Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento caldaia


Apache78

Messaggi consigliati

Salve 

Ho una caldaia DUVAL THEMA TEK C24 E ogni volta che apro l'acqua calda esce fredda e va in blocco luce rossa lampeggiante mi hanno detto che può essere il termostato dei sanitari anche perché la temperatura che rileva la caldaia è bassissima come posso risolvere grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la temperatura è bassa e sento la caldaia che fa tik tik però poi va in blocco invece con i termosifoni accesi funziona sia acqua calda che termosifoni comunque la caldaia è questa

15863397912746630081677736129603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Penso anche io che il problema possa dipendere dal termostato sanitario detto anche captore sanitario o sonda ntc sanitario. Eventualmente vorrai sostituirlo il suo codice è: S5704200. Volendo prima di sostituirlo staccando i fili al suo capo potresti misurare la sua resistenza elettrica che in condizioni normali con temperatura di 20°C deve essere di circa 12500 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Penso anche io che il problema possa dipendere dal termostato sanitario detto anche captore sanitario o sonda ntc sanitario. Eventualmente vorrai sostituirlo il suo codice è: S5704200. Volendo prima di sostituirlo staccando i fili al suo capo potresti misurare la sua resistenza elettrica che in condizioni normali con temperatura di 20°C deve essere di circa 12500 ohm.

Sarebbe questo vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questo medello di caldaia mi da troppi problemi quando c'è vento se ne va in blocco ogni tanto si blocca anche da sola maahhh misteri

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra risolto il problema. Sostituito il captore e sembra che funziona tutto misurato il vecchio captore e misurava 11 grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Apache, mi fa piacere che tu abbia risolto.Comunque quando c'è vento è facile che caldaie a tiraggio naturale di qualsiasi marca vadano in blocco. Ovviamente il problema è della canna fumaria. A casa di mia suocera è stata installata (da me) una come la tua ma a tiraggio forzato  dal 2006 con scarico a parete rivolto verso il vento (terribile) proveniente dai Balcani. Per problemi di tiraggio non si è mai bloccata. Saluti vb   

Link al commento
Condividi su altri siti

La canna fumaria a me sta sul terrazzo ed io abito in una palazzina di quattro piani ed abito al primo piano. Per tiraggio forzato intende che si può installare qualcosa per il tiraggio Scusi delle tante domande

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Apache, volevo solo dire che anche sostituendo la caldaia con una della stessa o di altra marca e sempre a tiraggio naturale, non è detto che in caso di vento non si blocchi. Ho fatto l'esempio di una caldaia a tiraggio forzato tanto per giustificare che quelle a tiraggio naturale sono soggette a questa problematica.

Le caldaie a tiraggio forzato come ad esempio Thematek F24 (no C24) sono a camera di combustione ermetica e dotate  di ventola che espelle i fumi. A mio giudizio, sino a quando la tua Thematek va, lasciala andare!   

     

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la caldaia ha funzionato per tre giorni ed ora di nuovo in blocco 

Si sente il tik dell accensione ma non si accende la fiamma e va in blocco con eposso risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, per tik intendi il rumore di un relè oppure un tic-tic che continua per circa 8/10 secondi che sarebbe quello che si sente quando scoccano le scintille? In poche parole : in richiesta guardando gli elettrodi di accensione si vedono le scintille oltre a sentire un ticchettio continuo, sino a quando la caldaia si pone in blocco?  

19 minuti fa, Apache78 ha scritto:

il captore che ho cambiato e misura 8

Le sonde ntc o captori variano la loro resistenza elettrica al variare della temperatura. A 20°C la resistenza è  più o meno di 12,5 Kohm, a 25°C di 10 Koum a 30°C di 8 Kohm . La resistenza scende all'aumentare della temperatura sino a raggiungere 1,5 Kohm con temperatura di 80°C. Quindi se la sonda che  misuri ha la resistenza di 8 kohm significa che la sua temperatura è di 30°C. E' così?       

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi sembra che provi ad accendersi ma non riesce e la misurazione della temperatura è zero non la rileva smontando il captore mi sono accorto che la piastrina di sopra si è tolta quella che aderisce il tubo cioè quella che si vede in mezzo  al captore nella foto

15866156220342918324551563333516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, by passando il  sensore la caldaia non funzionerebbe in quanto per la scheda esso risulterebbe guasto (in corto  circuito). Se l'attuale sensore risulta danneggiato fisicamente, conviene sostituirlo con uno nuovo.

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
1 ora fa, Apache78 ha scritto:
1 ora fa, Apache78 ha scritto:

la misurazione della temperatura è zero

 

Se per questo intendi che con il tester impostato in ohm  mettendo i puntali sui terminali della sonda (coi fili staccati) esso segna zero ohm, significa che essa è in corto e va sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Apache per il risultato della misurazione dovresti essere più preciso in quanto per il funzionamento della caldaia non si può uscire dai alcuni limiti. 

1 ora fa, Apache78 ha scritto:

Misurando I terminali misura 9 hom

Sei sicuro di questo oppure intendi 9 Kohm ovvero 9000 ohm?

Purtroppo non si può "arrangiare". Qualsiasi caldaia non funziona bene se tutte le sonde non sono efficienti.

Nel tuo caso,se come hai detto i termosifoni funzionano, invertendo le sonde, se quella del sanitario è guasta la caldaia sia in ACS che in riscaldamento ambiente andrebbe in blocco.     

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...