Vai al contenuto
PLC Forum


Componenti ossidati e staccati


privato89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei porvi il mio problema. 

Il mio PC fisso non funzionava da qualche mese così ieri ho pensato di prenderlo, pulirlo per bene e ti-applicare la pasta termica su CPU e sulla CPU della scheda video. 

Mentre pulivo i circuiti della scheda video ho notato dell'urina ed escrementi di topo sulla scheda (si, poiché vivo in campagna...), non avendo a disposizione un lubrificanti Svitol o WD, ho proceduto con dell'alcol etilico. Le parti restano comunque ossidati ma il fatto ancor più grave è che alcuni componenti davvero da microsaldatura si sono staccati ed anche avendo una stazione saldate con aria calda e saldatore a stagno, per quanto siano piccoli i componenti, non riesco proprio a saldarli. 

Mi chiedo se c'è un modo per recuperare? 

Trovate qui le foto dei componenti e della scheda:

Salve a tutti, vorrei porvi il mio problema. 

Il mio PC fisso non funzionava da qualche mese così ieri ho pensato di prenderlo, pulirlo per bene e ri-applicare la pasta termica su CPU e sulla CPU della scheda video. 

Mentre pulivo i circuiti della scheda video ho notato dell'urina ed escrementi di topo sulla scheda (si, poiché vivo in campagna...), non avendo a disposizione un lubrificante tipo Svitol o WD, ho proceduto con dell'alcool etilico.
Le parti restano comunque ossidati, ma il fatto ancor più grave è che alcuni componenti davvero da microsaldatura si sono staccati ed anche avendo una stazione saldante con aria calda e saldatore a stagno, per quanto siano piccoli i componenti, non riesco proprio a saldarli. 

Mi chiedo se c'è un modo per recuperare? 

Trovate qui le foto dei componenti e della scheda:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quello che si vede non oso pensare cosa sia successo a quello che non si vede (CD, floppy, ventole, connettori, eccetera)

Per pulire componenti e saldature ci vuole uno spazzolino metallico non troppo duro, per non grattare via anche le piste.

Potresti fabbricarlo con uno spezzone di calza di un cavo schermato pressato nel cavo di un tubetto, per esempio quello dei Leccalecca Chupa Chups.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Oltre a quello che si vede non oso pensare cosa sia successo a quello che non si vede (CD, floppy, ventole, connettori, eccetera)

Per pulire componenti e saldature ci vuole uno spazzolino metallico non troppo duro, per non grattare via anche le piste.

Potresti fabbricarlo con uno spezzone di calza di un cavo schermato pressato nel cavo di un tubetto, per esempio quello dei Leccalecca Chupa Chups.

Innanzitutto grazie per aver risposto. 🙏

Gli altri componenti li ho visti sotto la lente, quelli esposti erano soltanto pochi componenti: MoBo, Ram e Scheda video.

Il resto si tratta di 3 SSD e 2 Lettori. La MoBo è immacolata, poiché i topi non posso urinare come i cani… 😅

Battute a parte, posso dirti che tutti i componenti li ho passati sotto la lente, oltre che ripuliti davvero alla perfezione, e non c'è alcun punto ossidato.

Ritornando alla Scheda Grafica, il problema è che alcuni componenti SMD si sono staccati per quanto i piedini saldati fossero ossidati.

Sono riuscito a recuperare questi componenti SMD, però il quesito è: come posso recuperare adesso?

Mi conviene buttare la scheda video?

Modificato: da privato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
24 minuti fa, privato89 ha scritto:

Mi conviene buttare la scheda video?

sicuramente,visto il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto ragazzi!
Beh diciamo che ho accantonato l'idea della scheda video, la mia stazione saldante anche se professionale non fa proprio niente.
Servirebbe una di quelle saldatrici laser con microscopio :sisi:.
In ogni caso il problema adesso è un altro, ho aperto un'altra discussione per non uscire fuori topic.
 
Modificato: da privato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...