Jump to content
PLC Forum


automan73

Sirena ivy-bf con segnale foam instabile

Recommended Posts

automan73

Buongiorno a tutti,

nel mio appartamento ho installato personalmente nel 2010 un impianto smartliving 1050L attualmente aggiornato al FW 5.11.

Il sistema realizzato prevede due sirene ivy-bf, una con fw 1.11 e l'altra che ho aggiunto successivamente con fw 5.00 .

Da lettura parametri realtime di smartleague ho verificato che la sirena con FW 1.11 ha i segnali di foam che oscillano intorno alla metà della zona verde, comunque finora non ho mai riscontrato allarmi di manomissione.

Per tentare di risolvere il problema ho già provveduto a pulire le parti in plastica trasparente sotto al cono della sirena ma senza successo.

Aggiornare la sirena a FW 1.13 potrebbe risolvere il problema? Se si, è necessario scollegare dall'impianto la sirena con fw 5.00 per evitare il downgrade della stessa?

Grazie per le considerazioni che vorrete fare a riguardo.

Link to comment
Share on other sites


Panter

Non capisco…, aggiorna la sirena alla 5.

Comunque l'aggiornamento riguarda altro e non i Foam. Per pulire i prismi in plexigas devi smontare la scheda, per poter pulire la parte bassa davanti ai sensori e i sensori stessi.

Link to comment
Share on other sites

automan73

Grazie del tuo contributo Panter, purtroppo l'ultimo aggiornamento che ho in archivio è il living_update_606 che aggiornerebbe la sirena a 1.13 ma se tale aggiornamento non risolve la stabilità del foam o altri bug importanti lascio perdere.

Riguardo la pulizia più approfondita dei prismi e dei sensori IR seguirò il tuo consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Panter

 

Se hai la 1.13 aggiornala comunque, risolve problemi di rilevazione di batteria scarica o distaccata che erano presenti nella 1.11 a seconda dei lotti di produzione che avevano componenti con tolleranze diverse. Ricordo che fui io a fare la segnalazione, poi dopo poco uscì la 1.14 sempre per compensare meglio, e infine la 5.0 necessaria per la Prime ma comunque valida anche per la smartliving.

 

Link to comment
Share on other sites

automan73

Alla luce delle tue preziose informazioni procederò sicuramente con l'aggiornamento: a tuo avviso sarebbe preferibile aggiornare anche le altre periferiche bus (lettori, tastiere joy-max, espansioni ed isolatori) previste dall'update 6.06 o potrebbero esserci possibili problemi di incompatibilità delle periferiche aggiornate con la centrale che rimarrebbe a versione 5.11?

Link to comment
Share on other sites

Panter

A parte l'aggiornamento di sirena, per le rimanenti periferiche vale quello per la 5.11.

Comunque se le aggiorni alla versione 6.07 non ottieni vantaggi ma funzionano perfettamente anche con la 5.11. Tieni presente che se dovessi comprare una nuova periferica per sostituzione o aggiunta, sarebbe aggiornata all'ultima versione anche per compatibilità con le centrali Prime.

Link to comment
Share on other sites

automan73

Alla fine ho preferito aggiornare tutte le periferiche (joy-max, lettori incasso, lettore parete, sirene, isolatori, espansioni e smartlan/G) alle versioni previste dall'aggiornamento 6.07, ad oggi non ho riscontrato alcun problema di compatibilità con la centrale che invece è rimasta a versione 5.11 causa versione hardware datata.

Durante l'aggiornamento delle periferiche ho notato una cosa curiosa: al termine di ogni ciclo di aggiornamento, tutte le zone relative agli ingressi delle sole joy-max andavano in allarme nonostante la centrale fosse in servizio e tutte le aree fossero disinserite. E' un comportamento normale oppure ho sbagliato qualcosa nella procedura di aggiornamento?

Link to comment
Share on other sites

Errevi76

Normale.  Da qualche parte dev essere scritto di questo comportamento degli ingressi in tastiera ...non collegare in tastiera ingressi di allarme critici...

Link to comment
Share on other sites

Panter
19 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

comportamento degli ingressi in tastiera ...non collegare in tastiera ingressi di allarme critici...

 

sì, ma è riferito agli ingressi programmati come uscite che ad un reset del bus possono non conservate lo stato, ma per gli ingressi no, e Automan non chiarisce bene se si riferisce a ingressi o uscite.

Link to comment
Share on other sites

automan73

Ci tenevo a precisare che quella descritta è stata una anomalia rilevata esclusivamente in fase di aggiornamento.

In modalità operativa, sia prima che dopo gli aggiornamenti, non ho mai riscontrato alcun problema nell'utilizzo dei terminali delle tastiere che nel mio caso sono programmati tutti come ingressi.

Edited by automan73
Link to comment
Share on other sites

Errevi76

Ok . E vero pure però  che se perde la tastiera , perde pure le zone , perciò  ho detto di non collegare ingressi in tastiera .... o almeno io così faccio

Link to comment
Share on other sites

Panter
2 ore fa, automan73 ha scritto:

una anomalia rilevata esclusivamente in fase di aggiornamento.

può darsi dato che il firmware della centrale non è aggiornato alla 6.xx. Proverò a vedere con gli ingressi di tastiera facendo un aggiornamento di tastiera con centrale 6.07 (mai usati terminali di tastiera).

 

.

1 ora fa, Errevi76 ha scritto:

se perde la tastiera , perde pure le zone

io non ho mai verificato….., comunque proverò anche questo.

 

Link to comment
Share on other sites

Errevi76

Panter. È una notizia che diedero loro tempo ma tempo fa..... io non ho mai utilizzato terminali in tastiera quindi non ho constatato ..

Link to comment
Share on other sites

automan73

Come ulteriore informazione aggiungo che la suddetta anomalia in 10 anni di servizio non l'ho mai riscontrata al reset del bus (ad esempio entrando ed uscendo dal menù installatore) né con la centrale in servizio e neppure con la centrale in run.

La fase di aggiornamento delle periferiche è una condizione particolare, forse al termine del ciclo di programmazione qualche periferica rimane in uno stato non definito: in ogni caso non lo considero assolutamente un problema funzionale visto che in condizione operativa gli ingressi cablati sulle tastiere funzionano perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

Errevi76

Si sì ok. Mio errore .Solo per curiosità ma quando dici che le zone andavano in allarme da cosa lo deducevi... 

Link to comment
Share on other sites

automan73

In effetti non ho descritto la situazione.

Ad impianto con tutte le aree disinserite ho messo in servizio la centrale tramite menù installatore: quindi tramite collegamento diretto tra il connettore di rete della smartlan/G ed il portatile ho iniziato l'aggiornamento delle periferiche su bus a cominciare dalle due sirene utilizzando il pacchetto 6.07.

L'aggiornamento delle sirene va a buon fine ma subito dopo mi è arrivata una chiamata del nexus a cui non ho risposto e da tastiera joy-max ho rilevato un'area in allarme (corrispondente lettera "D" lampeggiante e led rosso lampeggiante).

Tramite tastiera joy-max ho fermato l'allarme e le chiamate e cancellato la memoria allarmi, dopodichè sono entrato nel menù installatore e ne sono uscito per effettuare il reset del sistema.

Successivamente sempre tramite tastiera ho visualizzato il registro allarmi che riportava il sabotaggio contemporaneo (stessa data ed ora) di cinque zone che ho verificato essere le uniche cablate sulle tre joy-max: due di queste zone appartenevano all'area in allarme che avevo visualizzato in tastiera e le altre tre appartenevano all'area guasto.

A seguito del reset, non notando ulteriori anomalie, ho chiuso e riaperto il programma 6.07 ed ho continuato con gli aggiornamenti, questa volta delle tre espansioni. 

Anche stavolta l'aggiornamento va a buon fine ma subito dopo si è ripetuto quanto sopra descritto e tutto ciò è successo al termine dell'aggiornamento di ogni tipologia di periferica su bus: aggiornando la smartlan IN133 la suddetta anomalia non si è verificata.

 

Link to comment
Share on other sites

automan73

Ho messo in servizio la centrale da tastiera tramite la funzione menù installatore->parametri->servizio e non tramite il ponticello fisico in centrale: tutte le joy-max segnalavano correttamente lo stato di servizio e gli indirizzi assegnati.

Link to comment
Share on other sites

Panter

Ricorda Automan che stai facendo un aggiornamento delle periferiche della ver 6 su una 5.11. 

Una cosa è il funzionamento delle periferiche, altra cosa è fare un aggiornmento (per altro non richiesto).

 

ps. ti conviene comunque comprare una scheda 6.xx aggiornata se vuoi tutte le funzioni (e sono molte) della ver 6, dato che ora hai solo le funzioni della ver 5.

ps1 in Servizio vengono fermati gli allarmi ma non i Comunicatori che vanno esclusi temporaneamente nel meu Attivazioni di tastiera.

 

Link to comment
Share on other sites

automan73

Ho preferito aggiornare tutte le periferiche perchè avendo ampliato l'impianto originario avevo periferiche su bus della stessa tipologia ma con versioni firmware diverse. Almeno ora tutte le periferiche sono aggiornate alla stessa versione.

Purtroppo la centrale ed il nexus non sono più aggiornabili ma devo dire che fanno ancora egregiamente il loro lavoro: in futuro sicuramente valuterò di sostituire almeno la scheda di centrale con una 6.xx.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...