Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Omron Sysdrive 3G3EV


Etruscoxx

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, chiedo se qualcuno può aiutarmi:

Mi hanno recentemente regalato un inveter Omron Sysdrive 3G3EV-A2004MA-CE ma non riesco a farlo funzionare.

Intanto vedo che è un trifase, potrei utilizzarlo per variare la velocità di un piccolo motore monofase del quale allego foto? E' possibile collegare un potenziometro all'inverter per regolare i giri del motore? Dove connetterlo?

Grazie.

Saluti.

 

 

 

 

DSCF9651.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Etruscoxx ha scritto:

3G3EV-A2004MA-CE ma non riesco a farlo funzionare

 

E un inverter con alimentazione trifase 200Vac ed uscita trifase 200Vac. (manuale di installazione)

Per alimentare i motori monofasi è necessario usare inverter specifici ed avere motori adatti ad essere pilotati da inverter.

Quel motore mi sembra del tipo "polo in cortocircuito" e proprio non mi pare il caso di alimentarlo con un inverter perchè oltre a tutto il resto potrebbe bruciarsi perchè l'isolamento è inadatto a sopportare i valori di dv/dt di questi inverters.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della info.

Infatti ho dapprima provato con un semplice regolatore(Parzializzatore) per ventilatori  e la regolazione dei giri non era male, il problema è che era molto instabile.
Se regolavo per un numero di giri voluto dopo alcuni minuti senza toccare niente i giri variavano da soli e siccome lo uso per fornire aria ad un bruciatore Home-made ad aria forzata il rapporto aria-gas no era più ottimale con rischio di spegnimento del bruciatore.

A questo punto esiste un regolatore,affidabile(mantenimento giri voluti) per quel tipo di motore?

Grazie.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...