Vai al contenuto
PLC Forum


Alternanza a tempo di due variabili booleane


Giancarlo Foresi Noia

Messaggi consigliati

Giancarlo Foresi Noia

Ciao a tutti,

come ribadisco ad ogni discussione che propongo, sono un principiante dello Step7. Ho bisogno di alternare ad un tempo stabilito due variabili booleane al valore "true".

Nel gergo elettronico si chiamava flip-flop, in pratica se VAR1=false allora VAR2=true, e viceversa. Un ciclo continuo in cui lo switch si attua ad un tempo stabilito.

Come posso fare usando il linguaggio KOP?

Saluti e ringraziamenti anticipati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai sentito parlare del merker di clock? Usa quello ti da già diverse basi di tempi con merker che si attivano con vari periodi di ciclo, dipende dal PLC che usi, mi sembra siano comunque disponibili con periodo ciclo a 1sec., 2sec. ma anche a decismi di secondo, perciò magari utiizzi uno di questi per crearti il conteggio di due contatori messi l'uno in cascata all'altro per effettuare la base dei tempi che ti necessita, se hai da fare per esempio 5 sec.ON e 5sec.OFF conti 5 volte il merker a 1 sec. e poi attivi il secondo contatore con altri conteggi a 1 sec., sfrutti poi le uscite dei contatori per effettuare il tuo conteggio ON-OFF.

Il merker di clock lo imposti a piacimento su una Word a piacimento sugli operandi MW e all'interno della word hai i vari bit abilitati alle frequuenze prefissate dalla CPU

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi fare con 2 timer

Contatto chiuso ti timer2 attiva timer 1

Contatto aperto di timer1 attuva timer 2

Lo stato di timer 1 sarà alto per il tempo di t1 e basso per il tempo di t2.

Mi viene difficile disegnarlo ma è semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...