Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per creare un PCB senza circuito


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, Vi scrivo per una richiesta di supporto che troverete sicuramente molto singolare, spero in ogni caso che possiate darmi una mano.

 

Sono un appassionato di orologeria e da alcune settimane sto studiando per la realizzazione del mio primo orologio meccanico.

La cosa per cui sto incontrando maggiori difficoltà, è la realizzazione del quadrante.

Normalmente vengono realizzati mediante la stampa e lavorazione, con strumenti industriali di precisione, di dischi di ottone.

Ovviamente, non disponendo di simili mezzi, devo far lavorare la fantasia.

 

Esclusa la possibilità di lavorare direttamente una lamina d'ottone, ho pensato ad una stampa 3D.

Purtroppo però, nonostante la precisione di questi prodotti sia molto aumentata, anche grazie alla possibilità di stampare metalli fusi, rimangono importanti perplessità circa l'adattabilità di una stampa 3D all'utilizzo che dovrà farne.

I quadranti infatti fanno incastrati e fissati al meccanismo, richiedendo una precisione nell'ordine dei 0,01 mm (anche 0,001 in alcuni casi).

 

Veniamo dunque a noi.

Recentemente ho scoperto che un appassionato è riuscito a stampare un quadrante di un orologio, su PCBway, utilizzando il materiale comunemente utilizzato per i circuiti stampati.

Pensate che si possono stampare piastrine di 0,4mm, perfetti per il mio scopo!

 

FGX5H6WK2CGB9QW.LARGE.thumb.jpg.d459783871d1660cfc3431ca96549908.jpg

 

Guardate questo link per maggiori delucidazioni:

 

https://www.instructables.com/id/PCB-Dial-Mechanical-Watch/

 

Ora, a differenza di quanto ha fatto questo (bravissimo) utente, io non ho bisogno di stampare alcun circuito.

Mi basta che mi stampino una piastrina e che la forino e stampino nei punti che indicherò io.

Sarò io poi a colorare il quadrante con aerografo.

 

E qui viene la parte di fronte alla quale mi sono dovuto fermare e per cui spero di ricevere il vostro supporto.

 

Le aziende che fanno stampa di circuiti online (incluso PCBway) richiedono l'upload di un file "gerber", che da quanto ho compreso è un formato utilizzato dai software di progettazione dei circuisti stampati.

 

Per progettare il mio quadrante ho già studiato a fondo, partendo da zero, l'utilizzo di una software di progettazione 3D, realizzando una prima bozza tridimensionale (di cui allego una immagine esemplificativa):

 

Dial.thumb.jpg.2fb6d49a0d8e9767f443007a6911df81.jpg

 

Purtroppo non sono in grado di "trasportare" tutto questo in un software di stampa di circuiti PCB.

 

Al tempo stesso penso che per un esperto potrebbe essere un operazione semplicissima, tenuto conto del fatto che non c'è NESSUN CIRCUITO da stampare, ma unicamente la piastrina e alcuni fori.

 

Chiedo pertanto a qualche generoso utente di questo forum se potrà supportarmi nella realizzazione di questo file GERBER o comunque di un file idoneo alla stampa di PCB, tenuto conto del fatto che mi serve solo una piastrina tonda con dei buchi sopra!

 

Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e il supporto che vorrete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma se hai fatto il disegno in 3D, stampalo o esportalo in STEP e portalo a una officina meccanica, ti lavorerà il materiale che vuoi. Non c'è bisogno di usare un PCB se piste non ne hai, son soldi buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ctec ha scritto:

Scusa, ma se hai fatto il disegno in 3D, stampalo o esportalo in STEP e portalo a una officina meccanica, ti lavorerà il materiale che vuoi. Non c'è bisogno di usare un PCB se piste non ne hai, son soldi buttati.

 

Ciao Ctec, ti ringrazio per il parere.

 

Il fatto è che su PCBway me ne fanno 5 con 80 euro.

 

In una officina meccanica per un singolo pezzo non mi fanno nemmeno entrare...almeno così temo!

 

Inoltre spesso le officine meccaniche "piccole" operano con una precisione millimetrica, mentre a me servono decimi di millimetro.

Modificato: da ivanisevic82
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington ha scritto:

Praticamente lo stesso di quando ho cercato un idraulico che mi montasse un boiler: il 50% non si muove per lavori al di sotto del prezzo di listino di una Bentley Continental, il restante 50% mi ha chiuso il telefono in faccia appena ho detto che il boiler già ce lo avevo.

Speriamo passi in fretta questo periodo assurdo e di un dolore atroce per tutti quelli che hanno perso i loro cari, però voglio vedere il dopo quelle persone li si devono inginocchiare per averci snobbati in quei modi , io cercherò comunque di non chiamarli ,sembra che qualcuno lo stia capendo ora, gli andrebbe bene anche di pulire per terra pur di riuscire a lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...