Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio CAD elettrico


Mircoper

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo fornirmi di un CAD per gli schemi elettrici ed elettromeccanici di impianti di Automazione, cosa mi consigliate? in azienda abbiamo già dei cad ma per disegno meccanico e per disegno pcb. cercavo un software lite ma serio per questo tipo di utilizzo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende cosa dovete fare e quanto volete spendere, Elettrorapido di Antek con circa 1000€ te la cavi, Idea di Electrographics mi sembra 2-3000€ dipende come lo allestisci, questi due software hanno si le librerie delle apparecchiature ma vanno aggiornate abbastanza manualemnte poi si sale di prezzo Spac o IgeXao qui gli aggiornamenti sono più o meno automatici ma a pagamento e il top, ma secondo me costa troppo, c'è Eplan ma si parla di diverse migliaia di euro forse un po' sprecate

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti porto la mia esperienza , premettendo che in realtà non ho mai lavorato con Ige o eplan      

Io ho spac  da poco più di 15 anni , ne sono contentissimo , anche se nelle ultime versioni , noto più un cambiamento per giustificare il costo degli aggiornamenti,  piuttosto che per le novità  ( ho lo stesso parere per Siemens ma questo è u  altro discorso )

 

Pro e contro di tanti fattori 

Da me sono vicini in linea d d'aria 😀 , in auto ci metto 1 ora circa

Vale la pena quindi andare da loro per le mezze giornate di aggiornamento gratuito

Con  spac automazione , negli anni, mi sono anche fatto parecchi blocchi : se adesso mi dicessero , ti regalo un altro software  , ci sarebbe da valutare decine e decine  di ore che dovrei riprendere 

 

Uso molto anche le loro librerie fluidiche e pneumatiche ; per le centraline oleo ho abbandonato il cad

 

Sono sincero , non saprei adesso cosa costa da zero....

 

Ripeto, da parte mia parere positivo , anche se non saprei farti altri paragoni 

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come dicevo in un post simile di qualche giono fa puoi provare Sabik della Prisma. Il pacchetto small costa 3/400 euro, per piccole automazioni va discretamente.

In seguito poi si può passare alla versione completa.

Non posso darti altri consigli in quanto non so utilizzare altri CAD. La fama di Eplan credo sia indiscussa ed anche meritata, bisogna avere un budget adeguato però...

Non so che CAD meccanico hai, credo che alcuni tipi abbiano dei pacchetti aggiuntivi elettrici che puoi installare con anche un certo risparmio. Hai provato ad informarti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cad meccanico ho NX di siemens ed il pacchetto elettrico è costosissimo per quello che devo fare io.

Grazie a tutti per i consigli, molto gentili

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ti porto la mia esperienza , io ho usato sia Elettrorapido che Spac ( che uso tutt'ora ) sono entrambi ottimi prodotti in base ovviamente alla cifra che paghi, se devi lavorarci almeno 4 barra 5 ore al giorno tutti i giorni allora penso che spac valga i soldi in più che ti chiedono per acquistarlo , altrimenti puoi sceglire Elettrorapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per favore leggi il regolamento, anche se avresti dovuto farlo prima di accettarlo. Così scoprirai che non ci si può accodare ad  altre discusioni, ma è sempre necesario aprirne una nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...