Vai al contenuto
PLC Forum


Pc non parte


privato89

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi;

Tutto è iniziato 2 giorni fa, quando decisi di dare una bella spolverata al mio (ex) amato PC fisso che da almeno 2 anni non è stato più acceso. 

Ho fatto davvero un lavoro maniacale, pulendo ogni grammo di polvere e levando qualsiasi tipo di incrostazione dal case, creatasi col tempo.

Sono stato 2 giorni a lavorare, tra aver smontato letteralmente ogni parte del case per poterlo lavare a MANO. :pulizia:

Ripulito ogni componente con tanto di isopropilico e pasta termica cambiata su CPU.

Dopo aver disposto i cavi in maniera perfetta senza creare alcun ingombro per permettere una corretta aerazione all'interno del case e dopo aver fatto tutto questo lavoro durato 2 giorni interi, seguito con un'attenzione dedicata ad ogni dettaglio: il PC non si accende! :muro:

Vi do qualche indizio, il Pc aveva escrementi di topo!

In effetti ho dovuto buttare via una Scheda Video poiché i contatti erano ossidati a tal punto da far staccare i componenti SMD della scheda stessa.

Vi assicuro che ho fatto molta attenzione a questo dettaglio, cercando di notare se sulla MoBo ci fosse qualche punto ossidato, ma non vi era traccia per fortuna.

Mi chiedo a questo punto quale componente possa essere difettoso tra: Alimentatore, Scheda Madre, Processore, Ram.

Escludo gli SSD poiché non c'entrano nulla con il problema dell'accensione ed oltretutto li ho anche testati collegandoli esternamente ad un altro pc per altre esigenze.

Adesso mi chiedo se c'è un modo per capire da dove arriva il problema.

Ho un tester a disposizione sulla mia stazione saldante, ma vorrei prima sapere le vostre considerazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

l'alimentatore parte? Puoi forzare l'accensione mettendo il filo verde del connettore grosso a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

l'alimentatore parte? Puoi forzare l'accensione mettendo il filo verde del connettore grosso a massa

Grazie per aver risposto.

Ho fatto come hai detto collegando un filo di stagno dal pin verde dell'accensione (16) al pin della Massa (17).

L'alimentatore parte, le ventole si accendono.

E adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e adesso devi cambiare la main

Quindi le altre 2 alternative che rimangono ossia Ram e CPU non c'è neanche bisogno di testarle?

E' sicuro a questo punto che sia la Scheda Madre ad essere danneggiata?

Intendo se ci fosse un test concreto per determinarlo senza andare ad esclusione?

Grazie Riccardo 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a togliere le ram e vedi se sente il comando di accensione. Sicuro che il pulsante di accensione l'hai ricollegato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova a togliere le ram e vedi se sente il comando di accensione. Sicuro che il pulsante di accensione l'hai ricollegato correttamente?

Niente, ho rimosso la Ram e riprovato, non sente il comando di accensione.

Si, i pin del pulsante sono stati collegati in modo corretto.

Se controllassi i voltaggi del connettore PSU?

Pensi possa essere una buona causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

deve essere presente solo la 5V di stby. Sulla main ci dovrebbe essere un led che resta acceso sempre ,anche in stby.

E' acceso? Credo che il topo abbia fatto danni maggiori e poco visibili. Magari la scheda video in corto ha danneggiato qualcosa sulla main,anche se quest'ultima si dovrebbe accendere anche senza scheda video

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia il ponticello sul verde e collega il connettore. Vedi se parte qualcosa,se il Cd rom apre il cassetto,se il video collegato alla VGA incorporata nella main si accende

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lascia il ponticello sul verde e collega il connettore. Vedi se parte qualcosa,se il Cd rom apre il cassetto,se il video collegato alla VGA incorporata nella main si accende

Ho fatto come hai detto, ho lasciato il ponte tra il filo di terra e quello verde, ho collegato il connettore alla Main e il PC non è partito.

Poi ho rimosso il connettore ed ho lasciato solo il ponte per vedere se il ponte funzionasse e l'alimentatore è partito dando corrente a tutto ciò che era connesso direttamente all'alimentatore, quindi funzionano: Lettori, SSD, ventole e tutto ciò che viene alimentato.

Ora rimane solo la scheda madre che appena attacco il connettore, lasciando il ponte tra i 2 cavi, non vuole partire.

A questo punto escluderei il Processore che non ha alcun senso in tutto ciò.

Rimangono 2 cose soltanto, che sono: la scheda madre oppure che qualche pin del connettore non mandi la giusta tensione, ma per questo servirebbe una tua considerazione. 🤔

Grazie ancora della pazienza che stai avendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2020 alle 10:55 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

deve essere presente solo la 5V di stby. Sulla main ci dovrebbe essere un led che resta acceso sempre ,anche in stby.

E' acceso? Credo che il topo abbia fatto danni maggiori e poco visibili. Magari la scheda video in corto ha danneggiato qualcosa sulla main,anche se quest'ultima si dovrebbe accendere anche senza scheda video

 

Ho un aggiornamento, ho effettuato il test delle tensioni del PSU con un multimetro, ti riporto sotto i dati, noti incongruenze?

  • 1. --> 3.36V
  • 2. --> 3.36V
  • 3. /
  • 4. -->5.14V
  • 5. /
  • 6. --> 5.14V
  • 7. /
  • 8. /
  • 9. --> 5.18V
  • 10. --> 12.21V
  • 11. --> 12.21V
  • 12. --> 3.36V
  • 13. --> 3.36V
  • 14. --> - 11.94V
  • 15. /
  • 16. /
  • 17. /
  • 18. /
  • 19. /
  • 20. /
  • 21. --> 5.14V
  • 22. --> 5.14V
  • 23. --> 5.14V
  • 24. /
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

cerca la main usata su ebay,con pochi euro te la cavi

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

cerca la main usata su ebay,con pochi euro te la cavi

Si, l'ho già trovata intorno i 120€ sped. inclusa.

Una cosa prima, calcolando che tutto il resto funzionava, ma non avendo avuto la possibilità di testare Ram e Processore, pensi che con un cortocircuito provocato dalla Scheda Video, anche questi 2 componenti possano essersi danneggiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

credo,anzi,spero di no

Beh, per essere proprio sicuri senza andare ad esclusione, dovrei controllare la tensione che passa su ogni componente della Main con il multimetro, sarebbe un'impresa oppure è fattibile? 😂

 

P.S. Non bannatemi per questa domanda 🤣

 
Modificato: da privato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se si ha molto tempo a disposizione si può cercare di testare tensioni,componenti ecc. Purtroppo su queste schede oltre all'esame visivo (componenti spezzati,condensatori gonfi,saldature e piste ossidate) si può fare poco altro. Non c'è alcuna documentazione disponibile per giunta.

Ci vuole molta esperienza,attrezzature (anche il microscopio elettronico) e una dose non trascurabile di fortuna.

Vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se si ha molto tempo a disposizione si può cercare di testare tensioni,componenti ecc. Purtroppo su queste schede oltre all'esame visivo (componenti spezzati,condensatori gonfi,saldature e piste ossidate) si può fare poco altro. Non c'è alcuna documentazione disponibile per giunta.

Ci vuole molta esperienza,attrezzature (anche il microscopio elettronico) e una dose non trascurabile di fortuna.

Vedi tu

Beh sono alcuni dettagli non al quanto trascurabili… 😅

Più che altro, a questo punto, non vorrei ritrovarmi a comprare la Mainboard per poi arrivare a scoprire che di danneggiato ci siano anche CPU o/e Ram.

Rimane qualche test da fare per questi 2 componenti, così magari da avere la giusta certezza che sia solo la Main ad avere il difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
9 minuti fa, privato89 ha scritto:

Rimane qualche test da fare per questi 2 componenti,

montarli su un'altra scheda e vedere se funzionano. Per le ram basta che abbiano la stessa piedinatura e sono testate dal Bios ,la CPU va testata su una main compatibile con essa

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.

Mettiamo caso che CPU e/o Ram fossero danneggiate, una volta collegato il cavo di alimentazione alla Main, quest'ultima, avendo uno o entrambi dei 2 componenti citati danneggiati, sarebbe dovuta partire ( almeno sentire il bip iniziale che di solito fa la Main per sapere che funzioni) oppure no?

Modificato: da privato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti un aggiornamento, ho misurato la tensione sul connettore dell'alimentatore che va ad alimentare la CPU, composto da 8-Pin.

Su tutti e 4 i cavi di colore Giallo passano rispettivamente 12,20V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il connettore a 8-Pin della CPU, quello del mio alimentatore almeno, ha soltanto cavi neri (terra) e cavi gialli da 12V.

Rossi non ce n'erano sinceramente... 😕

 

Modificato: da privato89
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

misura su quelli dei connettori al CD rom o HD o floppy se c'è il 5V

Si, sia Lettori che Dischi Rigidi che Ventole ricevono tutti l'alimentazione correttamente.

I lettori si aprono tranquillamente una volta acceso l'alimentatore, stessa cosa le ventole e stessa cosa per gli SSD e Dischi Rigidi che per certezza ho anche collegato via SATA ad un portatile, essendo anch'essi ovviamente alimentati dall'alimentatore, vengono rilevati dal portatile.

Quindi funziona tutto, l'unica cosa che non parte è soltanto la Main e successivamente non posso testare i rimanenti 2 componenti ossia: CPU e Ram.

 

Modificato: da privato89
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...