ma c'era , prima di saper fare serie - parallelo , sbattevo la testa quando vedevo 'sto valore sugli schemi che mi interessavano :superlol: , e li ho visti anche dal vivo , pure fuori dalla serie 0,5% a pellicola metallica .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, gabri-z ha scritto:

non lo so se ancora in uso e quale degli standard , ma c'era

 

 

C'è ancora , dalla E 24 alle più precise .

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Sicuro che la resistenza sia da 7,5 kOhm ? Come l'hai scelta , o ti è stata imposta ?

 

Diciamo che ho omesso vari particolari per rendere la richiesta più semplice da gestire.

 

devo impiegare una batteria da 9v perché al circuito va aggiunto un cicalino, che ovviamente va a suonare quando si accende il led. Usando una batteria con tensione minore non farebbe suonare il cicalino.

 

Inoltre l’interruttore collegato non è un bottone standard on off,ma un sensore di vibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, phantom_eleven ha scritto:

Inoltre l’interruttore collegato non è un bottone standard on off,ma un sensore di vibrazione.

....di un tappeto :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente , ho tirato ad indovinare , tappeto sensibile .:thumb_yello: L'oscuramento dell'applicazione nel suo insieme rende più difficoltosa la risoluzione dei problemi ;nel tuo caso una , qualsiasi soluzione giusta per il LED , non è detto che sia applicabile nel circuito completo , ovviamente , gelosamente ....nascosto .Qui nessuno sta a rubare idee sull'accensione dei LED , ci sono già di pronti , a bassissimo costo al principale fornitore del mondo .

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
2 ore fa, gabri-z ha scritto:

Niente , ho tirato ad indovinare , tappeto sensibile .:thumb_yello: L'oscuramento dell'applicazione nel suo insieme rende più difficoltosa la risoluzione dei problemi ;nel tuo caso una , qualsiasi soluzione giusta per il LED , non è detto che sia applicabile nel circuito completo , ovviamente , gelosamente ....nascosto .Qui nessuno sta a rubare idee sull'accensione dei LED , ci sono già di pronti , a bassissimo costo al principale fornitore del mondo .


La mia richiesta è prettamente a scopo ludico, non devo fare un tappeto sensibile, sinceramente ne sono venuto a conoscenza solo oggi😅😅, ne altri macchinari.

Cerco un piccolo aiuto dai molti esperti presenti nel forum per bypassare un problema.

 

Ho provato ad aggiungere tre condensatori in parallelo 16v 47uf (quelli che ho trovato in casa) e sembra che il led si spenga lentamente invece che di botto.

Vi mostro lo schema se può andare

D60BFABF-E5CE-44B2-A7E8-22BD7E105908.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, phantom_eleven ha scritto:

sembra che il led si spenga lentamente invece che di botto

E' normale, ma 10 secondi richiedono almeno 5000 uF, cioè 300 volte quello che hai sperimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene, che in fondo al cassetto un transistorino, oppure un mossettino, lo tiri fuori.

Al massimo puoi cannibalizzare qualche dispostivo elettronico inutile, che ti trovi in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

phantom_eleven
24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E' normale, ma 10 secondi richiedono almeno 5000 uF, cioè 300 volte quello che hai sperimentato.

Perfetto in poche parole mi basterà mettere anche solo un condensatore con maggiore portata di microfarad giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, phantom_eleven ha scritto:

un condensatore con maggiore portata di microfarad

Esatto, ma diciamo maggiore Capacità, è più corretto.

Inoltre, se aumenti il valore di R,  è vero che il Led diventa meno luminoso, ma rimarrà acceso più tempo.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, phantom_eleven ha scritto:

Perfetto in poche parole mi basterà mettere anche solo un condensatore con maggiore portata di microfarad giusto?

Come detto , per il LED va bene se aumenti alla grande il valore del condensatore , ma con un transistore due resistori ed un condensatore come i tuoi , puoi aumentare sensibilmente la durata del ritardo .

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Controlla bene, che in fondo al cassetto un transistorino,

 

Non serve a niente il transistor, anzi scaricherebbe prima il condensatore, visto che anche lui qualche cosa assorbe.

Come suggerisce patatino, meglio aumentare il valore del resistore in serie al LED, la luminosità sarà inferiore ma durerà più a lungo.

Poi, volendo, si può anche calcolare il tempo di scarica in base alla tensione di batteria ed alla corrente di scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non serve a niente il transistor...

Sul mio avvitatore funziona alla grande, in quanto il led è alimentato direttamente dalla batteria, mentre l' interruttore accende il solo mos.Quando apri l'interruttore, il condensatore che si è caricato, tiene acceso il mos per un tempo che è dato dalla capacità, e dalla resistenza di scarica, in parallelo allo stesso, tralasciando la corrente di gate.

Circuino in azione:

 

https://drive.google.com/file/d/1flYW0MvdY532jVQVzzlBJbxwhygox6sh/view?usp=sharing

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Circuino in azione:

 

E un circuito differente.

Il suo è ridotto all'osso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...