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Ariston K RF 310 A: Perdita gas? Stranissimo!


andyp

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Ciao a tutti..

Volevo delucidazioni sul problema del mio frigorifero ariston.

È da diverso tempo (anni) che all'interno si forma ghiaccio (ma tanto) nella parte dello scomparto superiore. Diciamo che il frigorifero fredda, non tantissimo ma è accettabile, e soprattutto è perennemente in funzione il motore. Io ogni tanto scongelo il tutto ma dopo un mesetto nemmeno tende a riformarsi. Ho chiamato un tecnico il quale mi ha detto subito che il problema è una perdita di gas proprio lì dove si forma il ghiaccio e che quindi il frigorifero è da buttare. Ora la mia domanda è la seguente... se fosse realmente una perdita come puo essere che in tutti questi anni non si sia mai scaricato del tutto e continui comunque a freddare? 

Grazie!

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito modello frigo
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Prima di tutto dovresti mettere il modello del frigo perchè ci sono frigo e frigo, non tutti usano la stessa tecnologia e conseguemtemente anche i difetti sono diversi anche se a prima vista sembrano uguali, lo si ripete spesso, ma nella fretta di srivere molti se lo dimenticano.

Poi se il frigo ti sta andando bene per le tue esigenze o senzazioni non vuol dire che stia andando bene per il funzionamento normale.

Non mi sembra che sia proprio normale che funzioni incessantemente per tutto il tempo della giornata, anche perchè alla lunga qualcosa incide anche sulla bolletta della luce, il frigo statico classico consuma come una lampada ad incandescenza di circa 100w, poi dipende dai consumi totali che hai, ma sempre consumi sono e.............................. Posta anche foto e metti anche le temperature.

Se si tratta di uno statico e il blocco di ghiaccio si forma prevalentemente sul fondo a destra e il tecnico aveva ragione.....................

Sul fatto delle perdite, se la perdità è una porosità del tubo e non una cricca nelle saldature, il tempo di svuotamento è di molto superiore tra i due casi.

ciao

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Si pardon.. si tratta di ariston K RF 310 A. IL punto dove è ghiacciato (ormai un vero e proprio iceberg) e la parte superiore centrale. Le temperature dove le prendo? Provo a postare  foto

20200406_161648.jpg

Modificato: da andyp
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Roberto Garoscio

Come prima cosa devi sbrinalo, poi metti un termometro da frigorifero nel ripiano centrale e riaccendilo meglio se con il cibo, dopo poche ore devi trovare una temperatura sotto i 4 gradi se non scende il frigorifero è da buttare se invece scende oltre i 4 gradi molto probabilmente è il termostato.

Modificato: da Roberto Garoscio
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Ok comprerò il termometro da frigo e farò la prova. Ma i valori che mi dai sono quelli medi oppure devo impostare il termostato al minimo?

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Roberto Garoscio

Mettilo al massimo se scende sotto i 2 gradi lo porti al minimo se non si ferma mai significa che il termostato è guasto o la sonda che dovrebbe essere fissata dietro la placca evaporatrice si è staccato.

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In attesa che mi arrivi il termometro (preso on line) oggi ho notato che il mio termostato è impostato quasi al minimo (a 2) e comunque il motore è perennemente acceso. Girando la manopola sullo zero il frigorifero si spegne del tutto (luce compresa). Può essere un indicatore utile per comprendere il problema? Purtroppo non posso scongelarlo al momento (sotto pasqua è praticamente pieno).

Il mio dubbio da profano è però sempre lo stesso... se è presente una perdita e sono anni che si forma ghiaccio in quel punto, come puo essere che ancora il frigorifero freddi seppur impostato quasi al minimo? Il gas ad un certo punto si dovrebbe esaurirsi giusto? Grazie!

Modificato: da andyp
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Roberto Garoscio

Succede che sulla serpentina del congelatore dopo anni di lavoro si creino delle microperdite, che vengono però chiuse dal ghiaccio, nelle varie operazioni di sbrinamento il gas comincia ad uscire finché il ghiaccio non chiude di nuovo il buco, ne consegue che se c’è una perdita dopo alcuni sbrinamenti il gas esce tutto e non raffredda più se invece non lo si sbrina spesso e se la perdita è minima, riesce a raffreddare ugualmente ma non in modo corretto, un’altro problema potrebbe derivare dal motore che non ha più una compressione sufficiente a far liquefare il gas.

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