Vai al contenuto
PLC Forum


Protocollo CC-LINK IE - ** SmartCheck


Gabriele Corrieri

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri

Salve a tutti, sto cercando di scrivere (trascrivere dato che sul sito del consorzio CC-LINK c'e abbondante documentazione) il protocollo CC-LINK IE SLMP su Tia Porta, lo scopo e' di predisporre il PLC a rispondere alle richieste di lettura e scrittura del sensore **, dopo vagoni di accidenti a quelli Mitsubishi e Siemens ho cominciato a vedere qualcosa solo che mi sfugge un po' la logica di fondo: in particolare il sensore si puo' interfacciare solo con CPU Q o L e in fase di installazione dalla interfaccia web del sensore c'e' un check button che consente di capire se la CPU e' predisposta a ricevere i messaggi dal sensore, in pratica si aspetta una word col contenuto del registro D0001, ho provato a mettere valori abbastanza casuali, 0000, 00FF, FF00, FFFF ma non ne sono venuto a capo di capire se il registro D0001 contiene un valore particolare di sistema oppure sto sbagliando di netto io a costruire la trasmissione.

Note

1) Non posso mettere un plc mitsubishi in quanto ogni macchina ha un solo sensore, cio' farebbe sballare il costo finale

2) Quelli di ** hanno preso ad esempio un plc L02

3) Il sensore ** parla SLMP perche' la parte di gestione del sensore fisico l'ha sviluppata Mitsubishi ed ovviamente farlo parlare anche Modbus poteva sembrare difficile, noin chiedo che parlasse direttamente con il plc siemens, ma con pochissima fatica e a costo zero potevano anche fare quello ...

 

Grazie a chi potra' aiutarmi

 

** = F A G

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Gabriele, ben ritornato.

Ci volevano gli arresti domiciliari da Covid-19 per farti ritornare a scrivere sul forum.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'oggetto **, per cui ti posso dire solo che l'area D di un PLC Mitsubishi è per uso utente, pertanto contiene valori decisi dal programmatore. Non ci sono valori di sistema.

Forse il ** cerca di scrivere un valore in D1 e poi lo rilegge, per vedere che tutto stia filando liscio. Pessimo sistema, perché se nel programma del PLC devi usare per tuoi scopi il D1, sei fregato. Mi viene solo da pensare: hai interpretato correttamente il Device Code A8h (corrispondente all'area D della memoria dei Mitsubishi) nel frame del SLMP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Livio, sto facendo di tutto, e anche tirare accidenti a Mtsubishi, sono 6 mesi che ho il sensore sul tavolo

 

Ciao Andrea, il telegramma eccolo qua: (siamo in binario, ossia byte alti e bassi invertiti)

 

16#50
16#00
16#00
16#FF
16#FF
16#03
16#00
16#0C
16#00
16#10
16#00
16#01
16#04
16#00
16#00
16#00
16#00
16#00
16#A8
16#01
16#00

 

effettivamente non ho guardato o perlomeno, non credo ma adesso metto in atto dei software trap per capire se scrive prima di leggere ...

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Andrea, effettivamente NON scrive prima di leggere ... avevo gia' quasi brindato alla soluzione ... e invece ancora no ...

 

Se puo' essere utile il sensore fornisce un messaggio di errore 0000h e dice di consultare il manuale del plc

 

btw: ho scritto a F A G  per chiedere se mettendoci a tavolino se ne poteva venire a una senza acquistare un bagordo di plc solo per fare da gateway a profinet, ecco neanche una risposta.

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Vabbe' allego la mia risposta al sensore, mica che sto scrivendo una boiata assurda:

 

16#D0
16#00
16#00
16#FF
16#FF
16#03
16#04
16#00
16#00
16#00
16#00
16#00

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...