Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta credito Coopvoce


riky99

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

sapete come può essere configurata la sezione nexus di una smartliving 1050, per poter identificare il credito della sim? Ho provato a configurare i parametri manualmente, ma un dato sicuramente non certo è il numero di ricezione dell' sms che stando a quanto visualizzato, mettendo la sim su un cellulare , non è 4243688 ma "CoopVoce".

Grazie e buona Pasqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse devi selezionate Sms nel riquadro Richiesta in alto a sx: prova. Per il periodo in cui effettuo le verifiche io abbasso l'intervallo richiesta credito ad 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho coopvoce ma wind: la lettura credito non funzionava più perchè l'operatore è diventato windtre, per ripristinare il funzionamento ho dovuto modificare il mittente degli SMS da WIND a WINDTRE ed ora la lettura credito funziona nuovamente.

Ti allego lo screenshot dei settaggi del mio nexus, da notare che nel messaggio di risposta (che nel mio caso non ho modificato) ho inserito la parola "Residuo: " cioè dopo i : ho aggiunto uno spazio, esattamente quanto scritto nell'SMS originale prima della cifra del credito.

 

nexus setting.PNG

Modificato: da automan73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Automan,

non vorrei che nexus interpretasse male il messaggio di coopvoce che è molto lungo in quanto indica, oltre al credito, tutte le promozioni attive con i relativi contatori, i bonus presenti e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre  il firmware , 3.01 , forse complica le cose ulteriormente: tienti conto che nel monitoraggio del nexus, alla voce operatore mi viene indicato UNKNOWN.

Modificato: da riky99
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, riky99 ha scritto:

non vorrei che nexus interpretasse male il messaggio di coopvoce...

 

Prima di fare questa affermazione e fare le prove con il nexus, vanno fatte le prove con la sim Coopvoce nello smartphone.

Ossia provare con sms o telefonata finché non si ha l'sms di risposta col credito residuo. Poi leggere l'sms di risposta e segnarsi la parola (compreso lo spazio) prima degli euro di credito, quindi replicare il tutto sul nexus.

Per l'sms o la telefonata da inviare per richiedere il credito "in manuale", sarebbe bene chiedere a Coopvoce.

Per quanto riguarda l'indicazione "Unknown" si può trascurare in quanto l'SSID dell'operatore può non essere registrato nel nexus, e l'importante è poter leggere l'sms di risposta dell'operatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2020 alle 10:17 , Panter ha scritto:

 

Prima di fare questa affermazione e fare le prove con il nexus, vanno fatte le prove con la sim Coopvoce nello smartphone.

 

 

 

Ho fatto questa affermazione perchè tutte le prove che mi hai indicato ( e forse qualcuna in più) ,le ho già eseguite in precedenza.

 

Il 15/4/2020 alle 10:17 , Panter ha scritto:

Per l'sms o la telefonata da inviare per richiedere il credito "in manuale", sarebbe bene chiedere a Coopvoce.

 

Ho chiamato anche CoopVoce che mi ha indicato le operazioni da compiere per la richiesta del credito, comandi già noti che si trovano anche sul loro sito e su altri forum (incluso questo).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, riky99 ha scritto:

Ho fatto questa affermazione perchè tutte le prove che mi hai indicato ( e forse qualcuna in più) ,le ho già eseguite in precedenza.

 

Bene…, ma sei riuscito ad avere il messaggio con il credito residuo? se l'hai ottenuto copia e incolla qui lo sms.

Purtroppo coopvoce e altri sono operatori virtuali e ne sanno poco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho richiesto il credito  con la stringa INFO SIM al 4243688 ed ho ottenuto la risposta che ho allegato.

 

Nel messaggio di risposta, rispettando spazi e punteggiatura ho inserito nelle varie prove:

- "Credito residuo: "(dopo : aggiunto spazio)

- "residuo: " 

- "duo: "

-  ": "

Chiaramente le " non sono state incluse

Nel campo NUMERO DI RISPOSTA ho provato con:

4243688

-CoopVoce

-COOPVOCE

-coopvoce

-lasciato in bianco

20200416_190454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un sms di risposta e neanche la risposta di una telefonata, ma è la risposta dell'APP che non è visibile al Nexus.

Non devi usare l'App, ma chiedere a Coopvoce come chiedere il credito per avere un sms di risposta.

Poi…., va bene credito: più spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova utilizzando un vecchio cellulare (con la tastiera) che non ha app ed inviando lo stesso comando via sms mi viene restituita la stessa risposta  divisa in 3 sms e sul primo dei 3 sms è indicato "Credito residuo: 18,66 euro ecc........" 

 

Modificato: da riky99
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prova a mettere nella richiesta come hai fatto nel cellulare indicando se sms o numero, e nella risposta via sms metti solo "credito: più spazio" nel messaggio di risposta (lasciando vuoto numero di risposta).

 

Come hai effettuato la richiesta col cellulare?

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

nella richiesta devi selezionare sms e imposti numero e messaggio ":info sim".

Nella risposta, lascia vuoto il campo numero di risposta, e nel messaggio di risposta "credito: più spazio".

 

Ma poi…, come fai a sapere se funziona? la richiesta è impostata a 36 ore e prima di allora la richiesta non parte!

Metti intervallo di richiesta 1 ora e poi puoi controllare se è andato a buon fine anche dopo 2 ore dopo inviata la programmazione.

Poi ricordati di cambiare l'intervallo per l'uso normale, diciamo 24 ore.

Finché il Nexus non richiede il credito, non puoi visualizzarlo dallo Status.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già programmato un controllo del credito ad intervallo orario, ma con i parametri da te indicati, nulla da fare.

Ho impostato il parametro di credito scarso a 20€ così da avere la percezione in tastiera del guasto.

La cosa strana è che a pranzo , buttando l'occhio sulla tastiera, ho visto il led giallo acceso. Non ho fatto in tempo ad alzarmi ed andare a visualizzare il guasto, che il led giallo si è spento.

Controllando negli eventi non ho trovato nulla.

Verificando l'evento credito scarso ho notato che non era flaggato il log di memoria; ora è attivo: stiamo a vedere nelle prossime ore.

Ho anche aggiunto la funzione di rilancio degli sms verso il mio cellulare, per capire se qualche messaggio destinato al nexus e non riconosciuto venisse rigirato al mio numero personale: nulla da fare.

Tengo a precisare che questa ultima funzione l'ho provata e funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non ho capito che metodo usi per determinare se le impostazioni per il rilevamento del credito funzionino o no.

Ti dispiace dirmi che operazioni fai per controllare se la funzione credito residuo funzioni?

Puoi rimettere lo screenshot delle impostazioni attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare il credito uso 4 modi:

da alien mobile : sistema>info gsm

da tastiera : menu utente> visualizzazioni>status nexus > ok

da smatleague : Controllo centrale>Monitoraggio>Dettaglio periferiche>sirene,isolatori,nexus> Flag su nexus >aggiorna

da led di guasto: ho impostato la soglia a 20€ , se in credito viene riconosciuto, essendo 18€ circa, si attiva il guasto (led giallo acceso) e sul registro eventi viene aggiunto il log di "credito scarso"

 

image.png.fc31c46abb36145945b5498222208ac3.png

 

image.png.aec858c203cf4b3bc818fd5523ad1080.png

 

Nel messaggio di risposta è evidenziato il cursore del mouse, per indicare che è stato incluso lo spazio dopo :

 

 

image.png.dc18c26997b311245e8dd7e6a752e298.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coopvoce recita come hai detto tu:

- invia gratuitamente un SMS al 4243688 con il seguente testo: "INFO SIM". Riceverai un SMS con l'indicazione del tuo credito residuo

 

Partendo dal presupposto che l'impostazione manuale impostata sia corretta, ...tieni presente che la richiesta dello status non forza il nexus a richiederla, ma legge ciò che il nexus ha letto allo scadere del tempo "intervallo richiesta credito" e si aggiorna solo dopo ogni intervallo.

Quindi la richiesta dello status va fatta dopo tale tempo impostato, che, in alcuni casi, può essere anche più lungo se impostato troppo basso. Tieni presente che se il tempo impostato è 24 ore, dopo la prima lettura e in questo intervallo il credito risulterà sempre lo stesso anche se è diminuito nel frattempo, e si aggiornerà solo dopo altre 24 ore

 

La richiesta automatica non usa sms ma stringhe standard che restituiscono il credito secondo convenzione, e il modo manuale serve quando un operatore usa altro metodo non convenzionale. Non so dirti altro, se non di usare la procedura giusta per rimettere la sim nel nexus (senza alimentazione al nexus).

 

ps. prova a chiedere all'assistenza Inim

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Testando la sim coopvoce con smartliving 515 v6.07 e nexus 2g v. 5.02 , la lettura credito funziona correttamente. questi i parametri da configurare: 

 

image.png.105a3a7b2027d4cc4019d83701336bfb.png

 

Il messaggio di risposta : "residuo: "  aggiungere spazio dopo ":"

 

image.png.729a684bdcc5561df58d43dfe96eb7bd.png

A differenza del nexus v. 3.01 dove l'operatore era "UNKNOWN", troviamo telecom it , anche se in realtà è coopvoce (operatore virtuale che gira sulla rete tim)

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri sono gli stessi che ti avevo detto io, l'unica differenza è l'aggiornamento firmware che non avevi fatto,

Francamente, non avevo neanche fatto caso che il tuo nexus era vecchia versione, e per una versione 6.xx l'aggiornamento va sempre fatto all'ultima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Panter ha scritto:

I parametri sono gli stessi che ti avevo detto io, l'unica differenza è l'aggiornamento firmware che non avevi fatto,

Francamente, non avevo neanche fatto caso che il tuo nexus era vecchia versione, e per una versione 6.xx l'aggiornamento va sempre fatto all'ultima versione.

 

Prima di fare tutte le precedenti prove avevo fatto l'aggiornamento, ma per quel tipo di hardware non era possibile aggiornare oltre la 3.01 : me lo ha segnato il software durante l'aggiornamento.

La centrale su cui è montato è una SL1050 v.5.11 

Mi avevi indicato, che dovevo mettere "credito: + spazio " , invece la stringa corretta è "residuo: "

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh…., era una svista in quanto è l'ultima parola prima dei due punti + spazio che va messa.

 

Quindi con la 5.11 e il tuo nexus non aggiornabile non ti funziona il credito, giusto?

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Panter ha scritto:

Quindi con la 5.11 e il tuo nexus non aggiornabile non ti funziona il credito, giusto?

 

Purtroppo si , farò come ho sempre fatto, controllare il credito ciclicamente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...