Vai al contenuto
PLC Forum


strisce che perdono led per strada...


il cieco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo sottoporre un quesito a chi ne sa più di me:

da quasi un anno ho fatto una sorta di "lampadario" per la mia cucina utilizzando delle strisce led da 24v (una sorta di telaio in alluminio 300x200 sul soffitto) e più esattamente 20 metri di strisce led da 120 led/m divise in due circuiti separati che possono essere accesi contemporaneamente o entrambi in quanto alimentati da un alimentatore da 24v 25A ciascuno.

Il problema che sto riscontrando è che sulle strisce del circuito 1 tutto funziona perfettamente, mentre sulla linea del circuito 2 ogni tanto si intravvede un led spento, non di seguito, ma uno ogni tanto, a volte uno ogni 15 cm e altre volte uno ogni 50cm (ormai sono circa una trentina i led che rimangono spenti).

Qualcuno potrebbe spiegarmene i motivi?

Premetto che le strisce sono identiche, acquistate tutte dallo stesso venditore made in China, gli alimentatori sono identici e i cavi di collegamento sono dello stesso diametro e posizionati nelle medesime posizioni (ogni circuito ha 12 punti di connessione alla colonna centrale), il telaio è in alluminio del peso di circa 15-16kg per una migliore dissipazione del calore e gli alimentatori sono stati regolati in maniera di fornire un livello di energia più basso, circa 22-23v, la luminosità è inferiore di quanto potrebbe essere, ma avendo un surplus non indifferente, credevo di salvaguardare le strisce e aumentare la loro durata...

Rimane da tenere conto che in taverna avevo fatto un telaio simile (ma con portastrisce in alluminio fissate su un telaio in acciaio) un paio d'anni prima, anche li due circuiti su 30 metri sviluppo, una ventina di punti di connessione alla colonna e due alimentatori da 24v 30A, ma nessuno led bruciato...

Un grazie di cuore a chi sa rispondere o dare una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si spegne un solo Led per sezione, anziché 6 come mi aspetterei, vuol dire che va in cortocircuito, ed è abbastanza strano.

Non credo dipenda dalla differenza tra un installazione e un altra, penso più ad una coincidenza.

Di certo la qualità delle strisce non credo sia elevata e la presenza di alcuni Led in cortocircuito non farà che guastare prima o poi anche gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Se si spegne un solo Led per sezione, anziché 6 come mi aspetterei, vuol dire che va in cortocircuito, ed è abbastanza strano.

Non credo dipenda dalla differenza tra un installazione e un altra, penso più ad una coincidenza.

Di certo la qualità delle strisce non credo sia elevata e la presenza di alcuni Led in cortocircuito non farà che guastare prima o poi anche gli altri.

In genere se ne dovrebbero spegnere tre, al momento del montaggio ho visto che le strisce avevano questo “comportamento”: nel momento che uno dei led non funzionava, smetteva di funzionare anche gli altri due che aveva collegati assieme, io a quel punto tagliavo la striscia nei punti di taglio e facevo il collegamento con lo spezzone successivo, proprio come quando anni fa si riparava la pellicola dei vecchi super8...

Sulla qualità delle strisce, sono d’accordo con te: non sono strisce della Cree, magari riuscissi a trovarle, le prenderei subito, ma nemmeno quelle che girando tra i vari siti sono tra le più economiche, proprio per evitare quel che sta accadendo adesso (Anche se ho notato che le strisce sono composte da spezzoni da 50 cm collegati assieme tra loro e non di una striscia led unica).

Quello che comunque trovo strano anch’io è lo spegnersi di un solo led, non tre, e che questo accade solo ed esclusivamente con un solo circuito su 4...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ivano65 ha scritto:

la dissipazione del calore  e' efficiente?

Si, ho provato a toccare il telaio e la cornice dove sono incollate le strisce (entrambi in alluminio) e la temperatura era accettabilissima, diciamo che dopo qualche minuto di funzionamento si raggiunge una temperatura attorno ai 25-30 gradi che si mantiene nel tempo, dopo un paio d’ore la temperatura è sempre quella.

Ho di fatto regolato un po’ sopra il minimo i due alimentatori proprio per tenere a bada le temperature di esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Effettivamente è una cosa un po strana, ma come diceva Patatino se gli altri LED dello stesso segmento funzionano, significa che il LED non funzionante chiude comunque il circuito e questo permette agli altri LED di funzionare.

Ora ha poco senso capire esattamente il motivo di questo problema perché non porta alla riparazione, ma conviene arrivare al sodo e sostituire l'intera striscia LED.

 

 

Le strisce LED sono a "spezzoni" di 50 cm per motivi costruttivi... avere fogli di PCB lunghi 5 metri per ricavarne una striscia intera è poco vantaggioso sia commercialmente, sia durante la produzione... considerando inoltre che ormai ci sono strisce LED in rotoli da 10-20-25 50 metri lineari... avere fogli di PCB interi anche per queste lunghezze risulterebbe impraticabile.

 

Per il discorso della dissipazione termica, ci sono strisce LED ad altissima efficienza da 150-200 lumen/watt caricate al 50% della potenza nominale già dal costruttore... per queste non è necessaria nessuna dissipazione termica, ma il profilato (può essere anche un piatto di alluminio) viene usato solo per dare solidità e per ancorare la striscia LED. Ovviamente qui stiamo parlando di articoli destinati all'impiego professionale pertanto per quelli standard e commerciali meglio sempre prevedere una buona dissipazione termica e magari anche una dimmerazione come hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, il cieco ha scritto:

se ne dovrebbero spegnere tre, al momento del montaggio ho visto che le strisce avevano questo “comportamento”: nel momento che uno dei led non funzionava, smetteva di funzionare anche gli altri due che aveva collegati assieme

Forse ho capito cosa è successo !

La striscia è da 12 Volt !

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Forse ho capito cosa è successo !

La striscia è da 12 Volt !

no, questo no di questo sono arcisicuro: sono tutte a 24v. Tra l'altro fossero a 12v ma alimentate a 23-24v dopo 4-5 ore di accensione continuata sarebbero esplose da subito :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi postare una foto di un piccolo pezzo di striscia (due o tre sezioni al massimo) ?

Grazie.

Che tipo di Led montano ?

Non mi sembra di aver mai visto strisce da 24 volt con tre Led per sezione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gionatan Toldo ha scritto:

... Per il discorso della dissipazione termica, ci sono strisce LED ad altissima efficienza da 150-200 lumen/watt caricate al 50% della potenza nominale già dal costruttore... per queste non è necessaria nessuna dissipazione termica, ma il profilato (può essere anche un piatto di alluminio) viene usato solo per dare solidità e per ancorare la striscia LED. Ovviamente qui stiamo parlando di articoli destinati all'impiego professionale pertanto per quelli standard e commerciali meglio sempre prevedere una buona dissipazione termica e magari anche una dimmerazione come hai fatto.

il telaio è costituito da tubo rettangolare in alluminio 40x25mm spessore 2mm sul quale sono state fissati i relativi profili, sempre in alluminio da 15x10mm spessore 2mm e relativo coperchio in pvc bianco opaco come puoi vedere dalle foto allegate (spero di aver fatto un lavoro decente...)

Cb5XcFq.jpg

su questa purtroppo non si vede molto bene i buchi lasciati dal led che ogni tanto sparisce rimanendo spento, ma comunque si intravvede qualcosa:

oBSMhM9.jpg

Modificato: da il cieco
errore di battitura...
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Puoi postare una foto di un piccolo pezzo di striscia (due o tre sezioni al massimo) ?

Grazie.

Che tipo di Led montano ?

Non mi sembra di aver mai visto strisce da 24 volt con tre Led per sezione.

 

chiedo venia, sono appena sceso in laboratorio e ho preso in mano gli spezzoni rimasti, quelli da 24v sono da 6 led, quelli da 12v sono da 3 led, chiedo venia ma non sono un elettricista, solo un apprendista (e strasso)...

BpwiBnP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...