Vai al contenuto
PLC Forum


Symac NX1P2-9024 eternet errore


gianff

Messaggi consigliati

stavo usando NX1P2-9024 per prove e apprendimento sysmac studio

connesso in eternet

a un certo punto mi e' andato in allarme

durante sincronizazione dowload upload

quindi la cpu e' in errore lampeggiane pur restando in run

mentre la eterenet all'accensione va in run ..ma quando inserisco conettore rj45 dopo poco va in errore lampeggiante

ho provato anche in conessione diretta con cavo unico e dispari ma continua ad andare in allarme

quindi non so piu' in che modo entrare in comunicazione per poter intervenire

a questo punto penso alla usb...ma non ce' !!!???

nelle impostazioni comunicazioni vedo

connessione remota via usb ..?? cosa sarebbe

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito una cosa: ma il Sysmac Studio va in comunicazione?

Altrimenti, prova ad entrare in Safe Mode (dip 4 ON, dip 1-3 OFF, vedi manuale W503 pag. 3-31) e controlla lo stato mediante Sysmac Studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

no sysmac studio non va piu' in comunicazione

quando accendo NX1 subito la eternet sembra ok in run ( mentre cpu errore lampeggiante )

ma come attaccocco rj45 alla rete solita

la eternet va in errore lampeggiante ?

e non riesco mai a comunicare

forse avro' anche cambiato involotariamente indirizzo ip

ho gia provato con dip safe a on ..ma non cambia nulla

certo che mettere una usb standar che va sempre...cavoli e su plc CP1E

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

per precisare su stessa rete ho funzionate NJ301 che comunica con sysmac studio attualmente

stavo solo provando a creare un programmino per NX1 guardando/copiando NJ301

con il quale gia mi era andata in errore la eternet ( o magari non sapevo indirizzo ip )

e trammite usb che e' prensente su nj301 ho sempre ovviamente risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, anche i CP1L-E hanno solo l'ethernet...

Prova a fare così: connetti direttamente il PLC al PC (niente switch intermedi), poi seleziona in Controllore -> Configurazione delle Comunicazioni il metodo Connessione Diretta via Ethernet e prova a connetterti. Così deve andare, poiché viene aggirato qualsiasi indirizzo IP, poi controlli (o cancelli completamente) i programmi nel PLC.

Nel caso, riprova il Safe Mode (rammentati di spegnere e riaccendere dopo l'impostazione dei dip).

Il blocco della ethernet non mi è mai capitato, per cui non so cosa altro dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

CP1L-E ok non ha USB ...ma rimedi con cif01 seriale e cx.programmer te lo lascia fare

( ho pensato anche a nxcif01 ma poi in simac studio non esiste tale configurazione ) esiste poi remote usb  ?????

ho gia provato diretto solo pc e nx sia con cavo pari che dispari

ed anche safe dip 4 on

credo non ci sia modo

quando collego rj45 anche solo pc va in errore la eternet e non ce verso

ne sono abbastanza sicuro

perche anche NJ301 me lo faceva

e fino a che non ho risistemato indirizzo ip ( trammite usb ) non ce stato modo di far ripartire la eternet

E  adesso ho incasinato eternet NX1 e non ce altro modo per entrare ?

Allucinnate se vero

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, mai capitato nulla di simile. Mi fa pensare quasi più a un problema hardware.

Io altri sistemi non li so, prova a rompere le scatole all'assistenza Omron, qui da me sono estremamente disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema hardware..?

fino a prima che facessi... sincronizazione dowload upload ..andava

a parte che mi va in allarme solo se collego rj45..ed gia questo e' incomprensibile

nj301 mi e' capitato uguale credo ed era duplicazione nodo..direi..cambiato con cavo usb e tutto ripartito ( nj301)

ammettiamo che ho' un nodo duplicato e mi va in errore ( anche con solo un cavo e pc )

come faccio a sapere che nodo vi e' attualmente ?

nelle impostazioni anche se eternet diretta debbo scrive un numero di nodo

ho provato anche con 192 168 250 1 .. ma nulla

ricordo che con CP1L-E si riesce a ricercare un nodo se sconosciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova, come già consigliato, a collegare direttamente PC e NX1 e, se hai il dubbio della duplicazione nodo, cambia l'IP del PC

Poi verifica in DirectEthernetUtility che sia selezionata la scheda di rete che stai utilizzando per collegarti al plc

Infine con il NetworkBrowser, scegli "direct ethernet connection" e quindi con il tasto Browse fai una scansione e vedi se ti trova l'NX1

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia provato con cavo diretto

cambiare su pc direi che non mi fido non sono pratico poi non mi funziona piu la rete

queste cose prove o ricerche nodo..Dovrebbero essere disponibili su Sysmac studio

anche perche qualcosa del genere esiste su cx-programmer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianff,

 

prova ad utilizzare il tool "Network Browser", lo trovi nei programmi sotto Omron -> Communications Middleware Utilities

Dopo aver collegato il controllore al PC (utilizzando pure un cavo classico, tra la porta 1 del NX1P2 e quella del tuo PC) seleziona "Direct Ethernet Connection".

A questo punto premi il tasto "Browse".

Nella finestra sottostante dovrebbe apparirti il controllore, con il dettaglio su indirizzo IP e tipologia.

Se la lista fosse vuota, allora controlla che non ci siano messaggi in fondo all'applicazione: c'è uno spazio in cui potrebbe segnalarti qualche mancanza.

Una di queste, potrebbe essere che non sul tuo PC non sono installati o avviati correttamente i servizi Omron che si utilizzano per la connessione diretta.

Facci sapere, Buona notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...