Vai al contenuto
PLC Forum


By me (KNX) + home assistant, ho alcuni dubbi


lollo03

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio, scrivo su questo forum in quanto vedo che questo argomento è stato trattato, tuttavia non ho trovato le risposte che cercavo.

Quello che voglio fare è semplice, ho un impianto di domotica by-me (Vimar) installato nella mia villa con molti dispositivi, con questa centralina. Tramite un modulo knx/ip come questo vorrei interfacciare il mio sistemo domotico ad home assistant, come è spiegato su questa pagina. Tuttavia ho qualche dubbio:

1) Vimar utilizza degli indirizzi tipo 0x1073 mentre home assistant utilizza un formato tipo 0/1/2, come posso fare per unire i due sistemi? (Magari chiedere sul forum di home assistant se è possibile usare questo tipo di indirizzi?)

2) C'è qualche alternativa al modulo knx/ip che vorrei usare?

3) Il protocollo KNX in qualche modo mi permette di sapere il nome e la funzione dei dispositivi o devo per forza scaricare la configurazione dalla centralina by-me?

4) Home assistant è la scelta giusta? O c'è qualcosa di più veloce e pratico?

5) Questo tipo di "modifica" è stata già fatta da qualcun'altro? 

 

Ringrazio chiunque possa aiutarmi a risolvere questi dubbi. 

- Lorenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

provo a risponderti per quello che posso:

1) Vimar utilizza degli indirizzi tipo 0x1073 mentre home assistant utilizza un formato tipo 0/1/2, come posso fare per unire i due sistemi? (Magari chiedere sul forum di home assistant se è possibile usare questo tipo di indirizzi?)

Sono esattamente la stessa cosa, solo che vimar li visualizza con un codice binario anziche con il formato classico di ets

Se quindi il tuo 0x1073 corrisponde a 1.0.115

Lo stesso criterio viene usato per i telegrammi.Ma se colleghi ets in modalità bus monitor potrai comunque visualizzare sia l'indirizzo fisico che i telegrammi nel formato standard

 

2) C'è qualche alternativa al modulo knx/ip che vorrei usare?

Teoricamente qualsiasi interfaccia ip-knx dovrebbe funzionare, ma ti consiglio caldamente di usare quella indicata, onde evitare possibili problemi.Tieni conto che by-me gira con il bit system sempre settato a 1

 

3) Il protocollo KNX in qualche modo mi permette di sapere il nome e la funzione dei dispositivi o devo per forza scaricare la configurazione dalla centralina by-me?

Teoricamente potresti provare a fare una lettura della configurazione del modulo, ma dovresti avere il database.

Non ho mai provato ad effettuare una lettura di un modulo by-me direttamente da ets, ma solo l'invio-lettura di telegrammi.

Ho già fatto invece dei test per cui con un modulo 4 in della gewiss ho comandato un attuatore hager e il suo feedback andava su un altro attuatore vimar (preprogrammato via easytool professional), il tutto con esito positivo

Come pure l'uso di un comando vimar su un attuatore abb

 

Per il resto non ho possibili risposte da darti, mi dispiace

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Lorenzo Andreani

Ciao lollo 03,

 

io ho fatto l'integrazione del sistema By-Me su Home Assistant con una scheda knx/ip della ABB, ho integrato light, light rgb, e switch.

 

Per la conversione degli indirizzi da ByMe a KNX ho scritto un tool in javascript.

 

Se ti serve aiuto chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 3 months later...
Il 26/6/2020 alle 01:07 , h4de5 ha scritto:

Sto solo collegando l'altro thread dalla parte inglese del forum: 

 

 

Fantastico! Sono approdato a Home Assistant da poco più di una settimana e cercando di qua e di la ho trovato il tread inglese in cui si parlava di Vimar by-me.

Mi si sono illuminati gli occhi...

Ho l'impianto composto da web server, antifurto+web server, gestione carichi, gestione clima, unità logica, e qualche relè.

Dopo qualche tentativo sono riuscito a caricare l'integrazione in Home Assistant.

In automatico ha caricato questa parte dell'impianto:

-  gestione climatica (termostati stanze)

-  gestione carichi / energia

-  luci

 

non ha invece riconosciuto l'impianto di allarme (mi sembra di aver letto che non poteva gestire la parte riguardante la sicurezza), le variabili KNX che ho creato per la gestione dell'unità logica, ho visto diversi errori a riguardo nel log.

Mi piacerebbe capire se si possa riuscire a leggere anche quelle variabili KNX.

 

Oltre a ciò, sto notando che di tanto intanto attiva per qualche secondo (in autonomia!) dei relè che utilizzo per l'attivazione di una pompa di calore, comportamento un po' strano che mi piacerebbe riuscire ad eliminare.

 

Ringrazio h4de5 per il fantastico lavoro che è riuscito a fare, e mi rendo disponibile se posso essere utile in qualche modo a migliorare l'integrazione.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.
Tieni presente che le mie competenze in italiano sono limitate a ciò che il traduttore di Google è in grado di produrre. 😅
Per quanto riguarda il relè KNX, dai un'occhiata alla https://github.com/h4de5/home-assistant-vimar/blob/master/CONTRIBUTING.md descrizione su come fornire informazioni sui nuovi dispositivi.
Se ci sono problemi con il tuo clima, dai un'occhiata a questo problema: https://github.com/h4de5/home-assistant-vimar/issues/3 e forse spiega un po 'di più su cosa non funziona correttamente.

I migliori saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...