Vai al contenuto
PLC Forum


crepuscolare astronomico + comando manuale


Savovince

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho necessità di installare un crepuscolare astronomico (finder 12.81), ma voglio al contempo mantenere la funzionalità dei comandi manuali con interruttori a relè già in essere.

per cui le funzionalità che vorrei ottenere sono:
- Accensione automatica secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma)
- Spegnimento automatico secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma)
- Possibilità di modificare lo stato in qualsiasi momento tramite i pulsanti esistenti:
    a. accensione (ed eventuale spegnimento) fuori dall'orario programmato
    b. spegnimento (ed eventuale riaccensione) durante l'orario programmato
NB: qualunque cambiamento di stato manuale non dovrebbe compromettere il successivo passaggio di stato programmato.

Potete aiutarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 ore fa, Savovince ha scritto:

Potete aiutarmi?

No di certo.

Le condizioni che poni, non sono attuabili in maniera semplice, ma soprattutto una funzione implicherebbe il malfunzionamento dell'altra.

Ben s'intenda, nulla è impossibile, ma realizzare quello che richiedi in maniera elettromeccanica richiederebbe un armadio di relé da paura e realizzare quello che chiedi in maniera elettronica, implicherebbe l'utilizzo di un micro plc con un relativo programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ! , come dice Maurizio , e' comunque facilmente realizzabile al 100% di tutte le condizioni richieste col miniPlc LOGO ! e un piccolissimo programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il Logo non è un apparecchio che si collega con uno schema universale, il collegamento di questo processore potrebbe sembrare banale a patto di sapere le esigenze del sistema e la possibilità di utilizzare apparecchi esterni, posando eventualmente nuovi conduttori.

Una volta realizzato il piano operativo, va realizzato il collegamento degli ingressi e delle uscite e tutti i dati relativi alla logica di funzionamento vanno trasformati in informazioni da far apprendere al processore.

Ma tutto questo per quale ragione?

Se serve la luce vuol dire che non ci si vede e per questo ci pensa l'apparecchio. Per quale motivo la luce dovrebbe essere accesa anche quando ci si vede?

Se non serve la luce vuol dire, o che ci si vede o che la luce non serve a nessuno e per questo ci pensa l'apparecchio. Per quale motivo la luce dovrebbe essere accesa anche quando ci si vede e spenta quando non ci si vede?

Ma queste sono solo mie considerazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi un po' qui' : Sull'uscita Q1 , ai morsetti 1 e 2 , ci colleghi i due fili che' attualmente sono collegati al contatto de tuo Rele' ( passo-passo ) che' deve essere eliminato.

Sull'ingresso I1 , ci colleghi il ritorno di fase , del contatto dell'astronomico  Finder 12.81

Sull'ingresso I2 , ci colleghi il ritorno di fase , dei pulsanti ( che' attualmente comandano ila bobina del rele' che' deve essere eliminato )

Sull'ingresso I3 Non ci colleghi nulla !

Sull'ingresso L1 ed N , chiaramente ci colleghi la 230 Vac Sempre presente.

F i n i t o !!!  ti rimane solo da fare il programmino ..

20200410_215043_HDR[1].jpg

Modificato: da PAOLO147
Errore di dicitura S al posto di I
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo! Perfetto, tutto chiaro, ora sto valutando se veramente me ne valga la pena.

Ragionando e rispondendo alle domande di Maurizio, la ragione per cui ho necessità di un comando ibrido è perché l'astronomico che comanda le luci non lo lascio attivo tutta notte, ma solo fino alle 23 (condizione di lavoro abituale), ma se per qualsiasi ragione dovessi aver bisogno di accendere le luci anche oltre questo orario ho necessità di sfruttare il comando manuale.

Compromesso a cui potrei scendere è:

- Accensione automatica secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma)
- Spegnimento automatico secondo programmazione int. astronomico (senza se e senza ma)
- Possibilità di modificare lo stato in qualsiasi momento tramite i pulsanti esistenti fuori dall'orario programmato ossia accensione ed eventuale spegnimento fuori dall'orario programmato.

Grazie del supporto
   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, Savovince ha scritto:

Possibilità di modificare lo stato in qualsiasi momento tramite i pulsanti esistenti fuori dall'orario programmato ossia accensione ed eventuale spegnimento fuori dall'orario programmato.

Qualsiasi apparecchio cosiddetto "astronomico" possiede a bordo un tastino che permette di forzare momentaneamente lo stato dell'uscita.

Se si tratta di una condizione da mettere in atto una volta ogni tanto (e credo che sia così) e se l'apparecchio non è chiuso in una cassetta nascosta dietro al mobile, credo che possa andare bene l'utilizzo di questo tasto. Risparmieresti qualche centinaio di europei, una faticata e la rivoluzione di una parte di impianto elettrico.

Ma va da se che la scelta devi farla tu.

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio, purtroppo non posso risolvere come consigli tu. Ho necessità proprio di lasciar lavorare l'astronomico per il tempo impostato e poter utilizzare i comandi relè in manuale fuori dall'orario di attivazione.

Sempre grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio ideale te lo ha dato Maurizio, quindi conviene usare il PLC! Quello che vorresti fare tu, io l'ho fatto tramite PLC siemens LOGO!soft.

Avendo delle luci perimetrali lungo le 4 facciate della casa, ho fatto sì che si accendano la sera al tramonto (gestione tramite orologio astronomico) e si spengano a mezzanotte (gestione tramite orologio giornaliero). Al di fuori di questo arco di tempo, sono gestibili tramite normale interruttore, vale a dire che le accendo e spengo quando mi servono

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito programmino logo a cui avrei pensato per la gestione combi astro+manuale... Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se migliorabile o se notate errori, visto che è la prima volta che ci provo sarà molto probabile.

Ho previsto possibilità di accensione manuale tramite due pulsanti collegati a I1 e I2 con timer di autospegnimeto (fruibili fuori dall'orario automatico), funzionamento automatico con astronomico e orario di spegnimento impostabile a display (così come pure possibilità di impostare i giorni della settimana in cui si vuole mantenere la funzione attiva), due opzioni di forzatura tramite tastini sx e dx del Logo (sempre acceso e sempre spento).

Sempre grazie per il vostro supporto.

 

831126196_ASTROLOGO.thumb.jpg.087fb1f21781c74edae9e2444ab0b609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ..bel lavoro !

Il 10/4/2020 alle 19:58 , PAOLO147 ha scritto:

Hai gia' fatto qualcosa con il Logo!  ?

 ....qualcosa pero' non mi convince 😁..

...a parte questo ! non ho simulato lo schema per questioni di tempo ..dovrebbe funzionare , Non capisco pero' a cosa servono i 2 timer su 2 ingressi differenti , che' fanno la stessa cosa ... rispetto alla tua semplice richiesta iniziale ,  hai aggiunto alcune funzioni , diciamo comode , ma' io , la vedo semplicemente

come da schema allegato ...poi , per carita' tutto si puo' abbellire .

20200416_213118_HDR[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

ho provato a scaricare il simulatore di logo soft e con qualche tutorial l'ho trovato subito intuitivo... poi ho sfruttato come da tuo consiglio l'astronomico già incluso nel logo. I timer li ho inseriti per evitare che se dovessi dimenticare un interruttore acceso (ne ho messi due giusto per avere possibilità di mettere eventualmente tempi diversi), o se dovessi attivare il pulsante manuale durante il ciclo automatico, esso resterebbe attivo e quindi quando terminerebbe la fase automatica la luce resterebbe accesa per il pulsante che era stato premuto!

Ho provato a simulare il tuo sistema, ma:

- se attivo pulsante luce manuale e nel mentre parte l'astro... la luce si spegne

- se si attiva solo l'astro la luce NON si accende

- non ho capito l'utilità dei due relè ad intermittenza B15 e B16

Grazie per il supporto... non so se si possa allegare in questa chat direttamente il file .lsc del programmino così puoi simularlo...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..il Pulsante LUCE devi settarlo come Pulsante nelle proprieta di simulazione , altrimenti succede quello che' hai riscontrato , io per semplicita' ho inserito il contatto Astro proprio per simulare il Finder 12.81 esterno , quindi durante il test , dovrai simulare il Notte/On  ..Giorno/Off  e intereaggire con il pulsante ,nelle varie situazioni , vedrai che' funziona , esattamente come vuoi Tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

purtroppo ancora nulla, impostando come tasto (no) ho il corretto funzionamento di accensione/spegnimento luci, ma quando arriva on o off dell'astro (simulato con l'altro ingresso) non succede nulla... Perdonami, so che sarò io a fare qualche pasticcio, ma almeno così imparo qualcosa.

Grazie per le info! 

 

 

 

test.thumb.jpg.727284f40f862c7878e7abb2df5968bb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...a volte i punti neri " fanno la differenza "  ..bene: era cosi ché volevi ?

sé lo completi a modo tuo , magari e se vuoi..puoi postare una foto..alla prossima !! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua... Come avevo detto posto il programmino finale che ho realizzato e relativa foto d'installazione. Funziona perfettamente!

Alla fine ho previsto:

- accensione  minuti dopo tramonto con astronomico

- spegnimento automatico ad un orario stabilito (ed impostabile da pannello)

- possibilità di selezionare da pannello i giorni di attivazione del funzionamento automatico

- possibilità da pannello tramite tasti cursore di lasciare le luci sempre accese o sempre spente

- 3 comandi manuali a pulsante che pilotano relative 3 uscite in 3 diverse zone della casa

- accensione temporizzata, quindi con auto-spegnimento (ho messo 30 sec), tramite i 3 pulsanti delle relative zone fuori dall'orario di funzionamento automatico (luci già accese)

- a display è possibile vedere sempre l'orario del tramonto, lo stato delle luci (ON/OFF se almeno una di esse è accesa)

- a display è possibile vedere e impostare ora spegnimento delle luci e giorni della settimana di attivazione

- a display è possibile vedere stato dell'attivazione delle forzature sempre ON o sempre OFF sia con apposita dicitura sia con retroilluminazione bianca (sempre acceso) o arancione (sempre spento)

Spero che a qualcuno possa servire!

Ciaoooo

 

 

ASTRO_LOGO.jpg

Installazione_Logo.jpg

Logo_ON.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..Complimenti ! Bel lavoro,  sopratutto per la foto della realizzazione , Non avevo dubbi ! , unico disappunto ; perche' il display in inglese ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho usato l'inglese sostanzialmente per ragioni di spazio... In inglese le parole sono più corte e così sono riuscito a far star tutto in una schermata. Inizialmente qualcosa era in italiano e qualcosa in inglese, ma non mi piaceva metà e metà, inoltre anche le iniziali dei giorni (MTWTFSS) per la selezione non sono impostabili in italiano... Il logo le restituisce in inglese anche se imposti la lingua in italiano.

Ciao, alla prossima!

P.S.Ora sto pensando di mettere le luci nel giardino, vediamo come le inserirò nel Logo, eventualmente posterò aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...