Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek Built-in Codesys


leleviola

Messaggi consigliati

Salve,

il periodo non è dei migliori e vista la situazione attuale mi sto organizzando il tempo per fare cose nuove e sperimentare nuove applicazioni o prodotti. Da qualche anno Weintek oltre al mondo dell'HMI si è buttata nel mondo degli IO e pure dei PLC ultimamente con il nuovo arrivato il PLC CTRL01, a parte quest ultimo ho visto che oltre al controllo classico dei loro IO iRETN e IRCOP i modelli con il classico HMI in ModbusTCP/IP o Canopen ho visto che hanno pure implementato la funzione PLC Codesys su alcuni pannelli HMI. Così ho installato il software gratuito Codesys per la gestione PLC e ho installato il pacchetto Weintek delle librerie per il Codesys con le funzioni disponibili PID PWM e altro su controllo assi, ho creato un progetto su software Codesys con all'interno moduli ModbusTCP e l'ho abbinato a un progetto Easybulder con la funzione Weintek Built-in Codesys creando dopo un po' di peripezie l'abbinamento dei Tags variabili tra progetto PLC Codesys e progetto HMI dal quale posso selezionare direttamente le variabili del PLC. Ho pure inserito un altro dispositivo slave ModbusTCP e creato le ulteriori variabili con il loro abbinamento sul progetto HMI di Easybuilder. Quindi adesso posso elaborare il progetto PLC Codesys e eleborare ciò che mi serve. In passato ho già lavorato in ambiente Codesys per un progetto abbastanza complesso ma purtroppo sono un po' arrugginito e non ricordo bene alcune cose. Il progetto base che ho creato sembra avere poche librerie di istruzioni o almeno quelle poche e semplici che vedo sono istruzioni logiche e poco più, è possibile inserire o implementare altre librerie? mi sembra che era possibile implementarne altre, come si fa?

Poi a parte le librerie avete usato questa nuova funzine in Weintek Built-in Codesys, funziona bene? L'avete testata in qualche maniera? Il fatto di avere un'unica piattaforma PLC e non essere troppo legato ad un marchio è interssante, io sono molto legato a Mitsubishi ma non disdegno l'uso di Siemens, purtroppo la mia formazione deriva molto dal marchio giapponese ma anche su ciò che più mi rende la vita semplice e se questa può essere l'occasione ben venga. Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa fammi capire: a quello che sapevo io il pacchetto codesys era a pagmento (ca una 60ina di euro se non ricordo male) e non era possibile su tutti i pannelli bensi su alcuni della serie cMT. Siccome ero interessato anche io, ho però visto che non è un prodotto che weintek spinge molto e non capisco quanta memoria mette a disposizione e la reale fattibilità di un progetto. Tu hai già fatto un dowload su un pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

Scusa fammi capire: a quello che sapevo io il pacchetto codesys era a pagmento (ca una 60ina di euro se non ricordo male) e non era possibile su tutti i pannelli bensi su alcuni della serie cMT. Siccome ero interessato anche io, ho però visto che non è un prodotto che weintek spinge molto e non capisco quanta memoria mette a disposizione e la reale fattibilità di un progetto. Tu hai già fatto un dowload su un pannello?

No il pannello non ce l'ho volevo capire la reale fattibilità dei progetti, per adesso sto operando in smart working e quindi volevo capire come poteva andare la cosa. In effetti tu stesso mi stai facendo notare già una problematica riguardante la memoria. Io per adesso mi sono limitato a installare il software Codesys gratuito e le librerie Weintek che sono uscite da poco riguardanti alcune funzioni di regolazione PID e PWM e poi le funzione per controllo assi. Sul fatto che Weintek non spinga molto mi sembra strano anche perchè è uscito da poco il PLC  CTRL01 non so quanto spingano su ciò forse io ero rimasto un po' indietro. Sul fatto del software a pagamento io ho installato il software gratuito che tra l'altro è una versione molto più aggiornata rispetto a ciò che richiede Weintek, vedo di capire la questione memoria che in effetti non è indifferente e volevo anche capire la differenza tra usare unita IO con il Weintek Built-in Codesys o l'uso del CTRL01 che differenza c'è

1 ora fa, rguaresc ha scritto:

Per aggiungere librerie:
/ Tools / Repository di libreria ....

si immaginavo ma non trovo differenze, nel senso che le librerie che vado ad installare da / Tools / Repository di libreria

credevo mi dovessero comparire tra gli Strumenti o sbaglio io

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, leleviola ha scritto:

PLC  CTRL01

 

Si ma è un plc vero e proprio...a quel punto un plc vale l'altro...la comodità/utilità del plc a bordo HMI mi allettava perchè volevo usare plc/touch con qualche scheda modbus TCP/IP che ormai trovi a basso costo per avere un prodotto allettante anche dal punto di vista prezzo. Se si ricade nel discorso hmi + plc + periferia rimango nelle posizioni che ho adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

 

Si ma è un plc vero e proprio...a quel punto un plc vale l'altro...la comodità/utilità del plc a bordo HMI mi allettava perchè volevo usare plc/touch con qualche scheda modbus TCP/IP che ormai trovi a basso costo per avere un prodotto allettante anche dal punto di vista prezzo. Se si ricade nel discorso hmi + plc + periferia rimango nelle posizioni che ho adesso.

No i prodotti son diversi, un conto è il CTRL01 che è un PLC con OPC UA con tutte le funzioni correlate che serve appunto per il 4.0, almeno mi sembra di capire,

un conto è l'altro prodotto secondo me più utile dei tre pannelli HMI per ora disponibili, che oltre ad essere normali HMI hanno anche implemantato la funzione PLC Codesys ai quali è possibile abbinare le unità IO esterne in Ethernet o Canopen, in pratica hai all'interno del pannello sia l'HMI che il PLC e puoi collegare entrambi in teleassistenza con EasyAccess. C'è da capire quanta memoria sia disponibile e le capacità che ha, da valutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lele, io ho tutto (HW Cmt, licenza Weintek, pacchetto Codesys su macchina virtuale) ma non ho ancora avuto l'occasione di fare delle prove. 

 

Io uso come standard B&R con a soluzione HMI+PLC, ma è un dramma per la parte grafica, ma per l'uso che ne faccio copro il 90% delle applicazioni.

 

Weintek lo uso per fare raccolta dati spiccia, magari con qualche effetto grafico (costo contenuto e massima resa). La scocciatura è la scrittura degli script per manipolare a proprio piacimento i dati, filtrare, creare algoritmi appositi. Si fa tutto per carità, ma è abbastanza faticoso.

 

Visto l'investimento di una licenza Weintek-Codesys, pensavo di poter testare questa soluzione per spostare la manipolazione del dato in codesys, utilizzando la grafica già realizzata. Ulteriori utilizzi non penso di farli a meno che non propongano dei nuovi template grafici che debbo dire sono veramente di medio-alto livello, rispetto a quelli forniti standard da altre case.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i pannelli su cui è disponibile la funzione Codesys è necessaria una licenza per abilitare la funzione PLC Codesys,

comunque è possibile creare offline i progetti e magari simularli, bisogna capire quali capacità hanno anche a livello software e di memoria,

sulle istruzioni disponibili vedo cosa è possibile fare.

Interessante semmai sarebbe sfruttare i protocolli disponibili per i bus di controllo degli azionamenti se è possibile fare qualcosa di utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...