Vai al contenuto
PLC Forum


opnsense gateway


orgnemo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

in questo momento, ho un tim hub come router che è in salone, uso la wifi per internet, siccome ho poca banda vorrei aggiungere al bisogno una connessione 4g.

 

Quindi volendo mantenere il tim hub come dispositivo wifi e gateway, mi vedo costretto a configurarlo,in opnsense, nell'interfaccia lan perchè altrimenti cambio classe di ip e quindi non vedo gli altri dispositivi in rete (domotica, server backup etc) quando sono connesso alla wifi del tim hub. Quando aggiungerò la connessione 4g non di poter riuscire a fare il balancing o failover proprio perchè ho questa configurazione.

Ho fatto una prova configurando il tim hub con la stessa classe di ip della lan ma con indirizzi statici e non andava. Lan e wan possono avere stessa classe di ip?

Avete dei suggerimenti? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
42 minuti fa, orgnemo ha scritto:

Lan e wan possono avere stessa classe di ip?

Avete dei suggerimenti? 

 

Ovviamente NO!

 

Il router della rete lo deve fare OPNsense....al quale attesti sulla WAN1 la connessione del modem TIM es. 192.168.0.1, la connessione della WAN2 della rete 4G (non so in chge modo la porti......USB Dongle, router LTE ecc ) es. 192.167.0.1

e poi la LAN in una subnet diversa; es. 192.168.1.1

 

Attenzione a come configuri le due WAN.... Usa un bilanciamento di tipo PCC....altrimenti i pacchetti escono random dalle linee e su siti sicuri tipo HTTPS (banche ecc) potresti avere problemi......anzi......li avrai.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se disabilito il dhcp del tim hub e mantengo la wifi del tim hub attiva, è possibile fare il relay del dhcp a opnsense?

 

Mi spiego meglio:

tim hub --> ip 192.168.0.1 --> dhcp relay a 192.168.1.1 (opnsense)

opnsense--> ip 192.168.1.1 --> cavo wan1 collegato a tim hub --> cavo wan2 routet 4g (per adesso è il mio cellulare per test) --> dhcp lan attiva 192.168.1.2 - 99 --> porta lan collegata switch.

 

Può funzionare così?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non so esattamente come gestisce il relay il GW di Tim...... tecnicamene si. Ma non fai prima a usare un AP esterno? un RB931 di Mikotik costa 15€! (farebbe gia lui da solo tutto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sono i 15 euro ma sono i dispositivi che incominciano ad essere troppi:

1. modem router (tim hub)

2. alix router

3. router 4g (da comprare)

4. access point per il giardino

5. access point rustico

6. switch di rete

7. bananian server multimediale

8. raspberry domotica con arduino 

9. server backup che accendo via WOL

 

Quindi non vorrei aggiungere ma se possibile togliere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Considera che con un Mikrotik hAP-AC2 fai router, gestisce un donlge USB-LTE/3G, hai 5 porte che possono essere indistintamente WAN o LAN, interfaccia radio 2,4 e 5; in più fa da controller per altri AP Mikrotik che metti nella rete (Caps Manager).

 

Il resto non lo commento ma oggi giorno si fa tutto con VPS o comunque con un piccolo server per macchine virtuali. Alternativa (che io non amo) i container dei NAS Synology o Qnap

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti dovrei ripensare tutto, c'è stata una evoluzione negli anni e non una progettazione.

Sono il campagna, il telefono e l'energia arrivano via aerea con pali in mezzo agli alberi, l'adsl che arriva è la 7 mb e ha 0.4 mb in upload, quindi i VPS non sono alla mia portata.

E' capitato almeno 5 volte che il fulmine ha preso gli alberi e bruciato tutto quello che era attaccato al al modem/router. Da un paio di anni ho installato gli scaricatori di tensione sia al telefono che all'energia fino ad ora è andato bene.

Il piccolo server lo stavo considerando anche perchè volevo aggiungere la videosorveglianza.

Ho materiale su cui riflettere, 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...